• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bella sconosciuta

RosaMundi

Giardinauta Senior
Sarò un pò poco presente, ma ci tenevo ad aprire questo topic.
Ieri andando per colli ho scovato una sconosciuta bellissima, che non solo era in fiore, ma pure sfiorita!!! e considerando che l'unico mio fiore mi s'è aperto oggi questo la dice lunga.
E' una rampicante, il proprietario dice che è lì da molto anni, alta 3-4 metri. I fiori come vedete sono bellissimi, di medie dimensioni, rosa medio abbastanza delicato.
Mi ha stupito molto questa punteggiatura di fiori, soprattutto in questo periodo, ma il proprietario mi ha ripetuto che lì gli fiorisce pure in inverno...
Non so come si chiami ma sarebbe un peccato se non fosse conosciuta.

DSC08469.jpg

DSC08470.jpg

DSC08471.jpg



infine: la mia prima fioritura!!!!
una delle ultime a fare boccioli ma la prima in assluto a deliziarmi, Sericea Omoiensis Pteracantha, i fiorellini hanno un vago profumo che sembra quasi cannella..mah :confuso:

DSC08493.jpg
 

new dawn

Guru Giardinauta
Sarò un pò poco presente, ma ci tenevo ad aprire questo topic.
Ieri andando per colli ho scovato una sconosciuta bellissima, che non solo era in fiore, ma pure sfiorita!!! e considerando che l'unico mio fiore mi s'è aperto oggi questo la dice lunga.
E' una rampicante, il proprietario dice che è lì da molto anni, alta 3-4 metri. I fiori come vedete sono bellissimi, di medie dimensioni, rosa medio abbastanza delicato.
Mi ha stupito molto questa punteggiatura di fiori, soprattutto in questo periodo, ma il proprietario mi ha ripetuto che lì gli fiorisce pure in inverno...
Non so come si chiami ma sarebbe un peccato se non fosse conosciuta.

DSC08469.jpg

DSC08470.jpg

DSC08471.jpg



infine: la mia prima fioritura!!!!
una delle ultime a fare boccioli ma la prima in assluto a deliziarmi, Sericea Omoiensis Pteracantha, i fiorellini hanno un vago profumo che sembra quasi cannella..mah :confuso:

DSC08493.jpg

Bellissima la prima, ma ho la vaga sensazione che sia abbastanza conosciuta... e bellissima la tua, vorrei sentire questo profumo di cannella!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
magari fosse conosciuta!!! a me non viene in mente nulla ma non conosco chissà quanto di rampicanti..
grazie comunque! :)
 
R

Riverviolet

Guest
Hummm.... è vero ha una faccia conosciuta, potrebbe essere Blaire n.1? o la n.2?
Anch'io sto cercando di dare un nome ad una rosa che ho quì e che, non ha nè proprietario nè si sa' nulla.
E' una rampicante e quando l'ho svecchiata, era alta oltre i 4 metri ed il ceppo sta' sotto ad un cordolo di cemento.
I rami sono sottili, dai nodi spuntano germogli quindi non si svuota sotto, belle foglie qualcuna ramata, fiore profumatissimo di cui non riesco a cogliere le sfumature, il centro è assai rosso e si slava fino al fuxia/ciliegia sui bordi ed ha un diametro di circa 20 cm. Già in boccio, in perfetta apparenza da ht è enorme.
E' profumatissima di tè e molto rifiorente. Si ammala volentieri sia di ticchiolatura che di oidio, ma solo se le giornate si fanno alquanto afose.

2009_04130001.jpg


E' moolto ricca di petali! Tra l'altro in boccio il centro è sopraellevato rispetto ai petali esterni, mentre quando è aperto, è quasi una rosetta piatta, quartata e solo i petali esterni scarmigliano un po'.
A fine stagione faccio talee, è proprio una gran bella rosa.
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
giusto perche' ricordo com' era, vorrei dire un nome, se non e' quello , pazienza....
prova a vedere blossomtime..il chiaro scuro dei petali, la rifiorenza, il profumo, sono le sue qualita'
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
River: mi sa proprio di no perchè la Blairi pur essendo magnifica non rifiorisce purtroppo, mentre questa è in fiore pure in inverno...
Nemmeno Blossomtime, è troppo chiara e ha troppo la forma di rosa ht...questa sconosciuta è più particolare...
uff :confuso:
per ora me la segno, che una talea la pretenderò! come non potrei??
DSC08473.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Caspiterina! Per resistere a qurello stranglatore del glicine deve essere tosta assai!
Che, per caso, taleina anche per moi?

:hehe:
 

laSa73

Giardinauta Senior
Hummm.... è vero ha una faccia conosciuta, potrebbe essere Blaire n.1? o la n.2?
Anch'io sto cercando di dare un nome ad una rosa che ho quì e che, non ha nè proprietario nè si sa' nulla.
E' una rampicante e quando l'ho svecchiata, era alta oltre i 4 metri ed il ceppo sta' sotto ad un cordolo di cemento.
I rami sono sottili, dai nodi spuntano germogli quindi non si svuota sotto, belle foglie qualcuna ramata, fiore profumatissimo di cui non riesco a cogliere le sfumature, il centro è assai rosso e si slava fino al fuxia/ciliegia sui bordi ed ha un diametro di circa 20 cm. Già in boccio, in perfetta apparenza da ht è enorme.
E' profumatissima di tè e molto rifiorente. Si ammala volentieri sia di ticchiolatura che di oidio, ma solo se le giornate si fanno alquanto afose.

2009_04130001.jpg


E' moolto ricca di petali! Tra l'altro in boccio il centro è sopraellevato rispetto ai petali esterni, mentre quando è aperto, è quasi una rosetta piatta, quartata e solo i petali esterni scarmigliano un po'.
A fine stagione faccio talee, è proprio una gran bella rosa.

una taleina la puoi fare anche per me?
io non ho tantissime rose, ma se ne ho qualcuna che ti piace, dimmelo e facciamo uno scambio...

è bellissima quella corolla così tonda
 
R

Riverviolet

Guest
Sì, certamente Sa, ma devi pazientare un pochino.
Le faccio in autunno o prima, vediamo come si mette l'estate.
Intanto, pare che il clima torna a guastarsi cominciando da domani e per tutto il fine mese cat:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
l'accostamento del colore del glicine con la rosa è qualcosa di superlativo infatti, sono rimasta incantata, anche perchè un mostro di rosa così non si trova facilmente.
Segno le taleine comunque!vedrete che in agosto mi presento lì con secchiello e paletta :lol::lol:
 
Alto