• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

beaucarnea recurvata

valerix

Aspirante Giardinauta
Ciao! Mercoloedì ho comprato una bellissima beaucarnea recurvata! Ho letto che è una pianta alla quale bisogna dare da bere poco, tipo una volta ogni 20 gg (giusto?), ma non ho capito se bisogna anche nebulizzarla!... Se si, ogni quanto?? L'ho desiderata tanto e vorrei prendermi cura di lei in modo corretto.. qualcuno mi risp! Grazie mille, ciao!
 

lobelia

Florello Senior
La nebulizzazione è molto gradita alla pianta ed evita la formazione di punte secche, cui purtroppo la pianta è predisposta soprattutto d'inverno per via dei termosifoni. Per il resto io l'innaffio molto, molto raramente. Certo, stando dentro casa in inverno, ogni tanto le si dà acqua.
Però lo scorso anno la mia ha svernato in serra fredda con altre cactacee (a Roma non fa mai un freddo eccessivo d'inverno) e quest'estate ha emesso parecchie foglie nuove.
E' una pianta a crescita lentissima, sembra come imbalsamata. Stai piuttosto attenta che non abbia ristagno e che non stia in torba pura. La torba, non innaffiata si incartapecorisce e impedisce l'assorbimento d'acqua alle radici. Purtroppo molto spesso i vasi del fiorista sono riempiti di sola torba (costa poco e trattiene umidità) che non è l'ideale per le cactacee, quanto meno non da sola.
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao valerix! Benvenuto!
Non serve nebulizzarla...è un a pianta che davvero richiede poche cure, anche se un ambiente molto luminoso è preferibile.
Ogni venti giorni va bene, d'inverno anche meno.
 

valerix

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, è veramente una pianta molto bella! Però non ho ancora capito ogni quanti gg devo nebulizzarla... Ogni 15 gg è troppo poco? Dimmi tu.. Grazie.
 

Phoenix

Giardinauta
Non avevo visto il messaggio di lobelia...:D probabilmente in certe condizioni le nebulizzazioni possono essere d'aiuto, io non ne faccio perchè la mia pianta non soffre molto di punte secche...c'è anche da dire che io non ho termosifoni ma riscaldamento a pavimento che crea tutto un altro tipo di microclima.
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
:smok: quoto lobelia :smok: :smok: :smok: con questa pianta tanto si può fumare liberamente :smok: :smok: :lol: :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Io parlo per esperienza con la mia vecchia. La mia beaucarnea sta con me da alcuni anni e se la metto in casa d'inverno e non la nebulizzo, mi ritrovo puntualmente una Boby con le punte rinsecchite. Anche perché sta in alto e si sa che l'aria calda sale.
Quando l'ho tenuta in serra fredda, lo scorso anno, non ho dovuto fare assolutamente altro che aspettare la primavera. :sleep2:
Devo dire che il posizionamento in alto è determinato dalla necessità di difendere la pianta dalle mie gattine. Amano regolarle la frangia!! Guai a scordarmela a terra, un taglio scalato è il minimo che posso aspettarmi!:lol:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Non pensavo che gradisse le nebulizzazioni..... Pero' effettivamente anche la mia ha le punte secche. L'anno scorso l'ho tenuta in serra fredda ma sembrava sofrirne abbastanza...allora quest'anno la tengo dentro.
Comunque grazie Lobelia....domani nebulizzo :love_4:

Guendy:flower:
 

lobelia

Florello Senior
Tenendola in serra fredda non va innaffiata fino alla primavera. Ripeto però che stando a Roma sono avvantaggiata, non credo che si possa fare dappertutto. Quest'inverno però sarò costretta a tenerla in casa perché la serretta è piena zeppa, spero che tutto vada per il meglio, gattine permettendo.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Valerix:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Robin1976

Giardinauta
Anche io ho comprato una piccola Beau qualche settimana fa. Cerco di bagnarla poco però a volte mi sembra che la terra sia esageratamente secca e mi viene il dubbio su come comportarmi. :confuso:

Così.... magari la bagno un pochino ....... e forse non è la cosa giusta da fare.........poco e spesso :confuso:

E' che ha un vaso proprio piccolino..... inoltre la tegngo in casa su una mensola (abito al nord ed è impensabile tenerla fuori o in serra)........

Vi posto una foto.......

beaucarneanovembre20062rx4.jpg


Secondo voi il vaso non è troppo piccolo? :confuso:

Mannaggia la mia mania di considerare i vasi sempre troppo piccoli!!! :martello:

:Saluto:
 
Alto