• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pierre de Ronsard: essere o non essere?

R

riverviolet

Guest
Le elimino in ogni modo possibile, tramite bisturi se il laghetto non è raggiungibile a breve, altrmenti le caccio giusto lì, ci pensano gambusie e pesci rossi a distruggerle.
Stessa cosa per le cimici, ma queste dato l'olezzo, tento di buttarle subito nell'acqua, ma non ne posso più, ogni giorno ne becco diverse, quasi quasi le lumache cominciano ad essermi simpatiche.
 
R

riverviolet

Guest
Non è un amore?
P5030030.jpg
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Lo è tantissimo!!!!Non ho parole davanti a questa immagine,è la natura che si manifesta in maniera elegante ma allo stesso tempo travolgente.Che bello uscire nel proprio giardino o balcone e incantarsi di fronte a questa delizia,mi fà pensare come ciecamente ogni giorno ricerchiamo il bello in ogni cosa(macchine,cellulari,vestiti)quando il bello quello puro è sbocciato a pochi metri da noi e fà di tutto per chiamarci alla realtà.Oggi io sono molto cambiato,quando acquistai la Pierina e Gioia era come se fossi entrato in possesso non di un fiore ma di un tesoro da accudire,da amare e da ammirare.......sò che mi capite!!!:love_4:
 
R

riverviolet

Guest
DRAGON ha scritto:
Lo è tantissimo!!!!Non ho parole davanti a questa immagine,è la natura che si manifesta in maniera elegante ma allo stesso tempo travolgente.Che bello uscire nel proprio giardino o balcone e incantarsi di fronte a questa delizia,mi fà pensare come ciecamente ogni giorno ricerchiamo il bello in ogni cosa(macchine,cellulari,vestiti)quando il bello quello puro è sbocciato a pochi metri da noi e fà di tutto per chiamarci alla realtà.Oggi io sono molto cambiato,quando acquistai la Pierina e Gioia era come se fossi entrato in possesso non di un fiore ma di un tesoro da accudire,da amare e da ammirare.......sò che mi capite!!!:love_4:
Ti comprendo pienamente, ma è raro sentirlo da altri, ne sono felice! :)
 
H

Hobbit

Guest
DRAGON ha scritto:
Lo è tantissimo!!!!Non ho parole davanti a questa immagine,è la natura che si manifesta in maniera elegante ma allo stesso tempo travolgente.Che bello uscire nel proprio giardino o balcone e incantarsi di fronte a questa delizia,mi fà pensare come ciecamente ogni giorno ricerchiamo il bello in ogni cosa(macchine,cellulari,vestiti)quando il bello quello puro è sbocciato a pochi metri da noi e fà di tutto per chiamarci alla realtà.Oggi io sono molto cambiato,quando acquistai la Pierina e Gioia era come se fossi entrato in possesso non di un fiore ma di un tesoro da accudire,da amare e da ammirare.......sò che mi capite!!!:love_4:

Si... ti capisco :flower::flower::flower: ......... e condivido quel che hai scritto :love_4:
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Oggi per lavoro ho partecipato ad un incontro con uno psicologo dell'età evolutiva che tra le altre cose ha parlato del senso del sacro (che esula dalle varie religioni ed è proprio anche di chi è agnostico) di come cioè è naturale nell'uomo la ricerca del bello e del buono (in quasi tutti gli uomini!!!)
Ha fatto l'esempio delle pitture rupestri degli uomini antichi, che sono state fatte senza un fine specifico se non esprimere qualcosa di artistico e di bello. E la natura e i fiori sono un altro bell'esempio. Potremmo vivere anche senza fiori, ma la gioia che ci danno ci fa sempre tanto bene!
Paola
 
V

veleno65

Guest
ma perchè la felicità si ricerca sempre nelle cose concrete? a volte mi sento stupida a perder tempo dietro le rose,a volte mi fisso e penso a loro per non pensare ad altro..eppure son drogata di rose,se ne vedo una esco pazza, un vivaio mi sembra il paradiso,un giardino è l'eden....
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Domanda difficile Vel.anchio penso che distrarsi con piante o altro aiuti la mente a velare o a nascondere i nostri problemi (che più o meno abbiamo tutti).Se per strada vedo passare una Ferrari la guardo un po' poi mi giro e sento che mi ha trasmesso....poco,se dietro la Ferrari intravedo un bel giardino la lascio passare,attraverso la strada e mi frombolo ad ammirare rose e arbusti,la disposizione,le sfumature di colore,gli accoppiamenti vegetali e quant'altro.Questo sì mi ha trasmesso molto,profumi,pace,conoscenza.Veleno per qualcuno siamo stupidi...ma non per mè,un bocciolo di rosa è si una cosa concreta ma non suscita solo il desiderio di possederla in quanto bella ma evoca lo stupore di quanta bellezza è insita in pochi centimetri di natura ,la meraviglia e la felicità di essere parte di questo universo,in cui esistono creature tanto semplici quanto magnifiche.Allora,per un pochino, mi scordo delle brutte cose........e mi curo delle quattro piante che ho in terrazza(e di 46 orchidee:D )
 
V

veleno65

Guest
bè,con 46 orchidee ne hai da fare!! ecco,le bellissime orchidee non riescono a stupirmi come le rose,è proprio un innamoramento,un rapimento di sensi,un'estasi e un abbandono..e un tormento visto che non le possiedo tutte!
 

Traudi

Guru Giardinauta
dopo una settimana di assenza forzata dal forum finalmente da ieri sera son di nuovo collegata, evviva.
Ho letto un pò di arretrati di corsa fra i quali il mio occhio è naturalmente caduto su questo post.
Metto un pò di foto della mia, da sopra, sotto , chiusa, aperta, pallida e con inquilino. Forse serve per contribuire all'identificazione
dsc030407xv.jpg


dsc030413mf.jpg


dsc030427jc.jpg


dsc030473mm.jpg


dsc030587fg.jpg


dsc030464jd.jpg


ecco, ho recuperato un pò:D
 

Traudi

Guru Giardinauta
mmm, piccolo ot. Sto provando la digi di mio figlio ma vedo che le foto ridimensionate perdono nitidità, non vi pare?a parte quella con l'animaletto le altre mi paiono sfocate..o no?
 

luckybamboo

Florello Senior
river, ti ricordi quella discussione sulla differenza tra la Pierre e la Eden Rose?
poi c'era anche la Pierre definita Meiviolin (che tra l'altro è quella che ho preso io)
Potrebbero essere diverse ibridazioni?

comunuqe, la Pierre che vendono al vivaio dove vado profuma eccome, non molto, non come un'antica, ma profuma.

la mia non so, vi dirò quando si deciderà ad aprire quel bel bocciolino che ha
 
R

riverviolet

Guest
Traudi ha scritto:
mmm, piccolo ot. Sto provando la digi di mio figlio ma vedo che le foto ridimensionate perdono nitidità, non vi pare?a parte quella con l'animaletto le altre mi paiono sfocate..o no?
Sì il ridimensionamento lo fà, concordo accade anche alla mia.
La mia pierre stà per aprire anche lei e avrò il confronto in diretta, ma, sebbene sembrano identiche è sul retropetalo che le differenze si fan pesanti, il verde della pierre è molto ma molto più accentuato, nonostante il petalo ed il centro possano più o meno essere intensi o soffusi.

E poi, c'è una differenza nella bocca di apertra del bocciolo e anche di forma.
Apena apre anche la mia, devo osservare bene, la rivoluzione e la sistemazione del petali, sospetto che Mariatheresia ne abbia qualcuno in più.

Sì Lucky, ma Eden Rose e compagne dal nome diverso ma genetica quasi identica, sono tutte rampicanti. In effetti, la mia new entri, mostra una capacità di fioritura da floribunda e ramificazioni da rosa media, non da rampicante.
La Pierre a quella età non produce tanti fiori, soprattutto non così tanti in una volta sola.

Hai trovato una Pierre che profuma? Cioè, è un profumo di fresco o proprio profumo umo?
Forse è questione di naso, ma io non neho mai incontrata una che potesse definirsi profumata.

A Veleno e Dragon e a Palifer, non è forse che, quel bocciolo, un passero che ci si appoggia sulla spalla, più che distrarre dai problemiconcreti li ridimensiona ricordandoci qual'è la vera essenza nella vita e quale il vero scopo?
:hehe:
 

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Hai trovato una Pierre che profuma? Cioè, è un profumo di fresco o proprio profumo umo?

boh.....cioè, io ho sentito solo una volta il profumo di un'antica (che non ricordo cosa fosse tra l'altro) e decisamente non è la stessa intensità di profumo...d'altronde non ho molti termini di confronto per capire cosa intendi tu per profumata....
diciamo che la Pierre che dico io profuma "da rosa"....come tante HT...non di fresco, semplicemente di rosa
 

ciaseta

Florello Senior
certo che è davvero difficile riconoscere le rose.... :storto:
cmq è davvero bella!

traudi la tua pierre è sempre splendida, me fa sognà! (bella anche zampa-avatar :eek:k07: )

dragon, una cosa bellissima.... :flower: (fortissimo il nuovo avatar! :D )
 
Alto