• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le temperature si abbasano ... e ora?

Robin1976

Giardinauta
L'autunno è alle porte e le temeprature cominciano ad abbassarsi. Tutte le mie pianticelle, che quest'estate sono state all'aperto ..... a poco a poco dovranno rientrare in casa.

La temperatura di notte, scende sotti 15° ... anche se di giorno il sole è ancora bello caldo....

Secondo voi è già ora di ritirare il ficus benjamin (variegato) e la polyscia?
 

opy74

Giardinauta Senior
però!

ma davvero di notte va sotto i 15? io la mattina vedo sempre sui 17-18 minimo.....non mi ero posta ancora il problema del ritiro. Che mamma irresponsabile.......
Dite che anche i miei benjamina vanno ritirati? e l'elastica pure?
 

aleda

Giardinauta
Qui la notte la temperatura scende fino ai 9-10 gradi, la massima ai 18- 19.
I miei bonsai di benjamina e retusa sono ancora in giardino,probabilmente gli faro ricasare alla fine del mese.Mi sono accorto che piu rimangono all`esterno meglio passano l`inverno .alex
 

pieracd

Guru Giardinauta
io ho ancora tutto fuori, ma qui, anche se la sera fà freschetto, non scendono ancora sotto i 15°, e cercherò di tenerli fuori più a lungo possibile. :D
 

Robin1976

Giardinauta
Anche io vorrei cercare di tenerli fuori il più a lungo possibile, proprio perchè all'aria aperta stanno meglio .... ma.... vedremo come si evolve la situazione.

Stamattina era meno freddo di ieri ... comunque da noi l'autunno è proprio cominciato :-( ........

IL ficus elastica mi preoccupa meno anche perchè lo scorso inverno - insolitamente mite - l'ho tenuto sempre su una scala non riscaldata e, riducendo le innaffiature, è stato benone.
 

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.mi intrufolo per chiedervi un consiglio:secondo voi posso lasciare fuori un salice piangente nano(non so nome specifico) ed il mandarino cinese , semplicemente coprendoli con quei teli di tessuto non tessuto?o e' meglio in casa a 21-22-°?Lo scorso inverno il mandarino l'ho lasciato fuori ed e' bellissimo,ma e' stato piuttosto mite....Il salice invece e' al suo primo inverno da me.
Grazie.:)
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ciao a tutti.mi intrufolo per chiedervi un consiglio:secondo voi posso lasciare fuori un salice piangente nano(non so nome specifico) ed il mandarino cinese , semplicemente coprendoli con quei teli di tessuto non tessuto?o e' meglio in casa a 21-22-°?Lo scorso inverno il mandarino l'ho lasciato fuori ed e' bellissimo,ma e' stato piuttosto mite....Il salice invece e' al suo primo inverno da me.
Grazie.:)

Io il mandarino l'ho tenuto fuori, ben coperto col tnt e in un posto riparato.
L'inverno era mite ma qui da me, mite non vuol dire che le temperature non siano scese sotto lo sero piu' di qualche volta.

Guendy:flower:
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao,
qui a Verbania le minime sono calate di brutto. Stamane c'erano 8 gradi. Fuori sul balcone a parte le piante grasse ho ancora la clivia. Sara' il caso di riportarla in casa? Quali temperature minime può sopportare? Grazie. Sara
 

opy74

Giardinauta Senior
anche a pavia si è raffreddato parecchio.
Stanotte ha fatto 10-11.
Ho ritirato f.benjamina, f.elastica, spathy, tradescantia,fittonia.
Fuori rimangono hypoestes, felce, gerani, e naturalmente oleandro, ligustro, erica.

Che dite per la felce?
 
Alto