• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beautiful Gardens

Rosacreations

Giardinauta
Mi è arrivata una mail con delle belle foto di giardini fioriti, due in particolare mi hanno colpito e mi piace condividerle con voi.
Questa per la maestria nel taglio del Bosso.

302cu49.jpg

e questa perché non ho capito se è ritoccata con photoshop

qzjfkp.jpg

:confuso:

fibii

Aspirante Giardinauta
ke bei elefantini! :D la seconda non mi sembra ritoccata, è una bellissima pergola di glicine, kissà ke profumo fermarsi la sotto sulla panchina......quanti sogni ad occhi aperti :ciglione::lol::lol:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si proprio stupendo,passeggiar li sotto mano nella mano con la persona del cuor e una volta arrivato all uscita rigirarsi con passi anor più lenti . . E avvolti dal profumo e colori aver la sensazione di essere su un altro pianeta. . .mentre gli elefanti così non lo avevo mai veduto prima danno la sensazione che camminano . . E speriamo che non vanno verso l'arte topiaria nostra! Eh eh

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma gli elefantini sono quelli del gardaland :D

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non condivido l'arte topiaria, ma di sicuro effetto.
la seconda mi da un pò corretta...
glicine a fiori gialli?
e di colore diverso....dal rosso al rosa...

Rosacreations

Giardinauta
Si proprio stupendo,passeggiar li sotto mano nella mano con la persona del cuor e una volta arrivato all uscita rigirarsi con passi anor più lenti . . E avvolti dal profumo e colori aver la sensazione di essere su un altro pianeta. . .mentre gli elefanti così non lo avevo mai veduto prima danno la sensazione che camminano . . E speriamo che non vanno verso l'arte topiaria nostra! Eh eh
A me piacerebbe anche immergermi nella lettura di un bel libro su quella panchina!

:flower:

Rosacreations

Giardinauta
non condivido l'arte topiaria, ma di sicuro effetto.
la seconda mi da un pò corretta...
glicine a fiori gialli?
e di colore diverso....dal rosso al rosa...
Ho provato anche io a ritoccare la foto con photoshop, non è stato particolarmente difficile, ne ho fatto solo un pezzettino per testarne la possiblità, mi è bastato selezionare punto a punto la parte e dare il correttore di colore, io il glicine lo conosco di varie sfumature di glicine, fino ad arrivare al bianco in negativo e al blu in positivo, ma rosa no!
Mi piacerebbe invece capire una cosa, quando dite arte topiaria, intendete "l'arte che crea forme attraverso il taglio? Bene, questa allora è sicuramente un'espressione di quell'arte, perché poi ho letto..."speriamo che non va verso l'arte topiaria nostra?
Questa cosa non l'ho mica capita!

Ultima modifica:

Rosacreations

Giardinauta
A proposito dell'arte topiaria, se mi soffermo a guardare un lavoro fatto bene, rimango anche incantata, ma l'incanto è finalizzato all'arte in sé, però trovo che sia un pò come tagliare la coda ai cani, abbastanza inutile, tutt'altra cosa invece "potare" la pianta, la potatura è tesa anche e forse soprattutto al beneficio della pianta...o no?

:confused:

scardan2

Maestro Giardinauta
i glicini non mi piacciono, avrei il terrore che mi piove di tutto sulla testa, da ragni a formiche a scorpioni a vespe... no grazie.
Bellissimi gli elefantini invece!!!
ma quanti secoli avrà un bosso così grande?

Pico86

Giardinauta
i glicini non mi piacciono, avrei il terrore che mi piove di tutto sulla testa, da ragni a formiche a scorpioni a vespe... no grazie.

Ebbene si, e a me è successo in un ambiente molto meno coperto. Un bestio di una decina di centimetri con due antenne schifosamente ultramobili pari alla lunghezza del corpo. Da allora evito tassativamente di sedermi sotto gli alberi.

Rosacreations

Giardinauta
Ebbene si, e a me è successo in un ambiente molto meno coperto. Un bestio di una decina di centimetri con due antenne schifosamente ultramobili pari alla lunghezza del corpo. Da allora evito tassativamente di sedermi sotto gli alberi.

No, io non ho di questi problemi, se mi piovesse dal pergolato un animale da identificare, non mi farebbe inorridire, mi viene invece il nervoso a fine estate, inizio autunno, quando il glicine perde le foglie, ..non potete immaginare, ma quest'anno non mi faccio fregare, rimango solo i rami e toglierò tutto il fogliame ancora verde, e vediamo che succede!
:burningma

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ho provato anche io a ritoccare la foto con photoshop, non è stato particolarmente difficile, ne ho fatto solo un pezzettino per testarne la possiblità, mi è bastato selezionare punto a punto la parte e dare il correttore di colore, io il glicine lo conosco di varie sfumature di glicine, fino ad arrivare al bianco in negativo e al blu in positivo, ma rosa no!
Mi piacerebbe invece capire una cosa, quando dite arte topiaria, intendete "l'arte che crea forme attraverso il taglio? Bene, questa allora è sicuramente un'espressione di quell'arte, perché poi ho letto..."speriamo che non va verso l'arte topiaria nostra?
Questa cosa non l'ho mica capita!

L'arte topiaria o ars topiaria in latino, consiste nel potare alberi e arbusti al fine di dare loro una forma geometrica, diversa da quella naturalmente assunta dalla pianta, per scopi ornamentali. Si formano così siepi formali, oppure partendo da esemplari singoli o piccoli gruppi, soggetti con varie forme, astratte oppure di opiaria,animali, oggetti, persone.
si utilizzano, come piante, bossi, tassi ligustro e ilex ( anche cupressacee ).
a me personalmente non piacciono, ma ci sono giardini, in particolare antichi, dove vi sono molte di queste sculture, che, ripeto, di sicuro effetto.
classici poi i labirinti

elena_11293

Master Florello
ci sono poi da aggiungere le più moderne "sculture" (coperture) fatte con erbe (v. qui), gli ancora più recenti 'disegni' dei campi di riso giapponesi (v. qui) e le pareti esterne degli edifici con le coperture vegetali (ad es. quelli di patrick blanc, v. qui)

eva-sue-peter+hill.jpg

rice_paddy016.jpg

leblancmurvegetal1.jpg

Alto