• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

belle sorprese nel mio giardino

assodifiori

Maestro Giardinauta
Ciao! Che meraviglia!!! Ho visto le tue azalee stupende...e mi sorge un dubbio...ne ho due che me le hanno regalate due mesi fa ormai senza fiori e con le foglie basse. Sono da tenere in esterno? O le tue sono della tipologia da gardino?? Grazie
ciao, sono azalee Japonica le classiche da giardino,in realtà per quel che ne so tutte le azalee son da esterno ,ma bisogna fare attenzione alla provenienza ,sono molto usate come fiori per tutto l'anno le trovi fiorite anche a natale
in questo caso una esposizione all'esterno va fatta gradatamente ,ora non so se tu le hai in casa o no ma comunque due mesi fa fiorite credo provengano da una forzatura in serra ,ora potresti metterle fuori ma tienile all'ombra ,
credo anche se tu non l'hai ancora fatto siano in un piccolo vaso in plastica,se hai un balcone cambialo con uno possibilmente in cotto di un paio di numeri in più .se hai un giardino ,vanno in posizione di penombra con sole massimo al mattino presto e alla sera,terra per acidofile.
se hanno le foglie basse può essere che le hai bagnate troppo cambia vaso e attenta ,troppa acqua eè peggio che poca

Giudy

Aspirante Giardinauta
Ecco...sbagliato tutto insomma!!!!! A dire la verità sono dentro in casa, neanche sul balcone... :storto:
Vado subito a prendere i vasi e le metto sotto un albero fuori!! Grazie!!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Una glicine cosi bella e di questo color non l avevo mai veduta cosi bellissimoooooo.ma di un po' tutti quei fiori quando cascheranno a terra sporcheranno un bel po' e già ti vedo con scopa e paletta in mano :lol: :lol:

Federica

Master Florello
la casetta per le coccinelle tra le foglie del cotinus

attachment.php

ciao Asso, sono incantata, non avevo ancora visitato questo bel DDD
Senti, ma la casetta per le coccinelle??? come si fa???

Qui ne ho sempre tante in autunno che vanno anfilarsi tra gli infissi della camera per passare linverno :eek:

HO letto la risposta la post 97 GRAZIE :):):)

elisa83

Giardinauta
Niente, volevo commentare ma sono rimasta senza parole, quei colori... beh, niente, complimenti per la cura e il lavoro che hai messo, e sappi che ora sul forum hai un'invidiosa in più a seguirti :lol:

assodifiori

Maestro Giardinauta
Che meraviglia il glicine ad alberello...il mio bianco va dove vuole,però quella viola voglio allevare anch'io ad alberello..Come hai fatto?Io ho già levato i rami più basso,ma poi????

ciao harma ,intanto grazie per la visita ,il glicine beh son partito col sceglierne uno che avesse già un bel fusto con pochi rami alla base che ho eliminato poi ho utilizzato un tubo in ferro come sostegno e l'ho legato cercando di tenerlo più dritto possibile,sulla sommità del tubo ho inserito dei tondini in ferro e li ho disposti a raggera,su questa ho saldato un filo in ferro, piuttosto grosso ,a spirale per un totale di 1,30 di diametro,essendo in vaso non ho osato di più,poi con pazienza ho aspettato la crescita dei rami sulla sommità del fusto e li ho potati e legati fino a chiudere l'ombrello. ora è da sei anni che ho iniziato,e direi che son tre che l'ho completato
ogni fine in verno rifaccio le legature dove occorre e taglio i rami superflui. mi raccomando le legature vanno sempre allentate per non strozzare il tronco e i rami.col tempo ho dovuto aggiungere quei bamboo che vedi per tener stabile l'ombrello e ora il tronco non è più nemmeno legato
spero di aver soddisfatto la tua curiosità ciao

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao Asso, sono incantata, non avevo ancora visitato questo bel DDD
Senti, ma la casetta per le coccinelle??? come si fa???

Qui ne ho sempre tante in autunno che vanno anfilarsi tra gli infissi della camera per passare linverno

HO letto la risposta la post 97 GRAZIE :):):)

già letto? bene,sappi che ne aggiungerò altre ,sembra funzionare ,grazie per la visita ciao fede:love:

Che meraviglia i Glicini Giorgio ....ma quanto è grande stò parco ??

haha steff son solo 80mq. sembra più grande? in effetti è quel che ho cercato di fare ciao:love:

Niente, volevo commentare ma sono rimasta senza parole, quei colori... beh, niente, complimenti per la cura e il lavoro che hai messo, e sappi che ora sul forum hai un'invidiosa in più a seguirti :lol:
seguimi pure elisa se trovi degli spunti son contento,ma niente invidia ciao

Provo un po' d'invidia:love_4: ho sempre sognato un glicine bianco ma pure ad alberello nooo!!:lingua: ciao Ortensia ciao Asso:love:
ciao Fiore grazie:love_4:

assodifiori

Maestro Giardinauta
:martello2:martello2
ma dove le vai a prendere tutte ste piante?, ti spuntano come funghi a te:Dlove::love:

i funghi è meglio che stanno alla larga :lol: grazie orty:love:

...a me qualcosa è rimasta da dire : Giorgio se andrai in vacanza vengo io ad annaffiare le tue belle ,così farò anch'io una vacanza da sogno nel tuo Garden.....vengo aggratis...capito ??:hehe:

non esagerare steff, ma se capiti di qui il mio cancelletto è sempre aperto :love_4:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Una foto è più bella di un'altra ,una pianta è più bella di un'altra, nel tuo giardino uno scorcio è più bello di un altro.
Come si fà a non farti i complimenti estremamente sinceri.:hands13::hands13:

Alto