• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bellissima giornata..ma non per gli allergici.

Manu1

Maestro Giardinauta
Che bella giornata oggi:) splendido sole, ariaetta, caldo odore di erba,e per me che ho deciso e investito tutto per poter far vivere mia figlia in campagna è...terribile!
Qualche anno fa le è stata riscontrata un'allergia a pollini, gatto e polvere, che tenevamo sottocontrollo, non avendo gatti, pulendobene la sua stanza. ma quest'anno evidentementela vita di campagna l'ha messa a dura prova, e ieri è tornata dal giardino congestionata (settimane fa per aver giocato con della parietaria ha avuto febbre alta per giorni). che pena che pena, volevo solo questo per lei, aria aperta e libertà, e ora le devo dire di non giocare colcane, di entrare perchè il vicino taglia l'erba, ma anche così questi giorni sta malissimo, e oggi l'abbiamo portata al mare per farla respirare meglio, ma niente, attappatissima, lacrimosa, sbattuta, lei sempre pimpante e chiacchierina era uno straccetto. e mille volte mi sono maledetta per non aver cominciato prima l'aerosol (gia combatto con la dermatite che quest'anno è terribile). Che sconforto, che dispiacere. Le hanno prescritto antistaminici e aerosol al bisogno, ma ormai il bisogno è sempre! A maggio andro da un altro allergologo, ma non credo ch ci sia molto altro da fare. scusate lo sfogo, ma oggi davvero, una giornata bella per tutti, io maledicevo la primavera, e nel vederla stare sempre peggio (al ritorno dal mare in macchina si stava riempiendo di bolle e non so perche!), mi si è stretto il cuore....

pa0la

Florello
manu, quanti anni ha tua figlia?
Te lo chiedo perchè ho vissuti per anni situazioni molto simili quando il mio grande era piccolino

Manu1

Maestro Giardinauta
otto e mezzo. ieri e oggi ho girato mille farmacie per trovarle il farmaco x l'aerosol, e o erano chiuse o non ce l'avevano. grrrrr me li sarei mangiati vivi.
ti prego, dimmi che col tempo passa, perchè secondo l'allergologa non è così (ma forse lo dice per non far trascurare i sintomi)

pa0la

Florello
e se vuoi te lo dico ma sarei avventata, mio figlio soffrira da piccolissimo di laringospasmo su base allergica, ho capito che di cortisone si può anche crescere.
Ora ha vent'anni, la rinite ce l'ha lo stesso a primavera.
Anni e anni di "disastri" nasali gli hanno causato ipertrofia dei turbinati, dovrà ridurli e mi dicono di aspettare ancora perchè il naso è l'ultimo a finir di crescere.
Ti capisco, a volte prende lo sconforto
Ma tua figlia non è malata, è allergica lei sempre pimpante e chiacchierina ogni tanto sta male.
Non trascurare la cura, previeni ogni volta che puoi, non colpevolizzarti per essere andata a vivere in campagna, noi abbiamo sempre vissuto in città non è che poi cambi molto
La parietaria è ovunque, aspetto che lui sia fuori per strapparla via
La strappo dal giardino, e lui la respira camminando per la strada
Tienile il naso sempre in buone condizioni, anche quando sta bene
Compra i flaconcini di acqua di sirmione e insegnale a "lavare" il naso tutti i giorni, che abbia o non abbia l'allergia
Ogni volta che puoi, mare o neve. Sulla neve e sulla battigia non respira nulla che possa farle male, ma al mare c'è macchia medterranea la devi tenere davvero sempre a riva perchè serva.
E resta tranquilla, l'allergia è una patologia a se ma risente dello stress e il tuo atteggiamento influisce sulla sua capacità di reagire.
Con questa cosa dovrà vivere, prima impara a farlo serenamente e meglio è
Se comincia a sentirsi malata o diversa dai suoi amici la accuserà di più e la vivrà peggio.
E poi sappi per esperienza che ogni anno è diverso dall'altro, l'impollinazione non è sempre ugualmente intensa

E poi perchè le dici di non giocare col cane? Avete già fatto i test sulla forfora del cane? perchè non è il pelo l'allergene e il fatto che lo sia al gatto non significa nulla
un bacio, ti capisco un sacco ma tieni duro

Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie per le tue parole.
le dico di non giocare col cane perchè ora (ma solo ora, perchè finche stava benino non mi facevo certe paranoie) ho anche letto che vanno evitati tutti gli animali a casa, in terrazzo e in giardino. e certo che il cane ce l'ho e il cane resta, ma quando la vedo con le occhiae viola (che dispiacere) e le bolle grattate fino al sangue, le provo tutte, certo sperando di non farla stare troppo in imbarazzo, ma non è facile perchè come ti ho detto, fino allo scorso anno era gestibile, ma ora è davvero pesante. Anche io devo imparare a gestire questa cosa, e per quanto possa scherzarci su, sicuramente le faccio passare parecchia ansia, pensa oggi non voleva mettersi in costume perchè si vergognava delle bolle! e chi sara mai che le ha fatto venire ste paturnie (io ovviamente). poi per fortuna è uscita fuori la voglia di giocare e si è dimenticata tutto.
Oggi ti confesso che a fine giornata mi veniva da piangere, lo so forse è eccessivo, ma sentirla stare così male, ed essere impotenti mi ha fatto rabbia, tanta.
Eì vero, basta, si ricomincia l'aerosol, l'antistaminico, la cremina, il cortisone, e si smette di lamentarsi. C'è di peggio lo so, sono altrii problemi veri.
Grazie Paola, e auguri anche a te per tuo figlio.

pa0la

Florello
un allergologo di buon senso mi disse alllora, puoi anche rendere la sua camera un posto sterile ma poi di li deve uscire e andare a scuola dove gli acari son padroni e le muffe pure
spazzola bene il cane e non negarglielo, non ci guadagni niente

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie, anche perchè il cane lo adora (lei vorrebbe anche un gatto, ma anche solo entrare in una casa dove ci sono dei gatti le provoca lacrimazioni e crisi).
ah poi non ti ho detto che per anni mi hanno detto che probabilmente era allergica al latte, e quindi lei è cresciuta senza (latte di riso, latte di soia...bleach). questo, secondo la mia dentista, è il motivo per cui ora ha uno smalto dei denti pessimo, fragile, e sarà sempre soggetta a carie.
quando ho chiesto all'allergologa se potevo avere dei comportamenti per evitargli piu possibile i farmaci mi ha risposto "signora, sua figlia è allergica al mondo! le dia i farmaci e basta!"
e vabbe devo accettare anche io questa cosa, anche se continueò ad informarmi, e spero che, come ho sentito per diverse testimonianze,, con gli anni i sintomi diventeranno piu gestibili.
grazie ancora paola e buonanotte.

M

mammagabry

Guest
Oh povera piccola speriamo che crescendo passera' almeno in parte....
Per il latte non ti preoccupare che conosco un sacco di gente che si ingolla litri di latte ma ha dei denti inguardabili,e io che non l'ho mai bevuto(perche' intollerante)non ho carie storti di nascita ma niente carie che poi e' di origine batterica ed e' favorita da troppi zuccheri.Il calcio sta da un sacco di parti compresa l'acqua e le verdure alcuni dicono che il calcio dell'acqua e' gia' sufficiente.
E poi in citta' le allergie sono piu' potenti perche' i pollini si immmischiano alle particelle inquinanti che ne amplificano gli effetti e ne impediscono la dispersione ma riamanendo ad altezza umana

Maria42

Apprendista Florello
Se può esserti utile, mio figlio, ora 17enne, è allergico a graminacee e, in minor misura, ad acari ed epitelio del gatto. E' stato in cura presso l'ambulatorio di allergologia dell'ospedale pediatrico di Torino ed ha effettuato circa 3 anni di terapia con vaccini sublinguali. E' una gran rottura e, anche se si paga solo il ticket, la cura ha un costo non indifferente ma abbiamo se non altro scongiurato il pericolo dell'asma. Nel periodo critico (per lui aprile/maggio), era/è sufficiente un antistaminico e qualche spruzzata di spray nasale. Inoltre, dall'età di 3 anni, fa le cure inalatorie a Tabiano (vicino a Salsomaggiore) che non saranno la soluzione di tutti i mali ma un po' di aiuto lo danno.

mytyc

Giardinauta Senior
io ho 12anni
e sono allergico alle graminacee e proprio ora mi sono calmato xkemi innervosisco perche il naso cola di continuo
tempo fa lessi sul giornale che c'era una cura
informati un po se puoi farla fare a tua figlia

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie mytyc e agli altri. Mia figlia ha gia visto unv allergologo e le ha dato una cura (sostanzialmente aerosol, cortisone e antistaminico), e dice che quello è , non c'è altro.
a maggio andro da una ltro, al bambin gesù, e spero ci possa essere qualcosa di piu completo che paliativi cortisonici.
ma almeno oggi, che ha ripreso l'aerosol, comincia a stare meglio, anche se sono dovuta andare a prenderla a scuola perchè aveva mal di testa. capisco che sia pesante anche per lei questa nuova malattia (prima era molto piu gestibile), come dici tu mytyc, vi innervosite a stare male. Ma speriamo che col tempo, e con farmaci nuovi, risolveremo questo fastidiaccio.

Manu1

Maestro Giardinauta
eccomi di nuovo. altro giorno altro sintomo. Ieri mia figlia è andata in un agriturismo con la scuola. hanno fatto il pane, riso , scherzato, piantato e seminato. splendido. era entusiasta.
peccato continuasse a grattarsi le braccia e le gambe. Ecco un nuovo sintomo, tante piccole bolle che dai gomiti scendono verso le mani, e dalle ginocchia verso i piedi. e non sono le stesse bolle che ha nei cavi delle braccia e gambe, per le quali prende il cortisone. Non volendole dare una ltro farmaco, le ho messo il ghiaccio per calmare il prurito, le ho fatto l'aerosol sperando servisse e l'ho messa a letto.
ma comincio a preoccuparmi davvero....

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io so che ci sono i vaccini per le allergie, lo faceva il figlio di una mia amica quando era piccino, adesso che è un giovanotto i sintomi sono quasi spariti. Il vaccino proveniva dalla Svizzera e la mia amica lo pagava.

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie piera. E' che finora tutti i medici sono stati daccordo nel dire che nelle multi allergie (e mia figlia ne ha davvero tante) non si possono fare vaccini. si possono fare quando si è allergici ad una sostanza specifica.
Lei è allergica alla polvere, al gatto, alle graminacee alla parietaria alle betulle, all'ulivo....
ma la cosa non è stata mai così violenta....

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma anche il figlio della mia amica era allergico a tante cose tra cui il gatto.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Manu non hai mai provato le cure omeopatiche?so che l'estratto alcolico diribes nero (spero di ricordare bene il nome, se ne parlava giusto qualche giorno fa tra allergici) è un vero toccasana per chi soffre di allergia.

Manu1

Maestro Giardinauta
erika, ho cambiato allergologo apposta, per trovarne uno piu "illuminato" di quello che mi ha solo riempito di farmaci.
ti confesso però che vedendo mia figlia stare così male (ora le bolle ovunque, il mal di testa), ho timore a fare esperimenti omeopatici. magari l'inverno prossimo, nella fase non acuta, posso provare a "prevenire" o a fargli una desensibilizzazione questo si, ma l'omeopatia nei momenti critici nonè mai consigliata.
poi, ogni consiglio è ben accetto.....

Pin

Master Florello
Manu scusa, quani anni ha tua figlia? potrebbe essere un acuirsi dei sintomi in quanto inizia la fase dello sviluppo?
Io sono allergica al............"mondo", Ho visto andando al centro allergologico che molti ragazzini avevano vaccino e facevano visite settimanali per controllo efficacia.
se è stata nei campi a seminare avrà trovato qualche erba, non meglio identificata, che ha provocato le bolle.
A me succede, poi non so mai qual è stata e quindi se posso evito.
Hai controllato che non sia anche il sapone che usa per lavarsi? alcuni sono bestiali per noi allergici.

Manu1

Maestro Giardinauta
ciao pin."allergica al mondo" è proprio la definizione che hanno usato per mia figlia!
lei ha otto anni e per quanto riguarda iil sapone, uso quello consigliato dall'allergologa, idem per la crema.
le bolle sono sicuramente date da un polline, un'erba, perchè le sono venute stando fuori, molto violentemente.
che dire per il vaccino, devo trovare una allergologo che me lo prescriva...cambierò finche non ne troverò uno che azzecchi la cura!
e tu come stai? come ti curi? tu hai fatto vaccini?

poi capperi, è un terno all'otto. al centro allergologia di roma (a la Sapienza) dissero, quando era piccola, che era allergica al latte...e per anni non ha preso il latte (con varie conseguenze)
ora l'allergologo dice che sono false reazioni, tipiche degli allergici. Insomma, vaccia a capire....

Alto