• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina semigrassa??

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza...sò che è una piantina comunissima...spesso pure i supermercati le regalano piccine piccine tipo per ricorrenze...
ma io non sò nè come si chiami...nè se può stare in casa o cosa... penso solo sia una semigrassa....
Ora non sapendo dove mettermela l'ho messa in una stanza con tanta luce lontano da future fonti di calore casalingo...
ma posso tenerla in casa?? come và trattata??

grazie a chi sà aiutarmi...

ciddsc03544lx7.jpg


ciddsc03545sd9.jpg
 

seya

Master Florello
è un kalancoe, non so come si scrive.
va benissimo lasciata fuori. ma anche in casa non ha problemi credo. basta che non la tieni in inverno in un luogo super riscaldato.
è abbastanza rustica che io sappia.
:)
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, aspetta consigli più esperti, comunque è una calanchoe. in questa stagione sta benone fuori, d'inverno non regge il gelo, bisogna proteggere. vuole poca acqua, mi pare non si debbano togliere i fiori che si seccano, perchè fa diminuire la produzione di nuovi fiori. per la terra credo sia meglio toglierla da quella in cui te la vendono, però a me è sempre vissuta comunque. buon giardinaggio!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Cri, la tua pianta è una Kalandiva, nome commerciale di un ibrido di kalancoe blossfeldiana.
In estate tranquillamente all'esterno e in inverno può stare anche in casa...ma fuori, magari un pò protetta dal freddo, sta meglio.
E' una pianta brevidiurna, cioè fiorisce se le si assicurano in autunno almeno 13 ore di buio.
i fiori vanno sempre eliminati quando sfioriscono, se vuoi avere fioriture prolungate.
Di solito , naturalmente fiorisce a fine inverno e x tutta la primavera, tranne nei casi di forzatura dei vivai di produzione a fini commerciali.
Se usi la funzione "cerca" del Forum, trovi decine di discussioni su questa bella pianta succulenta.
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Grazie mille... la mia intenzione era tenerla in casa...ma posso concederle un davanzale che prende sole solo poco al mattino ...altrimenti ho la solita terrazza al sole tutto il giorno...
In inverno quì da me son numerose le gelate...ora di notte e al mattino presto per esempio andiam a 13 gradi fuori....
 
Alto