• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cartiere....ma perchè...

elleboro

Florello
no, è raro anche questo. Io dico "signore, guardi che le è caduto questo.." .- O alzano le spalle, o dicono "no,no,grazie,l'ho proprio buttato via", o fingono di non sentire.
Io allora cerco di farmi sentire dicendo. "Lasci pur stare, glielo buitto io in un cestino".

Silvia

Maestro Giardinauta
Perfetta lezione di stile, elleboro, cercherò di imitarti. Finora, confesso, il timore di rispostacce ha avuto il sopravvento.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ErikaErika ha scritto:
Secondo me non dovrebbero far pagare la TARSU ma dovrebbero far pagare un tanto al kg la spazzatura che si butta nel generico e quindi non riciclata. Potrebbe essere un incentivo. Tanto non si può sperare che tutti abbiano la medesima sensibilità e allora convinciamoli con l'idea dell risparmio, l'importante è raggiungere lo scopo
Beh, penso che l'avrebbero già fatto da tempo se fosse possibile pesare la spazzatura di tutti quelli che portano fuori il pattume, ma purtroppo non è possibile, e anzi, se anche inventassero un tale sistema credo che ci sarebbero molti più rifiuti "fuori" dal cassonetto rispetto ad ora...

C

calla bianca

Guest
elleboro ha scritto:
no, è raro anche questo. Io dico "signore, guardi che le è caduto questo.." .- O alzano le spalle, o dicono "no,no,grazie,l'ho proprio buttato via", o fingono di non sentire.
Io allora cerco di farmi sentire dicendo. "Lasci pur stare, glielo buitto io in un cestino".

veramente molto delicato il tuo modo di farglielo notare:hands13: ...io odio proprio il gesto di buttare qualcosa per terra..forse perchè fin da piccola a scuola ci facevano lezioni di ecologia e mi ricordo che alle medie una mia prof. era proprio fissata per la pulizia per strada...chissà forse mi è rimasta impressa questa cosa e forse ai giovani di oggi non gli vengono insegnate le stesse cose?? che dite?
sotto casa mia da un po' di tempo hanno tolto il cestino e non vi dico cosa ci trovo per terra!! però anche il comune che toglie i cestini,ma daiii!!!

elleboro

Florello
qui in città ce n'è veramente tanti. direi a tutti gli incroci (dalle mie parti addirittura in tutti e quattro gli angoli).

@Silvia, guarda che io ho già dei capelli bianchi e i miei 72 anni si vedono. Magari sono loro a proteggermi. Non vorrei sentirmi responsabile di qualche rispostaccia a te. Ma se anche succede... impippatene, come faccio io. Tanto la ragione è la nostra.

Silvia

Maestro Giardinauta
@ elleboro

Io ne ho 60 e anche se i capelli bianchi non si vedono, il resto dell'immagine parla da sé; e mi sentirei umiliata da una risposta volgare o scorretta :baf: . Devo imparare a far finta di nulla pur essendo operativa come fai tu. Ciao
Silvia

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io credo, Silvia, che basti parlare senza rancore, dire le cose semplicemente, con la sicurezza di essere nel giusto e vedrai che gli altri sentiranno la tua energia :)

ErikaErika

Maestro Giardinauta
boba74 ha scritto:
Beh, penso che l'avrebbero già fatto da tempo se fosse possibile pesare la spazzatura di tutti quelli che portano fuori il pattume, ma purtroppo non è possibile, e anzi, se anche inventassero un tale sistema credo che ci sarebbero molti più rifiuti "fuori" dal cassonetto rispetto ad ora...

:confused: Mi avevano detto che all'estero qualcosa del genere avevano fatto. Sai quei posti stile norvegia, scandinavia... bò forse una bufala. Farò un giro su internet.

RosaeViola

Master Florello
Senza andare tanto al Nord, in alcuni comuni del Friuli Venezia Giulia l'hanno fatto.
Si sono riuniti in consorzio e hanno dato ai cittadini la possibilità di scegliere se smaltire l'umido con il composter, il letamaio di casa o se far portar via i rifiuti dal consorzio stesso.
Chi ha scelto il composter, ha potuto comprarlo dal proprio Comune per la cifra di 5 euro, chi fa smaltire l'umido e il secco al consorzio, ha avuto in comodato d'uso gratuito, i bidoni con relativa chiave.
Loro prelevano e pesano e l'utente finale paga solo quello che ha smaltito.
Passano anche 2 volte la settimana a raccogliere le ramaglie.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
ErikaErika ha scritto:
:confused: Mi avevano detto che all'estero qualcosa del genere avevano fatto. Sai quei posti stile norvegia, scandinavia... bò forse una bufala. Farò un giro su internet.

Qui ad Amsterdam, c'è già l araccolta differenziata, ma in uno dei quartieri più nuovi, hanno iniziato la raccolta usando dei bidoni ai quali hanno accesso solo coloro che sono autorizzati.
L'autorizzazione avviene solo se sei proprietario o inquilino di un appartemento, ti rilasciano una tessera magnetica contente i dati personali che servono all'operazione, da inserire nell'apposita fessura del contenitore, digiti il pin (il tuo codice di accesso) ed inserisci il sacco dei rifiuti, paghi solo per quello che produci.

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie anche ad emanuela per l'incoraggiamento. Tornando al tema principale, ho letto poco tempo fa (ma purtroppo non ricordo in quale giornale o rivista) che in un comune italiano si sta studiando un sistema a punti tipo supermercato per premiare i cittadini che collaborano alla raccolta differenziata. Si specificava che i premi dovevano essere attraenti e di un certo valore, per funzionare come sollecitazione. Qualcuno di voi ha letto questa notizia o ne sa qualcosa di più?

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Silvia, giusto oggi che non ho voglia di fare nulla, ho pensato a te, la foto era nel pc da tempo, ma non trovavo mai il tempo di postarla, scusami

ecco la vetrina ricoperta di tappi di sughero, la foto l'ho fatta in novembre

novembre20051.jpg

adesso, per le feste è più colorata :)

lobelia

Florello Senior
Sarà che vivo a Roma, notoriamente patria di interventi sboccacciati piuttosto coloriti, sarà che qui ci vive gente di tutte le risme, sarà che il rispetto del vivere civico è ai minimi storici, sarà pure che io tutta sta flemma non ce l'ho e che tiro fuori uno sguardo piuttosto fulminante ma a me, in genere, danno rispostacce o fanno spallucce fregandosene altamente delle mie rimostranze.
Per quanto riguarda i piedacci sui sedili, poi, manco a parlarne...ormai è d'uso comune e tutti gli altri intorno ti guardano tipo aliena quando non sorridono compassionevoli...
Il più delle volte mi tocca prendere io e buttare le porcherie che lasvciano in giro gli altri.
Il problema grave è che anche se il getto di schifezze avviene sotto gli occhi di un vigile, nessuno viene multato.
Tra l'altro mi è capitato di sentirmi offendere in malo modo anche da un tipo che fumava bellamente in un autobus e a cui nessuno diceva nulla: " Ahò, ma che nun lo vedi che c'ho il finestrino aperto? E non rompe il c...., sta str...."
Questo è quello che mi capita quando "oso" importunare questi individui e vi assicuro che non ci sto bene....

Alto