• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Benevento, "Bimbo sbranato da cani"

awalkony

Giardinauta Senior
e' una cosa tristissima, povero ragazzo;
io pero' voglio dire una cosa...io non credo che il servizio veterinario del comune NON SAPESSE che in zona c'erano dei cani randagi potenzialmente pericolosi liberi di agire come vogliono, quindi perche' non hanno preso provvedimenti per tempo? Perche' aspettare sempre!!!
Purtroppo siamo in Italia dove regna l'assoluto caos e negligenza e per far si' che ci si muova qualcuno deve rimetterci la vita...
Io credo che se il servizio veterinario fosse intervenuto in tempo ora quel bambino sarebbe ancora con noi.
Spero che chi di dovere si faccia un esame di coscienza approfondito e che sappia che una grossa responsabilita' e' sua.

Vagabonda

Florello Senior
io ho vissuto in Campania per 2 anni. I randagi sono OVUNQUE. A Caserta trovate un meticcio pitbull dentro la stazione FS. Buono con le persone, ma aggressivo con gli altri cani (ha tentato di azzannare il mio). Ci sono decine di randagi che girano senza che nessuno faccia niente; dove portavo il mio cane a giocare c'erano 3 branchi, uno di una decina e più di esemplari, in genere tranquilli, ma molto aggressivi (rincorrevano le macchine) quando c'erano nuove cucciolate. E sapete quanto dista il comando della polizia municipale da questo branco? 100 mt. Hanno visto più e più volte i cani rincorrere le macchine e aggredire altri cani, senza intervenire. Alcune persone (fra cui me) si occupavano di farli sterilizzare - A PROPRIE SPESE - , dar loro da mangiare (così si evita che frughino fra l'immondizia, sporcando ulteriormente e scorrazzando in cerca di cibo, curarli da malattie anche trasmissibili (rogna, parassiti ecc.). La Autorità latitano. Le persone fanno finta di non vedere. Il mio cane ha un buco sulla spalla perchè è stato aggredito da un branco di 7 randagi quando eravamo lì. E per fortuna si è saputo difendere. Fosse stato un cane di taglia piccola o peggio una persona o peggio ancora un bambino, sarebbe morto. E TUTTI SANNO. TUTTI.

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Post doloroso.In questo momento triste l'unico pensiero va alla famiglia di quell'angioletto di appena 9 anni.Poi di commenti ce ne sarebbero a bizzeffe,ma non è questo il momento.............

celestino

Giardinauta Senior
è davvero molto triste...ho appena sentito la notizia in tv.posso solo immaginare, cosa sta provando suo padre...spero che abbia la forza sufficente, per superare questa tragedia,anche perche c'è ancora una famiglia a cui pensare...

campogaggiolo

Florello
io ho vissuto in Campania per 2 anni. I randagi sono OVUNQUE. A Caserta trovate un meticcio pitbull dentro la stazione FS. Buono con le persone, ma aggressivo con gli altri cani (ha tentato di azzannare il mio). Ci sono decine di randagi che girano senza che nessuno faccia niente; dove portavo il mio cane a giocare c'erano 3 branchi, uno di una decina e più di esemplari, in genere tranquilli, ma molto aggressivi (rincorrevano le macchine) quando c'erano nuove cucciolate. E sapete quanto dista il comando della polizia municipale da questo branco? 100 mt. Hanno visto più e più volte i cani rincorrere le macchine e aggredire altri cani, senza intervenire. Alcune persone (fra cui me) si occupavano di farli sterilizzare - A PROPRIE SPESE - , dar loro da mangiare (così si evita che frughino fra l'immondizia, sporcando ulteriormente e scorrazzando in cerca di cibo, curarli da malattie anche trasmissibili (rogna, parassiti ecc.). La Autorità latitano. Le persone fanno finta di non vedere. Il mio cane ha un buco sulla spalla perchè è stato aggredito da un branco di 7 randagi quando eravamo lì. E per fortuna si è saputo difendere. Fosse stato un cane di taglia piccola o peggio una persona o peggio ancora un bambino, sarebbe morto. E TUTTI SANNO. TUTTI.

Prima di tutto ciao Bruna, felice di rileggerti :Saluto:
Per quanto riguarda la nostra situazione devo quotarti in pieno perché le cose qui da noi girano proprio in questo modo. Ci sono migliaia di cani sparsi in giro che ogni giorno rischiano di far male a qualcuno, magari un bambino oggi, un anziano domani. Nella strada in cui abito molte persone che passeggiano con la bici si lamentano perchè a volte alcuni randagi li rincorrono cercando di mordere, magari perché spaventati dal cigolio. Ma la cosa altrettanto triste è che la maggior parte di questi cani (e cuccioli) finisce con l'essere investita dalle macchine irrimediabilmente. Giorni fa ho scansato un gruppo di cuccioli che d'impulso si sono buttati davanti alle mie ruote sulla strada che collega Acerra con San felice! Le autorità predisposte non fanno nulla... Mah...:squint:

binuccio

Guru Giardinauta
mi viene spontanea un'osservazione:

si sa che in basilicata e in puglia e anche in calabria (mia madre è calabrese e al sud ci sono stata molto quindi posso dire che ho notato personalmente) ci sono -purtroppo - cani randagi, in branco e non, che gironzolano per le città e in zone più periferiche.
i cani randagi - povere bestioline anche loro, non posso di certo prendermela coi cani perchè loro campano come li lasciamo campare- devono proteggere il loro territorio, devono procacciarsi il cibo, ...

mi dico, ed è la cosa che più mi fa arrabbiare: tu, genitore, lasci un bambino di 9 anni solo con un cane dove sai che ci sono altri cani, dove sai che possono capitare incontri sgraditi o pericolosi?

io non ho parole, rimango veramente basita.

Vagabonda

Florello Senior
Ma la cosa altrettanto triste è che la maggior parte di questi cani (e cuccioli) finisce con l'essere investita dalle macchine irrimediabilmente.

la cosa triste non è tanto il cane (poverino) che finisce sotto le ruote, ma l'incidente che può derivarne! Una volta, sempre nella zona in cui portavo il mio, il gruppo ha inseguito una donna che era in macchina, che ha perso il controllo del mezzo ed è andata a sbattere. Era incinta di 7 mesi. ERA. E cosa è cambiato il giorno dopo? niente. Tutto come prima. Nessuno paga.
Fanno pagare solo i cani come il mio, innocuo, addestrato e curato, imponendogli museruole e divieti. Perchè? Perchè il mio cane fa riferimento a me. I randagi fanno riferimento al Comune, e siccome i Comuni se ne sbattono le palle, nessuno paga. Ogni tanto se ne escono fuori con le crociate anti-cane, non capendo, o facendo finta di non capire, che la stragrande maggioranza di questi avvenimenti avviene con cani tenuti sempre a catena o in giardino, e con i randagi. I randagi sono un problema di TUTTI, nessuno escluso. E' un problema anche di quelli che odiano o hanno paura dei cani. Perchè i randagi non appartengono a nessuno, e sono liberi di fare quello che vogliono. Io mi becco una denuncia se un ladro entra in casa mia e non ho avvisato BENE che c'è un cane a difesa. Ma per i randagi non paga mai nessuno. E loro prolificano, sporcano, aggrediscono sempre e comunque. E che questo sia di lezione anche a tutti quelli che continuano a dire che vuole far fare una cucciolata al proprio cane. Di cani ce ne sono fin troppi! Bisogna fare le cose con CRITERIO e PROFESSIONALITA' altrimenti il risultato sarà sempre quello inevitabile di leggere queste notizie.
ciao Giuse!

Vagabonda

Florello Senior
mi dico, ed è la cosa che più mi fa arrabbiare: tu, genitore, lasci un bambino di 9 anni solo con un cane dove sai che ci sono altri cani, dove sai che possono capitare incontri sgraditi o pericolosi?

io non ho parole, rimango veramente basita.

da quello che ho capito io, era dentro la proprietà dei genitori, non fuori. Secondo me non è normale che un bambino non possa essere libero di starsene per fatti suoi nella proprietà dei genitori. Non è normale essere aggrediti e uccisi da un gruppo di cani (o lupi o cinghiali, come stanno ora supponendo). Stiamo in Italia, non in una foresta inabitata.

binuccio

Guru Giardinauta
se entrano dei cani, vuol dire che la proprietà è quantomeno non recintata.
a mio avviso, quindi, pericolosa per un bambino di 9 anni.

se io vado in campagna e sono in una proprietà agricola più o meno estesa dove comunque posso trovarci sì il capriolo carino ma anche un cinghiale non ci vado da sola, non ci vado sola neanche col mio cane!! io che ho 26 anni e che comunque ho forse più probabilità di potermela cavare da sola.

io continuo a sostenere che c'è stata leggerezza da parte dei genitori.

marica

Apprendista Florello
io dico solo,che e' una tragedia.
ma queste cose potrebbero essere evitate se si sensibilizzasse la gente per il discorso della sterilizzazione dei cani,e campagne contro l'abbandono,certo,direte,ci sono cose piu' importante li,ma io vedo ancora tanta ignoranza(passatemi il termine,nel senso che non sanno,)su questo argomento,ragazzi in romania e' uguale,branchi di cani affamati possono attacare l'uomo,ma di chi e' la colpa?io me lo chiedo.(e mi rispondo).

mi dispiace infinitamente che un innocente abbia fatto quella terribile fine.

Vagabonda

Florello Senior
mariska non posso darti reputazione, ma la meriteresti. E hai ragione, c'è una ignoranza spaventosa, in primis fra i proprietari di cani. Io vengo criticata dagli altri proprietari perchè controllo qualunque cosa faccia il mio cane, gli impedisco di giocare con altri cani fino a che glielo concedo io, gli impedisco di mangiare fino a che gli dò il comando di poterlo fare.... sembra cattiveria, ma è solo controllo. La bocca per un cane è come la mano per un uomo. Un uomo con una mano può accarezzare, consolare ma anche colpire e uccidere. La bocca del cane è uguale. Può leccare, sorridere -addirittura- ma anche mordere a morte. Un cane che morde a morte ha dei problemi; dovuti alla cattiva gestione del padrone, o alla mancanza di esperienze con gli umani. Poco cambia, quando il risultato è la morte di un bambino. Ci vuole impegno, studio e passione per possedere un cane. In Italia non si ha nulla di tutto ciò, chiunque se vuole, entra in un negozio (MAI comprare i cani in un negozio!!!) e si compra un pit, un rott, un mastino dei pirenei. Senza controlli, senza responsabilità. Poi chi paga è chi si ritrova a fare i conti con chi non è stato capace di gestire il cane. Se poi la gente continua a pensare che far fare le cucciolate è normale, se sterilizzare è CONTRO NATURA, è una battaglia persa in partenza.

Binuccio, continuo a pensare che ognuno di noi è libero di poter stare nella propria prorietà (scusate il gioco di parole) senza essere sbranato da un gruppo di cani. Capisco i cinghiali, le aquile o gli altri animali selvatici... ma che non si possano lasciare i bambini da soli perchè FORSE un gruppo di cani randagi (CANI) potrebbero sbranarlo... è una roba dell'altro mondo. In una regione che SA, che ha sempre saputo e ha fatto finta di niente. Se fosse stato un cane con un padrone se ne sarebbe parlato per giorni, allo sfinimento. Invece già i TG non ne parlano più. Perchè? Perchè in Italia i cani randagi sono una PIAGA che nessuno vuole risolvere.

mikki

Maestro Giardinauta
Hai ragione Vagabonda, perfettamente ragione, anch'io tengo sempre molto stretta a me la mia cagnolina che se pur piccola è pur sempre un cane! Però capisco anche Binuccio! Io mi sono posta una sola domanda: come mai il maremmano della famiglia non è andato in difesa del suo padroncino, come mai non ha percepito l'intrusione dei randagi?

belluccio

Maestro Giardinauta
mariska non posso darti reputazione, ma la meriteresti. E hai ragione, c'è una ignoranza spaventosa, in primis fra i proprietari di cani. Io vengo criticata dagli altri proprietari perchè controllo qualunque cosa faccia il mio cane, gli impedisco di giocare con altri cani fino a che glielo concedo io, gli impedisco di mangiare fino a che gli dò il comando di poterlo fare.... sembra cattiveria, ma è solo controllo. La bocca per un cane è come la mano per un uomo. Un uomo con una mano può accarezzare, consolare ma anche colpire e uccidere. La bocca del cane è uguale. Può leccare, sorridere -addirittura- ma anche mordere a morte. Un cane che morde a morte ha dei problemi; dovuti alla cattiva gestione del padrone, o alla mancanza di esperienze con gli umani. Poco cambia, quando il risultato è la morte di un bambino. Ci vuole impegno, studio e passione per possedere un cane. In Italia non si ha nulla di tutto ciò, chiunque se vuole, entra in un negozio (MAI comprare i cani in un negozio!!!) e si compra un pit, un rott, un mastino dei pirenei. Senza controlli, senza responsabilità. Poi chi paga è chi si ritrova a fare i conti con chi non è stato capace di gestire il cane. Se poi la gente continua a pensare che far fare le cucciolate è normale, se sterilizzare è CONTRO NATURA, è una battaglia persa in partenza.

Binuccio, continuo a pensare che ognuno di noi è libero di poter stare nella propria prorietà (scusate il gioco di parole) senza essere sbranato da un gruppo di cani. Capisco i cinghiali, le aquile o gli altri animali selvatici... ma che non si possano lasciare i bambini da soli perchè FORSE un gruppo di cani randagi (CANI) potrebbero sbranarlo... è una roba dell'altro mondo. In una regione che SA, che ha sempre saputo e ha fatto finta di niente. Se fosse stato un cane con un padrone se ne sarebbe parlato per giorni, allo sfinimento. Invece già i TG non ne parlano più. Perchè? Perchè in Italia i cani randagi sono una PIAGA che nessuno vuole risolvere.

concordo in pieno,se tutti la pensassero cosi' non ci sarebbero queste tragedie!!!

marica

Apprendista Florello
ovviamente mi dispiace moltissimo anche per icani che se verranno presi verrano sopressi,la colpa non e' dei cani,vogliamo indovinare di chi e'?
senza nulla togliere alla tragedia,ma ripeto che tutto questo non succederebbe se i cani venissero sterilizzati e non venissero abbandonati da persone crudeli.

Alto