• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olive macchiate sull'albero

rosalina

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un ulivo bellissimo che per il primo anno ha fatto tante olive ( premetto che è stato trapiantato nel mio giardino quasi tre anni fa ,adesso è alto sui 4 metri ed è stato potato ogni anno ).Dopo uno scirocco allucinante qualcuna è caduta ma, adesso molte di quelle rimaste, che sono enormi, si sono macchiate di nero. l'albero è nel mezzo di un prato inglese, qualcuno può aiutarmi? grazie tante:confused::confused::confused:
 
V

vinceco

Guest
Salve, ho un ulivo bellissimo che per il primo anno ha fatto tante olive ( premetto che è stato trapiantato nel mio giardino quasi tre anni fa ,adesso è alto sui 4 metri ed è stato potato ogni anno ).Dopo uno scirocco allucinante qualcuna è caduta ma, adesso molte di quelle rimaste, che sono enormi, si sono macchiate di nero. l'albero è nel mezzo di un prato inglese, qualcuno può aiutarmi? grazie tante:confused::confused::confused:
ciao ,metti foto e vediamo meglio il problema.
 
V

vinceco

Guest
ciao vincenzo, non ho sbagliato persona tu mi hai detto di spedirti le foto ed io l'ho fatto ma tramite tua mail, perchè da qui non riesco.
ciao:eek:k07:
scusa non mi ricordavo proprio ,come arriva vediamo qual'è il problema e se posso ti aiuterò volentieri.ciao
vincenzo
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Così?
042-1.jpg


Diversamente per la c.d. lebbra mi sembra un po' presto, salvo che tu non confonda con le macchie dovute alla puntura della mosca (generalmente hanno però l'aspetto di una V rovesciata).
Ciao
 
V

vinceco

Guest
ciao vincenzo, non ho sbagliato persona tu mi hai detto di spedirti le foto ed io l'ho fatto ma tramite tua mail, perchè da qui non riesco.
ciao:eek:k07:
ciao rosalina,ho visto adesso le tue foto ,confermo la diagnosi di alessandro,è lebra delle olive,lo strano è che in questo periodo è fuori luogo di solito si verifica più tardi(fine sett.-Ottobre)è una malattia che colpisce quando vi sono dei picchi di calura con forte tasso di umidità(autunno )e colpisce le piante anche mal nutrite, poco arieggiate,e non trattate,hai detto che la poti tutti gli anni.forse c'è qualche errore nella potatura,hai fatto trattamenti con rame ?se no puoi farlo anche adesso per contrastarla un pò ,fanne 1 adesso e poi a distanza di un mese lo ripeti.puoi usare poltiglia bordolese adesso poi i primi di settembre dai solo rame e metti un insetticida per la mosca olearia (prendi un prodotto con dimetoato )non ridare la poltiglia non è compatibile con l'insetticida.se poi le olive sono poche regolati se dare insetticida oppure no.spero di essere stato chiaro.alessandro te cosa n e dici?ciao
vincenzo
 

rosalina

Aspirante Giardinauta
grazie tante, provo con i trattamenti e poi vi faccio sapere, ma dentro l'olivo c'è un vermetto, quindi è mosca olearia?
avevo già pensato di dare il verde rame posso comunque no ?
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
grazie tante, provo con i trattamenti e poi vi faccio sapere, ma dentro l'olivo c'è un vermetto, quindi è mosca olearia?
avevo già pensato di dare il verde rame posso comunque no ?

Al tempo. Di che colore è il vermetto? Ad es. la foto che ti ho messo riguarda una avversità non molto frequente: si tratta di un fungo spesso associato a un piccolo verme arancione il cui nome comune è "cecidomia delle olive"; poi dentro le olive ci si può trovare un altro baco che è quello della "tignola". Molto più frequente è invece la "mosca", i cui primi attacchi si verificano generalmente a partire da luglio.
Se metti una foto ti saprei dire subito. In queste materie (patologia vegetale, entomologia applicata) non è possibile limitarsi a descrizioni alla buona (avrebbero una qualche utilità solo se riferite in termini scientificamente corretti, completi e significativi); una foto ben eseguita può aiutare e anche risolvere se si tratta di un caso molto comune e semplice quale è la mosca olearia.
Il verderame non serve per la mosca dell'olivo, né per la tignola. La lotta in particolare contro la mosca è parecchio difficile: io ed altri di questo forum ti possono spiegare i criteri, ma non credere se qualcuno ti dice "fai un trattamento così e cosà e sei a posto" (quando anche ci fosse un risultato potrebbe essere solo fortuna o semplicemente non c'era più la mosca in giro per fattori esterni indipendenti da quello che hai fatto).
Ciao
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
IN questo periodo può capitare che sulle punture dell'abominevole mosca olearia si insedi un fungo che produce macchie nere molto simili a quelle come da foto. Appunto, il trattamento è binario, dimetoato + rame ossicloruro.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
IN questo periodo può capitare che sulle punture dell'abominevole mosca olearia si insedi un fungo che produce macchie nere molto simili a quelle come da foto. Appunto, il trattamento è binario, dimetoato + rame ossicloruro.

In tema aggiungo un aggiornamento. La foto che ho postato la ho inviata assieme a quest'altra
034-1-1.jpg


al dott. Pollini che molto gentilmente mi ha risposto. Infatti sul suo manuale di Entomologia Appliocata scrive che la femmina della cecidomia dlle olive (Prolasioptera berlesiana) depone le uova dentro i fori praticati dalla mosca e la larva della cecidomia succhia l'uovo della mosca, tuttavia la cecidomia si porta dentro la drupa anche un fungo, Sphaeropsis dalmatica, che provoca marciume e dunque c'è danno ugualmente.
Le prime due o tre olive che avevo aperto in effetti mostravano associazione larvetta + marciume, poi però ne avevo preso delle altre da mostrare a persona dell'ambiente olivicolo ma in nessuna c'era la larvetta (in un caso avevo trovato anche una muffetta sotto l'epidermide). Ho censito un certo numero di olive bacate ma in realtà l'associazione era incostante e all'epoca (qualche settimana fa) non c'erano attacchi di mosca (anche i bollettini davano assenza di voli).
Il dottor Pollini mi ha risposto confermandomi che da sue dirette osservazioni il fungo può attaccare l'oliva indipendentemente dalla cecidomia.
Ciao
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Ciao Alessandro, il fenomeno che descrivi dettagliatamente nei suoi meccanismi si è presentato particolarmente, almeno qui nella Riviera di Levante nel corso della sperabilmente irripetibile (in negativo) annata 2007-2008. Quest'anno per fortuna soltanto in pochissime olive ma tant'è la passata di rame non ha guastato. Nel Ponente (Imperiese e dintorni) per ora niente mosca; qui invece sì in alcune zone ed ecco così il primo trattamento.....
 
Alto