• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

belle sorprese nel mio giardino

pollicequasiverde

Giardinauta
Giorgio
Davveo uno spettacolo....che bello!!..guarda...piu lo vedo ...piu sono fiduciosa...che anche il mio un giorno mi dara' tante soddisfazioni!!

Orty!! Allora...deciso portiamo la tenda??? Tutti in giardino da asso?.???:lol::lol:
Ssssst porta anche qualche sacchettino...palettina...sssssstttttt:fischio:

Oh Giorgio che manicomio di donne che ti ritrovi!!!
Ciao

assodifiori

Maestro Giardinauta
tranquilla Chiara, il tuo giardino sarà bellissimo, la passione ce l'hai il lavoro non ti spaventa sono i due ingredienti che servono ,poi le conoscenze le fai sul campo e sul forum :lol: gli insuccessi ti arricchiranno e poi .....sono 6 anni che ci metto il mio tempo libero li e non ho ancora finito ,si cerca sempre di migliorarlo di raggiungere la perfezione,di conseguenza non si finisce mai di lavorare ,il giardino cresce con te e tu con lui ,si entra in simbiosi e ad un certo punto non puoi farne a meno,fino a diventare giardinodipendente :lol::lol:
ciao

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Che dire Asso? Saranno stati 6 anni di lavoro e di impegno ma il risultato ti ripaga. E' tutto così armonioso, complimenti!

alexia62

Giardinauta
Ciao Giorgio, stupende le azalee e le eriche....ma l'azalea la tieni in pieno sole?....
Complimenti per le foto!...

Alex81

Master Florello
sperotu non prenda spavento per il numero di mi piace al minuto dell'ultima mezz'ora....Difficile tenermi incollato ad un topic di 250 mess...altro non c'è da dire insomma!

Alex81

Master Florello
le semine di....???

moi delphinium e consolida?! ....altissimo mare...che qua finche se deve usci in canoa non semino :D

CMQ hai giusto un centinaio di piante che mi interessano....penso proprio che ti farò la lista della spesa :ciglione: e sero di poter contraccmbià :D

Ultima modifica:

_ortensia_

Master Florello
Giorgio
Davveo uno spettacolo....che bello!!..guarda...piu lo vedo ...piu sono fiduciosa...che anche il mio un giorno mi dara' tante soddisfazioni!!

Orty!! Allora...deciso portiamo la tenda??? Tutti in giardino da asso?.???:lol::lol:
Ssssst porta anche qualche sacchettino...palettina...sssssstttttt:fischio:

Oh Giorgio che manicomio di donne che ti ritrovi!!!
Ciao

:lol::lol::lol:
io ci sto:D:D
Ho pure quella da appendere cosi non rovino il giardino:D
tree-tend.jpg

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
LETY te facessi vedè le mie di erike fai un collasso dalla disperazione....me manca er pollice acido... :ciglione:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Non so come è successo che mi sono persa il tuo giardino dell'Eden.:martello:
Giro più per le rose e le grasse ,è questo il motivo.
Volevo allargare gli orizzonti e sono cascata benissimo tra i tuoi fiori.
Come Orty mi sembra di sentire il loro profumo :)
Supercomplimenti sei bravissimo a scegliere e coltivare tutto:hands13::hands13:

pollicequasiverde

Giardinauta
CMQ hai giusto un centinaio di piante che mi interessano....penso proprio che ti farò la lista della spesa :ciglione: e sero di poter contraccmbià :D

Alex...noi stiamo organizzando una due giorni nel giardino di Giorgio...:cool:
Pernottamento in tenda...appesa ( consigliata da ortensia) cosi da non rovinargli il giardino ...
E...stttttt con sacchettino e palettina:fischio: far bottino!!!:lol::lol:
Se vuoi unirti!:flower:

_ortensia_

Master Florello
:love::love::love:
Quel glicine dal vivo è meraviglioso e io ho avuto la fortuna di toccarlo con la mano:)
ma in quel giardino tutto era bellissimo:love::love:

Lapiccolamicia

Giardinauta
Santo cielo asso, che paradiso! Mi prosto ai tuoi piedi, ma come hai fattoooo?? Sono sbalordita da cotanta magnificienza!

Approfitto della visita per chiederti due cosine... :D

1) pacciamatura, cos'é? Si compra o l'hai fatta tu? Mi piace molto e ancor di più l'idea di lavorare meno con le erbacce e risparmiare acqua! Come funziona? Va bene anche per l'orto? Mi piacerebbe metterla nelle mie aiuole, ma (scusa la domanda stupidissima) le piante riescono a sbilupparsi bene lo stesso (non so, mi viene da chiederlo perchè se limita le erbacce lo farà anche con le piante?) va bene per tutto, anche i bulbi? Va bene anche se il mio giardino in inverno è un pó umidino già di suo?

2) le eriche!!!!! :love: :love: :love: mamma mia sono rimasta folgorata! Ma quante piantine sono? Di che qualità? Quella rosa è magnifica!!!! Come hai fatto a creare quel meraviglioso tappeto?

Scusa l'intrusione, dove passo io creo sempre un pó di scompiglio! Ma sono troppo curiosa, troppo assetata di informazioni per non attingere dai maestri...

Harma

Maestro Giardinauta
Che meraviglia il glicine ad alberello...il mio bianco va dove vuole,però quella viola voglio allevare anch'io ad alberello..Come hai fatto?Io ho già levato i rami più basso,ma poi????

assodifiori

Maestro Giardinauta
@PICCOLAMICIA......la pacciamatura consiste nello stendere un telo apposito ,che trovi tranquillamente nei garden poi lo ricopri di corteccia lapillo ghiaia e quel che vuoi,in questo caso ha anche una funzione decorativa,può essere fatta anche senza telo ma dovrai fare uno strato degli inerti che ti ho elencato più alto per evitare le erbacce.il problema è che in questo caso col tempo parte della corteccia o altro andrà dispersa nel terreno,di conseguenza dovrai sempre aggiungerne un po
il telo dovrà essere di nailon intrecciato ,lo riconosci di solito nero con riquadri verdi o viceversa
questo telo è eterno ,mentre per l'orto userai un telo nero in pvc che in ogni cambio di stagione o colturale lo sostituirai
nell'orto non devi coprirlo con nulla
dove piantumerai farai un taglio a croce dove scavare che andrai a richiudere successivamente
per quello che riguarda lo sviluppo delle piante non da problemi ma devi conoscere come le tue piante si sviluppano,ad esempio un viburno basterà un taglio a croce, mentre per una pollonifera come ad esempio una kerria dovrai tenere uno spazio piu ampio per dar la possibilità di allargarsi,in questo caso puoi controllarne lo sviluppo limitando lo spazio che andrà ad occupare.
per quello che riguarda le eriche ,sono 12 piantine li da sei anni sono delle semplici eriche da esterno ,non farti ingannare da quelle belle colorate che vedi nei negozi di fiori,ma cercale nei vivai
dopo la fioritura ,lunghissima che inizia prima di natale io le raso come tagliare un prato naturalmente con un forbicione da siepe ,col tempo si allargheranno compattandosi senza svuotarsi sotto
ricordati che le eriche sono acidofile e come tali van curate
spero di essere stato chiaro e grazie della tua visita

Giudy

Aspirante Giardinauta
Ciao! Che meraviglia!!! Ho visto le tue azalee stupende...e mi sorge un dubbio...ne ho due che me le hanno regalate due mesi fa ormai senza fiori e con le foglie basse. Sono da tenere in esterno? O le tue sono della tipologia da gardino?? Grazie

Alto