• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo acquistare la mia prima pinta di rose....

S

Sweetie

Guest
ciao a tutti non ho mai avuto una rosa in vita mia e mi piacerebbe fare rampicare una rosa ( o due che poi si incontrano al centro) dove ho un passaggio piuttosto spoglio:
vorrei chiedervi consigli su quale tipo di rosa acquistare
posso dire che la mia zona e piuttosto ventilata ed esposta al sole al mattino fino all'ora di pranzo.
Mi piacerebbe un tipo di rosa profumata e colorata...
Chiedo troppo??:confused: :confused:
:Saluto: :Saluto:
 
S

silviaviola

Guest
Ciao, certamente molte rose rispondono alle caratteristiche che vorresti, bisogna che prima di acquistare ti "documenti" un po' sulle varie classi di rose esistenti.. L'ideale per acquistare la tua "prima" rosa :love: sarebbe poter andare di persona ad un vivaio specializzato, dove vedere le rose come sono effettivamente (le fotografie spesso ingannano) e scegliere la pianta migliore. Se non hai occasione o non abiti vicino ad un vivaio di rose, ci sono molti siti internet dove poter acquistare.
Nella scelta devi tenere conto sì del colore che preferisci, del profumo eccetera, ma anche dello spazio che i rampicanti chiedono: alcuni diventano davvero grandi, dipende dal tuo "passaggio" quanto permette di occupare con la pianta. Per esperienza personale posso dirti che il vivaio Nino Sanremo è stato molto disponibile a mezzo mail (ed anche di persona) a spiegarmi il comportamento di alcune rose su cui avevo delle incertezze.. mi ha chiarito dei dubbi e così ho scelto meglio!
 
S

Sweetie

Guest
Ciao in effetti domenica ho visitato un paio di posti solo che non volevo scegliere come appunto dicevi tu in base ad un puro fattore estetico ma anche alle caratteristiche proprie di ogni rosa per questo che ho specificato le ore di sole il vento ecc.
Nel vivaio dove sono stata avevano parecchie rose tra cui quelle rampicanti ma l'unico motivo per cui avrei potuto preferire una rispetto ad un'altra era colore e profumo appunto!!:martello: :martello:
Che cosa sono le varie classi di rose??
Quali sono i criteri che devo considerare??
Come mi hai suggerito tu quanto si ingrandisce, devo poi fornire altre informazioni a tuo parere oltre al fatto che deve essere una pianta non troppo delicata perchè se no con me così inesperta rischia di fare una brutta fine??
Un'ultima domanda forse sciocca in che modo rampicano le rose??
mi spiego meglio devi fornirgli un supporto su cui "guidarle" o ad esempio rampicano anche sui muri??
:Saluto: :Saluto:
 
S

silviaviola

Guest
Se consulti un sito internet di un vivaio che vende rose (esempio www.vivaiolacampanella.it o altri) trovi le rose suddivise per categoria (antiche, con sottocategorie, moderne eccetera) e di ognuna sono specificate le peculiarità principali. Certo un libro da consultare sarebbe meglio perchè come già scritto in altri post l'argomento è molto vasto.. in pratica a seconda della parentela da cui discende una rosa si hanno portamento, spine, profumo eccetera differenti.
Per quanto riguarda il rampicare, le rose vanno guidate legandole a dei supporti che possono essere filo di ferro (robusto!!), grigliati di legno o altro materiale, archi in ferro, pali di legno e chi più ne ha più ne metta. Mano a mano che crescono vanno guidate sul supporto (cerca l'altro post più vecchio a riguardo: mi pare si chiamasse "domanda da principiante: come far arrampicare le rose").
 
Alto