• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bella

Manu1

Maestro Giardinauta
elle, il tuo è un maremmano??? oh bene quello che dici un po' mi rassicura, perchè la mia collega, amante dei cani mi sta spaventando, descrivendolo come un cane potenzialmente pericoloso per i bambini , perchè aggressivo, peggio ancora perchè femmina... a me a guardarla ora, che è sempre a pancia all'aria per farsi fare le coccole, e che si comporta come un bambino lagnosetto (ma quanto è brava a fare la vittima? con quegli occhietti e le orecchie tirate su?) . vi racconto di stamattina: alle 5,30 la sento piangere in terrazzo, non resisto vado da lei "che c'è? che vuoi? mangiare è presto (perche altrimenti mi fa il bisognone in terrazzo!) ceh vuoi? entrare?) ed entra, non era mai stata dentro prima. ora? che si fa io e te? si mette giu. orco....vuoi dormire qui? ma non posso lasciarti sola a fare danni...ho capito..dormo sul divano..con lei ai piedi che sospirava... lo so, è sbagliato, me lo hanno detto in tanti, ma non sapevo che fare, lasciarla piangere..boh. alle otto arriva mia figlia e ci vede..ma che fate???? si siede e Bella le si sdraia addosso. eh si proprio un cane pericoloso... considerando che sono solo quattro giorni che sta con noi!!!

elle

Aspirante Giardinauta
si manu, era (ora è morto) un maremmano :)

il mio era maschio

ti ripeto : un po' solitario si, un po' lunatico pure, testardo tanto e un po', faceva anche la guardia in modo esemplare (fosse solo per la mole!)

MA un carattere BUONISSIMO, non ha MAI avuto problemi di aggressività nè con tutti i membri della famiglia, e nemmeno con i (numerosi) estranei che entravano (ovviamente gli autorizzati... per i ladri v. la guardia di cui sopra!)
si era anzi anche fatto una rete di "amici umani" (vicini - postino - etc.) mica da ridere ...

con i bambini e gli anziani era ancora più buono e delicato (con me sapeva che poteva farlo e si "appoggiava" tutto... e 50 kg che vogliono giocare rischiano di farti finire terra più di una volta :) )... con mia nonna o miei nipotini invece era delicatissimo.... anche perchè sennò mia nonna sarebbe finita cappottata gambe all'aria :D

certo bisogna dire ai bambini di trattarli con rispetto, come però tutti i cani ...
cmq, ricordo una scena in cui un mio nipotino gli era salito in groppa :confuso:e lui lo lasciava fare ...

una sola volta in tutto il tempo che è stato con noi ha ringhiato ad una persona conosciuta (senza toccarlo) .... era un bambino che gli aveva tirato via la ciotola del cibo che stava mangiando .... ma l'ho considerata una cosa più che comprensibile ( cmq non gli ha fatto nulla)

questa è l'esperienza che ho avuto col mio :) :love:
spero ti sia utile!
saluti anche a Bella

che evidentemente sta già prendendo possesso del posto :D

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie x i complimenti... e grazie ad elle, mi sara utile la tua esperienza, se vi va, vi terrò aggiornati delle prodezze della Grande Furbona.

Manu1

Maestro Giardinauta
Ecco. per esempio stamattina ho scoperto che sa scendere le scale da sola. Finora, visto che non le voleva scendere, e piangeva e si lamentava, l'ho sempre presa in braccio e fatta un piano con il suo dolce peso in braccio. Stamattina ho dimenticato la porta aperta e me la sono trovata in giardino. "allora le sai scendere, paraventa!"
Ieri sera invece, col temporale, me la sono trovata davanti alla finestra zuppa e piangente (ha la cuccia ma il tuoni evidentemente la impaurivano) e allora l'ho fatta entrare , e subito si è messa giu tranquilla a dormire"cane, non ti abituare!!!" faccio la dura...ma chi ci crede...

elle

Aspirante Giardinauta
Vedo che la furbonite maremmanesca avanza a grandi passi... :D
corri ai ripari :)
se non altro perchè se prende l'andazzo quando sarà 50 kg hai voglia a portartela in braccio :ciglione:
Buona giornata a te e alla -ancora per poco- piccola!

Manu1

Maestro Giardinauta
accidenti. ogni volta che dico a qualcuno che ho un maremmano, escono storie assurde di aggressioni...ma come è possibile. ora un veterinario amico dei miei suoceri mi ha parlato del suo cane, che lo ha azzannato (ma lui ammette di aver agito poco cautamente mentre il cane mangiava), che era aggressivo verso le persone in difficoltà (malati, menomati) e che è un disastro di cane. Non so che pensare. quasi quasi faccio un sondaggio nel forum per sentire altre esperienze. La famiglia che mi ha dato Bella di maremmani ne aveva due, e aveva anche un figlio piccolo...erano dei pazzi incoscenti??? sono confusa....

elle

Aspirante Giardinauta
Guarda, anche io avevo incontrato una persona che ne aveva parlato "male"... e in tutta sincerità... anch'io ero rimasta un po' confusa :confused:
Perchè il mio ... era quello che ti ho scritto :)

Fai bene ad aprire il sondaggio... così raccogli più esperienze possibili :)

Io credo cmq che eventuali esperienze negative possano forse spiegarsi col fatto che essendo un cane generalmente dal carattere testardo, indipendente e un po' lunatico, se la sua natura non viene rispettata (.... es. lo si tratta come un cane da compagnia nel senso più "appiccicoso" del termine :) ) probabilmente può innervosirsi... Inoltre ha bisogno di spazio ... ma tanto spazio...

E' cmq un cane molto intelligente e dotato di grande autocontrollo -almeno parlo per la mia esperienza :)
Per il resto vale quello che avevo già scritto più indietro :)

Cmq sai, per me la razza può dare un'indicazione generale ... ma non è che poi vengono fuori col copia-e-incolla tutti proprio esattamente identici :)... Per cui fai bene a raccogliere più info possibile... ma poi osserva la tua Bella nello specifico :)

ciao!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mia sorella ne aveva uno, ottimo cane da guardia ma affettuosissimo con lei.

Manu1

Maestro Giardinauta
Grazie, mi consolate....se la guardo ora, tenera e dispettosa proprio non capisco. Ieri le dicevo "oh non è che mi diventi aggressiva eh??? non ci vediamo piu la tele insieme se ci provi" (si perchè a volte ci concediamo degli strappi alla regola quando siamo sole...)

chi1403

Giardinauta Senior
Complimenti Manu! Bella sembra finta!
Vedrai che andrà tutto bene!
Io credo che gli animali, come gli uomini, nascano con il proprio carattere ma conta tantissimo l'educazione!

Manu1

Maestro Giardinauta
ecco la piccola che cresce. rispetto a queste foto, di finemarzo, è decisamente cresciuta...non rinuncia ancora però ad essere una tenera intruppona, che si comporta come una sorellina spesso gelosa, quando abbraccio mia figlia si fionda tra noi e mette (giuro!) il muso tra me e lei per prendersi la sua dose di coccole. decisamente un cane aggressivo!!!!
musino da vittima (che le riesce benissimo)
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF1154.jpg
porta a spasso mia figlia, iil loro gioco preferito
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF1158.jpg
torture di rito (anche se le dico sempre di non farle, che non è un gatto)
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF1163.jpg
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF1160.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissima la cucciola!!!Chissà tua figlia come si diverte!ciao ciao

Manu1

Maestro Giardinauta
lore, croce e delizia. stanno moltissimo tempo insieme, si torturano a vicenda (perche anche bella la mordicchia, la tampina, è una cucciola anche lei) e alla fine mia figlia torna a casa distrutta (e non si sa se lei odora di cane o il cane odora di bimba) "non ce la faccio piu, Bella non mi lascia un attimo!". ho un solo dubbio, il fatto che spesso io la lascio sola col cane senza controllo per diversi minuti (se ne stanno sdraiate nel prato) mi affaccio ogni tanto per controllare cosa stiano facendo...forse non dovrei ...che dite?

elle

Aspirante Giardinauta
ma no vai tranquilla secondo me ... :)
bellissime le foto
buona pasqua a te... e all' "agnellina" :)

Alto