• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia

antropos73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum. Ho comprato un bulbo di Begonia doppia rossa, marca del pacchetto Hollandia, il tubero non si vedeva attraverso la confezione e quando l'ho aperta ho visto che c'era già un piccolo fusto della pianta che però stava crescendo parallela al tubero. Ho provato a piantarla lo stesso ma mi vengono un po' di dubbi. Si raddrizza da sola? E soprattutto, ha un colore rosa che non sembra il ritratto della salute. Non vorrei perdere tempo con una pianta che è già morta.

Vi allego una foto. Mi sembra il vermetto di Alien...

Grazie.

foto.jpg
 

ettore

Giardinauta Senior
Tutto regolare, il tuo tubero sembra in salute, penserà da solo a raddrizzarsi, innaffia quando il terreno e asciutto e fai attenzione a non esagerare con l'acqua, le begonie sono facilmente soggette al marciume, preferiscono una posizione un po ombreggiata, no al pieno sole, dopo che sono spuntate le prime foglie concima regolarmente con concime per piante fiorite x stimolare la fioritura, aspettiamo la foto dei primi fiori! Ciao
,
 

antropos73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Purtroppo il tubero era evidentemente avariato, dopo 10 giorni il germoglio di colore rosa era ancora identico (non si era aperto minimamente, e aveva anche qualche segno di necrosi) e il bulbo non aveva sviluppato né radici ne nuovi getti.
Non credo che questi bulbi vengano tenuti nelle giuste condizioni nei grandi supermercati. Inoltre in questo caso la scatola impediva di vedere e toccare il bulbo, e da quanto capito è sempre meglio darci un'occhiata prima di acquistarli.
Grazie a tutti comunque. Ci riprovo l'anno prossimo, magari vado in un negozio di giardinaggio invece che in un supermercato ;-)
 

Green95

Fiorin Florello
Io invece sono stato fortunato. su quattro tuberi sono spuntati tutti,la prossima volta comprali in un garden center se non sei sicuro della qualità ::eek:k07:
 

antropos73

Aspirante Giardinauta
Infatti ce n'erano anche in buste visibili e costavano pure meno! Invece ho voluto fare lo splendido e ho comprato quelli olandesi con la confezione invitante :)
 

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Comunque, dato che ormai possiedi la pianta, direi lo stesso di fare un tentativo, a vedere se procede, anziché desistere subito.
Non annaffiare, se non è necessario, in ogni caso, non bagnare le foglie, mettilo in luogo ombreggiato, e lascialo in pace, lasciando
che faccia il suo corso.
Io lo lascio in terrazza, in luogo ombreggiato, senza nessun riguardo, nel suo vaso pure in pieno inverno con temperature che a volte scendono sotto gli zero gradi (tanto lui in quel momento è in riposo), e non fà una grinza.
Però forse questo dipende pure dal fatto che qui a Firenze, da un bel po' di tempo, piove poco e dato che io non affogo le piante in estate, è più difficile incorrere in certe problematiche.
 
Alto