• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bellissima sconosciuta

Liviana

Giardinauta
Da anni ho questo arbusto a foglie decidue che, secondo me è bellissimo :love: , si riproduce per fittone abbondantemente, infatti germoglia anche nel prato, è molto resistente, ma... :embarrass non so cos'è, ditemi un po' voi....

Sco.jpg

Sco-1.jpg

PS: se interessa a qualcuno.... si faccia vivo

helen

Giardinauta Senior
ciao,è meravigliosa,non l'ho mai avuta e non ti nego che mi piacerebbe averla in giardino,mi sembra una Spirea var.bumalda,ma non sono sicura..ciao

Ultima modifica:

codro

Giardinauta Senior
no,no.è proprio un clerodendro bungei,le foglie puzzano un po' ma,i fiori oltre che belli,sono molto profumati.ciao

studiozcm

Maestro Giardinauta
certo che è lui detto anche clerodendrum fetidum per via che le sue foglie se stropicciate puzzano (posso confermare) però è bellissimo ... se in inverno fa troppo freddo (come quello passato) la parte aerea sparisce ma poi ricaccia in primavera ... il mio sta preparandosi a fiorire ora. :eek:k07:

Liviana

Giardinauta
la pianta della zia

:love_4: Grazie ragazzi, mi regalò qualche piantina qualche anno fa una zia di mio marito, ma anche lei non sapeva cosa fosse :confused:, tra l'altro è bravissima ad appioppare nomi fantastici alle piante quando non sa cosa sono, :lol::lol::lol: questa l'aveva chiamata 'Barby' :ciglione:
:lol::lol::lol:per via del colore così.... Barby :storto:
Ciao a tutti e grazie

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo, è un fetentissimo Clerodendro.
Vedrai che tra poco ti spunteranno nuove piantine in ogni angolo....

Liviana

Giardinauta
Già successo, ma perchè lo chiami fetentissimo, per via dell'odore?, non è poi così terribile, basta non toccarlo.... o per via dell'invadenza? in effetti si sta espandendo....
Ma dove sta il problema, dove non serve si trapianta e quando è troppo, si strappa, piuttosto delle erbacce... almeno fa un bel fiore...

Alto