• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bella

Manu1

Maestro Giardinauta
allora, la mia cana (non mi piace cagna...cagnetta..la chiamo cana..) è assai buffa. il suo corpo cresce, sta diventando adulta, la struttura, soprattutto la parte dietro, sta prendendo la morfologia e il pelo di un adulto...il muso e il cervello invece.... un cucciolo. un cucciolo che ancora scivola dalle scale e si ritrova a sedere per terra e ti guarda a dire "che è successo???" che quando tu stai a piantare i tuoi bulbini lei infila il muso per guardare, tu la sposti e lei riesce a fare tante di quei movimenti inconsulti che patapaf, ti cade proprio sul pezzo di terra che ERA preparato a dovere..Ora nel giardino è entrato un altro animale; oltre al gatto (Frodo) da cui aveva preso un paio di ripassate la mia Bella, è arrivata un'altra gatta, ma dal carattere molto piu socevole. Risultato: dopo giorni di inseguimenti, e danze di reciproco studio, ieri li ho trovati a dormire praticamente insieme. Bella a terra e la gatta sul parapetto, nel vaso, ad un metro di distanza (vi posto la foto dellpevento quanto prima). tranquilli. beh....il buongiorno si vede dal mattino no?

elle

Aspirante Giardinauta
che bei racconti che posti :)

mi hai fatto venire in mente una cosa... la dico?? ... faccio inorridire un forum di giardinaggio ?? ... ok :D
sai qual'era il passatempo preferito del mio ???
-in primavera/estate :
tirare su dal terreno qualsiasi cosa piantassi (alberelli compresi) .... e poi riposizionarla sul terreno giusto un po' più in là
- in autunno :
buttarsi sui mucchi di foglie secche belli accatastati e sparpagliarli di nuovo in giro... e più col rastrello si riunivano... e più lui ricominciava
- in inverno :
mentre si spaccava la legna e si faceva un bel mucchietto ordinato ... lui spostava tutti i pezzetti e li rimetteva in un altro mucchio da un'altra parte

.... secondo me pensava a modo suo di dare una mano :squint::eek:

auguri :D:D:D:D:D !!!

ps al gatto lgi conviene si farsela amica fintanto che è cucciolona !
:Saluto:

Manu1

Maestro Giardinauta
Bella è nata il 25 dicembre quindi quasi quatto mesi.
Bella invece ama essere rincorsa. e per questo ti ruba le cose con cui stai trafficando (se pianti, i semensai, le piantine, con mio marito i pezzi della moto mentre l'aggiusta, perchè dice "eh se la verrà a riprendere!!!" si avvicina furtiva e poi zac prende qualcosa e scappa, ma si volta per vedere se la rincorri. se non lo fai lascia la refurtiva e ti torna vicino. se vai a riprenderla sto gioco può durare all'infinito...Ora il problema è farle capire che nell'orto non deve passare. La cosa la diverte perchè ogni volta che ci passa con le sue zampone noi siamo li a rincorrerla e lei fiuuuu, corre, fa il giro e ci ripassa, ancora piu veloce (bello sto gioco!!!). quindi dobbiamo capire come tenerla lontano dalle giovani piantine e semenze (e pure dai veleni x le formiche!). per il resto grossi danni non ne fa. si ha tritato lo zerbino dei miei suoceri, ci sono bottiglie di plastica masticate in giro. Ah ha un pupazzetto preferito. glielo ho dato i primi giorni per giocare. ma poi lo aveva dimenticato. allora, stavo per buttarlo. Te lo giuro, lei lo ha visto spuntare dalla spazzatura, con delicatezza se lo è ripreso e non lo ha mollato piu. e chi glielo tocca ormai. Una domanda. a lei piace molto il gioco "ti tiro la pigna, valla a prendere" ma certo non me la riporta, la porta vicino ma la tiene per se. Io gliela riprendo, e c'è sto tira e molla, chespesso include anche dei suo morsetti per non farsela prendere: secondo te, faccio bene, lei si diverte (visto che comunque non se ne va lontano con la pigna, ma rimane vicino a me) o prima o poi mi becco un morso sul polpaccio?

elle

Aspirante Giardinauta
Ma che sipmatica la Bella :) :D :eek:

- allora... io per quanto riguarda il non fargli fare alcune cose che proprio non mi vanno, se capisco che il cane le fa per "attirare l'attenzione", faccio la recita della reazione opposta a quello che vuole, è andata bene per il maremmano, va bene anche per i cani che ho ora : ovvero, giro la testa e il corpo, ignoro volutamente il cane, non lo guardo e se si struscia mi sposto e mi giro ancora di più di schiena .. vedo che funziona :D
(questo per situazioni come quella che hai descritto qui <<ma si volta per vedere se la rincorri. se non lo fai lascia la refurtiva e ti torna vicino. se vai a riprenderla sto gioco può durare all'infinito..>> è chiaro che lo fa per avere "attenzione", tolta l'attenzione tolto lo scopo)

- invece per altre cose/ordini che il maremmano considerava altamente inutili (esempio: stare un attimo chiuso nel recinto se c'è gente che ha paura... oppure essere lavato... o andare nella sua cuccia quando pioveva) ... purtroppo essendo un gran testone non c'era niente da fare, bisognava ricorrere al baratto, ovvero: io ti dò 1-2-3 (a seconda dell'inutilità del compito da fargli fare, sempre secondo il suo giudizio) biscotti, e tu fai quella cosa lì. Questo concetto "economico" cmq gli suonava alla grande :D aveva addirittura il suo "listino prezzi" :D

- infine per la tua domanda :

...Una domanda. a lei piace molto il gioco "ti tiro la pigna, valla a prendere" ma certo non me la riporta...

Allora, ho letto che ci sarebbero metodi per farsi riportare l'oggetto (premi quando lo riporta)... ma sinceramente anche a me piace molto quel gioco nella versione originale canina ovvero "ti sfido a prendere quest'oggetto" :D
Cmq, il cane gioca quindi non morde mai sul serio... però soprattutto da cucciolo bisogna fargli capire se il morso è troppo forte (come la mamma che ringhia ai cuccioli e li morde se l'hanno morsa troppo, per capirci)... così capisce quanto "stare leggera" ...

Queste sono tutte cose che io ho imparato per esperienza personale... non so se siano giuste o meno o da "manuale" ...ma hanno funzionato :)

Ciao!

elle

Aspirante Giardinauta
Ah ha un pupazzetto preferito. glielo ho dato i primi giorni per giocare. ma poi lo aveva dimenticato. allora, stavo per buttarlo. Te lo giuro, lei lo ha visto spuntare dalla spazzatura, con delicatezza se lo è ripreso e non lo ha mollato piu. e chi glielo tocca ormai....

dimenticavo... questa parte è fenomenale :love:

Manu1

Maestro Giardinauta
Elle, non mi interessa che mi riporti la pigna, figurati..anzi. mi interessa che il gioco rimanga tale e che non lo prenda come una sfida e non mi ritrovi con quattro denti sul polpaccio!
Ti racconto l'ultima. Sabato prova guinzaglio. L'avevamo miseramente fallita portandola dal veterinario, e mio marito si è dovuto accollare la leggiada farfalla in braccio, perchè puntava le zampe e faceva dei latrati tipo "oddio mi uccidono, oddio muoio".
SI riprova. tutti e tre a "spasso x il giardino", bella a guinzaglio (è di quelli di catena, senza collare, tutt'uno, forse questo non le piace boh) . Stessa scena. punta le zampe e si fa strozzare piuttosto che seguirti. "lasciala col guinzaglio, dico io, mi hanno detto di fare così, e andiamo avanti". Bene. lei rimane immobile, orecchie abbassate, dandoti le spalle offesa, non fa un passo. Immobile . la chiami, nisba, offesissima. dopo parecchio, mio marito è andato a toglierle il collare e lei è tornata piano piano a scodinzolare. che testona....consigli?

elle

Aspirante Giardinauta
allora non c'è problema, lei sicuramente non vuole far male ma giocare, nel giocare deve "simulare" i morsi... ma onn affondare i denti!! ... se per caso sbaglia (èancora cucciola) e affonda un po' troppo e quindi fa un po' male (o rovina i vestiti) basta fare la "scenata" che ti ha fatto moooolto male e fare la scocciata che non vuoi più giocare per quella volta. Dovrebbe capire! (cmq il mio era molto delicato quando si giocava "a lotta"... mai una volta ha affondato i denti... certo preparati a un bel po' di bava su braccia e/o maglioni quello si :D )

per quanto riguarda il guinzaglio purtroppo tasto dolente, non ho consigli perchè non piaceva nemmeno al mio ... ha iniziato a volerlo lui (LUI) solo quando dopo qualche mese è arrivato un altro cane e lei l'altro cane -col guinzaglio- usciva... e lui no :D così ha fatto l'associazione, et voilà da allora ok al guinzaglio anche per lui ...

se non hai un altro cane da usare ad esempio :D penso ad occhio ricordando il comportamento del mio che dovresti fargli capire "l'utilità del guinzaglio"... del tipo magari: tenete il giunzaglio vicino al cancelletto -> poi fate che state per uscire, lei vi vorrà seguire fuori dal cancelletto -> no così no -> le mettete il guinzaglio -> la chiamate quando ha il guinzaglio su per uscire.
A me viene in mente così. Ma sicuramente qualcun altro che avrà risolto il problema direttamente ti risponderà meglio di me :)

ps - io cmq le "fisserei" la catena con un moschettone per fare un "collare fisso" in modo che tirando non si strozzi (se ho ben capito è una catena unica no?) perchè secondo me forse non le piace sentirsi strozzata e non capendo che è lei stessa a strozzarsi restando immobile, identifica il guinzaglio come un qualcosa che la strozza e quindi lo prende a male ...

Scusa la lunghezza ! ciao!

Manu1

Maestro Giardinauta
ah potremmo parlare per ore (con buona pace degli altri utenti :) di questo argomento! sul fatto del collare ci avevo pensato anche io...comunque, che Bella stia diventando un'attrice drammatica, furbetta e paraventa, che fugge appena sente aria di punizione (altro che punirla appena fatta la marachella... quando sa che ha sbagliato se lo ricorda e appena mi vede storta capisce perchè, e fugge). comunque.... tutto si compensa quando viene a sdraiarmisi addosso per predersi le coccole, con un abbandono totale, con tanto versi gutturali di approvazione quando la spazzolo. Che tipa, sa come farsi amare!

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
Bellissimaaaaa! La farò vedere a mia figlia he stravede per gli animali.
Noi abbiamo una cagnolona di nome Grease presa quando aveva tre mesi, ora ha due anni
ed è un incrocio tra un pastore maremmano ed un golden retriver.
E' dolcissima ma dispettosa e se mi vede accudire le piante, arriva con il suo tremendo
nasone e ci vuole tutta per evitare che faccia danni.
Amala e lei ti ricambierà con una dedizione infinita!!
Ciao. Paola

Manu1

Maestro Giardinauta
Amarla è decisamente facile... ripeto, io non ho mai avuto un cane, e questo suo bisogno di presenza, anzi di vicinanza è commovente. Sabato eravamo in giardino sul prato e lei faceva di tutto per sdraiarsi sempre addosso a me, o a uno di noi, correva giocava e poi tac, cercava il contatto. In tutto vedo questo suo affetto. Ora pero cominciamo a vedere il caratterino, in molte cose. Stamattina mio marito (che la straadora) è tornato a casa imbronciato "la tua cana non mi considera! io la chiamo e lei non viene!! non viene capito!! non ho mai visto un cane piu capoccione!"...eh eh... lo hai voluto il cane fiero?? eccoti servito!

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
Tipico di qusta razza!!! La mia, qunado non vuole, fa persino finta di non sentire, ma ha un sesto senso spiccatissimo per capire quando sono veramente arrabbiata e cerca di "comprarmi" in tutti i modi......
(occhi dolci, leccate ecc.)

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo di dirti che ha persino la pretesa di salire in grembo (a proposito di contatto). Immaginati un "bestione" alto venti cm. in più della vasca da bagno e di 25Kg a cavallo delle mie gambe.
Appena "imparo" posto le sue foto!!
Ciao, Paola:love::love::love:

Manu1

Maestro Giardinauta
Passione, è facile le devi postare su un sito (tipo photobucket.com) epoi inserire nelle risposte il collegamento...

Manu1

Maestro Giardinauta
ecco la super cucciolona. adora starci vicino mentre stiamo nel prato, è davvero una coccolona.
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF15002.jpg
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF1504.jpg
è dolcissima coi bambini, che all'inizio la temono, per la mole imponente ma poi...
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF1502.jpg
l'unico problema, e speriamo si risolva, è una certa debolezza delle zampe dietro. mannaggia. ora stiamo facendo degli integratori, poi vedremo di fare altre analisi...speriamo bene....

gabriele'78

Giardinauta Senior
ecco la super cucciolona. adora starci vicino mentre stiamo nel prato, è davvero una coccolona.
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF15002.jpg
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF1504.jpg
è dolcissima coi bambini, che all'inizio la temono, per la mole imponente ma poi...
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF1502.jpg
l'unico problema, e speriamo si risolva, è una certa debolezza delle zampe dietro. mannaggia. ora stiamo facendo degli integratori, poi vedremo di fare altre analisi...speriamo bene....

displasia? speriamo di no.
è bellissima! complimenti per il nome! anche la mia si chiama Bella :hands13:

:Saluto:

Manu1

Maestro Giardinauta
Eccomi qui a parlare della mia super cucciola. Perchè anche se è ancora un cucciolo, è diventata davvero grande, anche se lei non lo sa, e cerca di infilarsi dove non entra, di saltare dove non arriva piu! A questo punto credo di poter dire che i miei timori fosse un animale aggressivo, possono dirsi infondati. Io infatti la chiamo Cagnolona Giuggiolona, perchè è una pacioccona sempre bisognosa di coccole e parole, che scodinzola a tutti (tranne agli uccelli e alle macchine che passano fuori, per quelle ha sonori abbai), cerca continuamente il contatto fisico, si struscia come un gatto (forse perchè il suo migliore amico è un gatto?), cereca le nostre mani per farsi accarezzare sul muso. Io ho sempre amato i gatti, ne ho avuti da sempre, amo l'odore, il contatto, la flessuosità, niente di piu diverso da un maremmano! Ma come non rimanere rapito dal portamento di un cane del genere, dalla bellezza della corsa, del manto, del muso affilato; e poi è l'animale piu dolce che abbia mai visto, l'amore incondizionato che leggi nei suoi occhi, il suo bisogno anche solo di sedersi ai tuoi piedi. appena posso posterò una foto della mia cucciolona, che però del maremmano una cosa ha sicuramente: la testa dura...ma lo fa con una dolcezza.....

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Manu oggi ho visto alla tele una vecchissima intervista a Totò, lui amava tanto i cani e li definì un pò bimbi e un pò angeli, ecco il tuo pelosono rappresenta in pieno le parole di Totò.

Manu1

Maestro Giardinauta
eh eh , che buffa la mia pelosona come angelo....tutta bianca, intruppona e maldestra... bella però come immagine, mi piace, grazie piera

Alto