• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

beaucarnea

FEDEC

Aspirante Giardinauta
A settembre mi hanno regalato una bellissima Beaucarnea di circa 1 mt di altezza. Da circa un mese, però, si stanno seccando tutte le foglie basse (le più vecchie). Perchè? Preciso che la pianta è collocata lungo le scale, quindi in una zona non caldissima, forse soffre il freddo? In questo caso, non le creo un danno maggiore portandola dentro dove ho il riscaldamento acceso?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto/a FEDEC! A proposito della beaucarnea ho letto che è una pianta che non gradisce molto cambiare posizione (!) comunque se le foglie che seccano sono quelle basse potrebbe anche essere normale, considerato il periodo...
Abito in un palazzo con delle scale molto luminose dove una mia vicina tiene da un paio di anni una beaucarnea più o meno delle dimensioni della tua (ce la tiene anche in estate!) per cui non credo sia quello il problema...
 
R

robdesa

Guest
Credo sia normale, perchè no ho una da parecchi anni (che, per la verità, cresce molto lentamente), e le foglie più in basso man mano seccano e ne tira fuori altre. Anch'io la tengo sul pianerottolo; d'estate la porto sul terrazzo, in penombra, e va avanti così da parecchio...
Saluti.
Roberta
 
B

Bacarospa

Guest
Credo anch'io che sia del tutto normale

E non le cambierei il posto! L'unica cosa per cui si deve stare attenti è non annaffiarla troppo.....solo quando ne ha effettivo bisogno...perchè se c'è una malattia che segna le beucarnee è il marciume radicale!!!!
Comunque non penso proprio che sia il tuo caso perchè si spoglierebbe completamente e le poche foglie verdi rimaste avrebberero un colore molto chiaro :eek:
Un bacione BACA
 
Alto