• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonia partita

peppeorchid

Apprendista Florello
ho l' impressione che la pianta non sia abbastanza rigogliosa, secondo voi debbo aumentare le annaffiature e concimazioni o diminuirle ? grazie
DSC03944.JPG DSC03948.JPG
 

Allegati

  • DSC03935.JPG
    DSC03935.JPG
    60,2 KB · Visite: 10

peppeorchid

Apprendista Florello
la mia begonia partita è purtroppo partita sul serio, la sua base si è svuotata, non mi è chiaro se ciò sia dovuto dalla mancanza d' acqua,
Chi mi chiarisce il dubbio ? DSC04431.JPG DSC04432.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi sto cimentando ora con le begonie, e sono curiosa anche io di capire

hai fatto talee di questa pianta? che tipo di begonia è? se lo sai

io ho una corallina e una boh.. di quelle che metti i bulbi e nasce la pianta in primavera
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io ho sempre saputo che le begonie, come gli arum, hanno radici superiori e non inferiori, ovvero stanno dallo stesso lato dell'apice vegetativo... Secondo me se ritenti dovresti provare ad interrarla per bene, così sei sicuro che faccia radici
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Io ho sempre saputo che le begonie, come gli arum, hanno radici superiori e non inferiori, ovvero stanno dallo stesso lato dell'apice vegetativo... Secondo me se ritenti dovresti provare ad interrarla per bene, così sei sicuro che faccia radici
grazie, ci proverò anche se ha un pessimo aspetto
 

peppeorchid

Apprendista Florello
mi sto cimentando ora con le begonie, e sono curiosa anche io di capire

hai fatto talee di questa pianta? che tipo di begonia è? se lo sai

io ho una corallina e una boh.. di quelle che metti i bulbi e nasce la pianta in primavera
è una pianta poco comune, ho trovato queste notizie, no purtroppo non ho provato a riprodurla:


La capacità di crescere in condizioni asciutte lo rende la pianta perfetta per interni. Un soggetto eccellente per i bonsai, questa specie sudafricana forma una base gonfia o caudex. Coltivato nel 1961, ha foglie piccole e appuntite che creano un aspetto fine e denso mentre i suoi fiori bianchi si formano liberamente durante i giorni più lunghi dell'anno. La sua abitudine di crescita varia da verticale a tentacolare.
attualmente è disponibile da https://www.araflora.com/p99/begonia_partita
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hihih mica avevo capito che partita era la varietà!!!! :banghead::banghead:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
si spiega tutto ! forse !?!
ho provato a togliere la pianta dal vaso e questa mi si è materialmente sfatta fra le mani tanto da non poter fotografare il foro che aveva lateralmente, ad occhio credo che lo svuotamento del caduce sia opera di una lumaca...possibile ?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
si spiega tutto ! forse !?!
ho provato a togliere la pianta dal vaso e questa mi si è materialmente sfatta fra le mani tanto da non poter fotografare il foro che aveva lateralmente, ad occhio credo che lo svuotamento del caduce sia opera di una lumaca...possibile ?
Osta...
In genere sono le formiche che danno problemi ai caudex... Peró anche le lumache...
 
Alto