• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BEAUCARNEA recurvata si può piantare nel giardino?

lelabis

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Ho appena comprato una beaucarnea di circa 1,50 mt.... bellissimaaaa :D.
Al momento è in vaso, ma io vorrei piantarla in giardino.
Considerata la mia poca dimistichezza con la materia (ho notoriamente il pollice nero) mi potreste consigliare su come effettuare questa operazione senza fare danni?
Come scelgo la migliore posizione nel giardino in considerazione che posso scegliere tra zone soleggiate tutte il giorno e zone solleggiate per metà giornata e che la zona è cmq molto ventosa? :confuso:
Grazie a tutti e sappiate che ogni consiglio contribuirà alla sopravvivenza della mia beaucarnea, che attualmente è in cattive mani (le mie! :cry: ).
lela
 

companatico

Guru Giardinauta
Ciao
io ne ho una ma è alta appena 50 cm ma da quello che so è una pianta esclusivamente da appartamento perchè non tollera le correnti di aria fredda,le temperature aldisotto di 10°e mai esposta ai raggi di sole diretti specialmente in estate
ciao
 

lelabis

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la temperatura... no problem... sto a palermo e giusto per fare un esempio domenica scorsa c'erano 26 gradi !!!!
Dentro casa morirebbe subito per mancanza di luce.
Poi ho letto che è una pianta di origine messicana che può raggiongere i 9 mt di altezza e quindi ho dato per scontato che potesse vivere in terreno libero.
AIUTOOOOOOO.... MI E' COSTATA UN BOTTO... NON VORREI FARLA MORIRE.... :-(
 

lelabis

Aspirante Giardinauta
Nessun'altro mi vuole aiutare?
Vi prego ditemi se davvero devo evitare di mettere a dimora la mia beaucarnea nel giardino oppure date le condizioni climatiche della mia zona è una soluzione perseguibile...
grazie
lela
 

azelex

Aspirante Giardinauta
Ne ho presa una l'anno scorso alta circa 1 metro e TI CAPISCO quando dici che l'hai pagata un botto. Io d'estate la metto fuori e non soffre minimamente (abito a Milano) ma al primo abbassamento di temperatura la ricovero immediatamente al calduccio. Prova a tenerla in vaso in giardino per un po' così vedi come reagisce..... e buona fortuna!
 

lelabis

Aspirante Giardinauta
In effetti mi sto muovendo così. Per adesso la lascio in vaso, ma fuori in giardino. Speriamo bene!
 
Alto