• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bellissima semigrassa (penso... :) )

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, si chiama aptenia cordifolia, pianta succulenta erbacea.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

keven17

Giardinauta Senior
Grazie Keven
vorrei portarne dei rametti a roma e riprodurla per talea... sopporterà il viaggio?
Occorre farla un po' asciugare prima di metterla in vaso?
L'Aptenia è molto robusta ed è facile da moltiplicare per talea, la pianta può anche fiorire senza radici. Falla asciugare mezza giornata massimo un giorno, non troppo che si disidrata. È una aizoacea quindi innaffiature regolari per tutto il periodo vegetativo. Ciao.

MargiM

Giardinauta
L'Aptenia è molto robusta ed è facile da moltiplicare per talea, la pianta può anche fiorire senza radici. Falla asciugare mezza giornata massimo un giorno, non troppo che si disidrata. È una aizoacea quindi innaffiature regolari per tutto il periodo vegetativo. Ciao.

Ciao,
Io ne ho una che "porto di anno in anno". Non tollera freddo e gelo d'inverno (io sono in Veneto) . Se invece hai una serra di quelle da balcone può anche farcela... Di solito faccio radicare in acqua dentro casa, a partire dal tardo autunno, diversi rametti che poi metto a terra verso marzo cosi mi ritrovo in primavera qualche vaso di quelli larghi e bassi ben accestito. Se metti i rametti in acqua radicano nell' arco di 10-15gg e per il trasporto li avvolgi in carta da cucina umida e dentro una busta di plastica, fai attenzione a non schiacciarli.
È una bella pianta

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

keven17

Giardinauta Senior
Ciao,
Io ne ho una che "porto di anno in anno". Non tollera freddo e gelo d'inverno (io sono in Veneto) . Se invece hai una serra di quelle da balcone può anche farcela... Di solito faccio radicare in acqua dentro casa, a partire dal tardo autunno, diversi rametti che poi metto a terra verso marzo cosi mi ritrovo in primavera qualche vaso di quelli larghi e bassi ben accestito. Se metti i rametti in acqua radicano nell' arco di 10-15gg e per il trasporto li avvolgi in carta da cucina umida e dentro una busta di plastica, fai attenzione a non schiacciarli.
È una bella pianta

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
A Roma starà benissimo anche in inverno, sopporta temperature fino a -5 gradi a patto che sia all'asciutto.

reginaldo

Florello Senior
Un mio vicino ha tenuto questa pianta all'esterno tutto l'inverno passato a ridosso del muro confine, non ha subito danni, anzi questa primavera ha fiorito copiasamente.

Alto