• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea forse gracilis

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una piantina che ho identificato come beaucarnea, anche se non sono sicurissima che sia gracilis. L'ho acquistata piccolissima ma dopo due anni è cresciuta e soprattutto si è moltiplicata! Vorrei sapere se è bene tenerla così, con tutti questi fusticini a cipolla che affollano il vaso, o è meglio dividere ogni piantina e tirarla su singolarmente. La tengo fuori, al sole per mezza giornata, la annaffio quotidianamente, e sembra sana. Non riesco ad immaginare se e quanto potrà crescere, perchè nelle mie ricerche sulle beaucarnee vedo piante sempre molto grandi. Da questa, essendo in vaso e trovandosi in un ambiente che non è il suo preferito, non so cosa aspettarmi. Ho anche una beaucarnea recurvata molto carina, alta circa 30 cm, con un solo fusto, che sembra non crescere mai in altezza. Piuttosto, le cresce tantissimo la chioma in lunghezza, tanto che ho dovuto sollevarla dal pavimento per non pestarle i capelli! ma questa è completamente diversa, ha tanti caudex bassi e tutti attaccati, e le foglie sono molto più sottili.


beaucarnea.jpg
 
Ultima modifica:

Tam

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io ce l ho ma in un anno e' rimasta tale e quale come la contivi?mi piacerebbe vedere anche l altra

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
hem, c'e' un modo per distinguere le piantine piccole di beaucarnea gracilis dalla recurvata? Da adulte e' evidete ma da piccole? Perche' io speravo di avere una recurvata ma dalle foto su internet non vedo differenze con le piccole di gracilis ( che a quanto pare ha differenti esigenze idriche)
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
La piccolina al sole per mezza giornata e all'ombra di sera.. molto caldo purtroppo. Annaffiata quotidianamente.
La grande in soggiorno in inverno, e in terrazzo ma all'ombra nella bella stagione. Non ho il coraggio di metterla sotto il sole... Ecco la sua foto. Per P.nino, anch'io come vedi faccio confusione, magari scoprirò che ho sbagliato anche il nome di questa
nolina recurvata.jpg
 
Ultima modifica:

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Ciao, la pianta nella foto non è una Beaucarnea, è una bulbosa (Albuca).
Non ci posso credere! Che granchio ho preso! Non avevo mai sentito nominare le albuche ma ora cercandole su Google ho riconosciuto subito la piantina e i suoi fiori! Grazie mille. Purtroppo leggo che non sta bene in pieno sole e che va lasciata quasi asciutta in estate! Proprio il contrario di ciò che ho fatto finora... Provvederò a cambiare le cose... :(
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao Impatiens la tua Beaucarnea recurvata sembrerebbe avere i tripidi,quelle macchioline argentee sulle foglie li caratterizzano
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Ciao Impatiens la tua Beaucarnea recurvata sembrerebbe avere i tripidi,quelle macchioline argentee sulle foglie li caratterizzano
E' strano però... non ho mai visto insettini sulla pianta. Infatti ero convinta che quelle macchioline fossero dovute all'ambiente un pò secco del soggiorno, e da qualche settimana sto cercando di nebulizzare un pò d'acqua sulla chioma, non ogni giorno ma almeno ogni tanto.... La osserverò meglio per accertarmi che non vi siano ospiti. Grazie
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Oh no! Osservando attentamente la pianta ora ho visto effettivamente dei minuscoli puntini neri, tanto piccoli che non li avevo mai notati, e se li avessi notati, visto che si muovono molto poco (alcuni sono proprio fermi e senza una lente, non posso giurare che siano insetti) avrei potuto scambiarli per granelli di polvere... Ne ho visto però almeno due camminare e su quei due quindi sono sicura che siano animati. Come insetticida ho Eagle (Sepran), che uso diluito in uno spruzzino per gli acari delle rose e simili, efficacissimo (non sono riuscita invece ad avere risultati con le cure naturali suggerite da tanti post...). Penso che proverò con quello.
 
Alto