• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bella, profumata, non è mia, la vorrei

MargiM

Giardinauta
Buonasera a tutti,
C'è questa rosa che ha una mia conoscente e che autunno scorso provò a darmi delle talee che non hanno preso (salvo la sorpresa in primavera di qualcuna messa a terra e che non ricordo dove...). Se riuscissi a darle un nome magari riesco a reperirla in qualche vivaio.
La rosa dovrebbe avere almeno 70anni, steli lunghi portano un solo fiore, doppio, rosso scuro, molto profumato, rifiorente.
Qualcuno la conosce?
1a0db1d2c7cde741961ec55b235b45d1.jpg
f63090b0e4711d76905f917dacee41f9.jpg


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Grazie, grazie mille dell'interessamento!
Allora, la mia conoscente che è nata nel '51 dice che la rosa proviene dal giardino di una sua amica coetanea che ricorda di averla sempre avuta, già da bambina. Quindi ci collochiamo certamente prima del '55 circa, in questo gruppo rimane solo la rouge meilland che però ha un fiore stradoppio.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Ehhh, qui è dura... peraltro la prima è una "figlia" della seconda , però è alta solo 60 cm, mentre la Crimson Glory pare raggiunga i 2mt. Potrebbe essere...le foto dei boccioli sono molto simili. L'altezza...la pianta che ho postato è alta certamente più di 2mt, ma potrebbe anche dipendere dalle potature non proprio azzeccate...
Qui potrebbe aiutarci qualche forumista che la possiede
Provo a cercare intanto tra le immagini di Crimson Glory.
Grazieeee Giraffa!!!

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Potresti rivolgerti a Nino Sanremo. Sono un team eccellente e molto disponibile.
Loro riproducono a richiesta rose da talea.
Basta che gli scrivi un mail.
Potrebbe essere una soluzione. Inoltre potrebbero aiutarti ad identificarla. ;)
 

MargiM

Giardinauta
Maddai! Veramente? Grazie mille, preziosissima!
Come posso sdebitarmi? Ho qualche talea di una rosa rossa che cresce nella stazione di Venezia (anche questa curata un po' dai ferrovieri avrebbe almeno una cinquantina d'anni

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Se posso aiuto volentieri.
Questo forum è stato preziosissimo per me, ho sempre trovato persone squisite pronte ad aiutare ed a condividere il loro sapere e le loro esperienze.
Sono io ad essere in debito.
Felice di esserti stata d’aiuto.
:)
 
Alto