mariska non posso darti reputazione, ma la meriteresti. E hai ragione, c'è una ignoranza spaventosa, in primis fra i proprietari di cani. Io vengo criticata dagli altri proprietari perchè controllo qualunque cosa faccia il mio cane, gli impedisco di giocare con altri cani fino a che glielo concedo io, gli impedisco di mangiare fino a che gli dò il comando di poterlo fare.... sembra cattiveria, ma è solo controllo. La bocca per un cane è come la mano per un uomo. Un uomo con una mano può accarezzare, consolare ma anche colpire e uccidere. La bocca del cane è uguale. Può leccare, sorridere -addirittura- ma anche mordere a morte. Un cane che morde a morte ha dei problemi; dovuti alla cattiva gestione del padrone, o alla mancanza di esperienze con gli umani. Poco cambia, quando il risultato è la morte di un bambino. Ci vuole impegno, studio e passione per possedere un cane. In Italia non si ha nulla di tutto ciò, chiunque se vuole, entra in un negozio (MAI comprare i cani in un negozio!!!) e si compra un pit, un rott, un mastino dei pirenei. Senza controlli, senza responsabilità. Poi chi paga è chi si ritrova a fare i conti con chi non è stato capace di gestire il cane. Se poi la gente continua a pensare che far fare le cucciolate è normale, se sterilizzare è CONTRO NATURA, è una battaglia persa in partenza.
Binuccio, continuo a pensare che ognuno di noi è libero di poter stare nella propria prorietà (scusate il gioco di parole) senza essere sbranato da un gruppo di cani. Capisco i cinghiali, le aquile o gli altri animali selvatici... ma che non si possano lasciare i bambini da soli perchè FORSE un gruppo di cani randagi (CANI) potrebbero sbranarlo... è una roba dell'altro mondo. In una regione che SA, che ha sempre saputo e ha fatto finta di niente. Se fosse stato un cane con un padrone se ne sarebbe parlato per giorni, allo sfinimento. Invece già i TG non ne parlano più. Perchè? Perchè in Italia i cani randagi sono una PIAGA che nessuno vuole risolvere.