• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea morente

I_am_Valina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!

Sono nuova del forum, ho comprato da qualche mese una Beaucarnea e avrei bisogno di un consiglio :ros:

Ho comprato la pianta a Dicembre e dopo un mesetto ho notato dei parassiti bianchi all'attaccatura delle foglie. Leggendo a giro ho creduto si potesse trattare di Cocciniglia cotonosa ed ho trattato la Beaucarnea con antiparassitario due volte a distanza di 20 giorni.

Credo che i parassiti siano morti, in quanto al loro posto ho trovato solo dei grumi neri. Il tronco più piccolo della Beaucarnea però ha cominciato a peggiorare, le foglie sono diventate gialle, poi marroni e infine sono cascate quasi tutte.

Le condizioni della pianta erano queste:

Acqua: annaffiavo ogni 15 giorni e nebulizzavo 2-3 volte al giorno. Da febbraio ho diminuito le annaffiature ad 1 volta al mese e le nebulizzazioni a 1 volta a settimana.
Nutrimento: concimavo 1 volta al mese con sangue di bue diluito.
Temperatura: circa 20-23° (riscaldamento).
Ambiente circostante: vicino alla finestra, ma non in piena luce. Il termosifone più vicino è a circa 2 metri.
Umidità: dal 30 al 45%.
Antiparassitario utilizzato: Bayer Garden contro afidi e cocciniglie.

Adesso la pianta si presenta così:

img-19701.jpg img-19708.jpg img-19716.jpg

Che devo fare?? Sono disperata! Vi prego aiutatemi!!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao, io ho una Bea molto simile alla tua, il vivaista che me l'ha venduta mi ha consigliato di bagnarla davvero poco in inverni infatti io da novembre ad oggi l'ho bagnata solo 3 volte dando 2 bicchieri di acqua a volta. d'estate si può aumentare un po' ma devi bagnare saolo quando il terreno è asciutto, tollerano meglio la mancanza d'acqua che l'eccesso.

Per quanto riguarda la concimazione sempre il vivaisata mi ha consigliato di sospendere da novembre a fine marzo e poi concimare con concime per piante verdi circa 3-4 volte durante la primavera estate.

per la nebulizzazione io inizierò verso maggio.

sicuramente la cocciniglia ha causato qualche danno quindi probabilmente il tronchetto che sta dando segni di sofferenza andrà tagliato.

fossi in te taglierei al di sotto dell'ultimo butto fino a trovare del tessuto sano (verde) e chiuderei il taglio con la pasta a posta, se dovesse essere marciume potrebbe arrivare alla base e far morire tutta la pianta.

tienimi informata che adoro queste piante e la tua è un bellissimo esemplare!!!! :)
 

I_am_Valina

Aspirante Giardinauta
Ma il tronco aveva già quel colore scuro quando l'hai presa?

Grazie mille Alfa! Proverò tagliando il tronchetto e incrociando le dita :)
Mi dispiacerebbe davvero se morisse, ci tengo tantissimo ed è pure costata un pò.
Secondo te una volta tagliato potrà ributtare?

Il tronco era già di quel colore si. Ho controllato adesso e, fatta eccezione per la parte più vicina alle foglie del tronco piccolo, che è un pò molle, il resto sembra non essere danneggiato.
Grazie ancora :)
 
Ultima modifica:

alfa80

Maestro Giardinauta
Ok, allora taglia il tronchetto in questione fino a che trovi del tessuto vivo e nn molle, nn ti preoccupare meglio tagliare qualche cm di buono piuttosto che lasciare del marcio che potrebbe camminare e rovinare tutta la pianta.

io fossi in te eviterei di spruzzarla durante l'autunno e l'inverno, l'acqua potrebbe fermarsi troppo tra le foglie e far marcire tutto. nebulizza solo d'estate e 1 volta ogni 20 giorni così sei sicura che sia bella asciutta, e anche nei mesi caldi nn esagerare con l'acqua (io la bagno solo quando il terriccio e asciutto, controlla con uno stuzzicadenti come si fa per le torte). la Bea ha una riserva idrica molto abbondante alla base del tronco, quindi l'eccesso idrico causa il marciume. mi raccomando una volta tagliato il tronchetto fallo asciugare un paio di giorno e poi chiudi con la pasta a posta

spero di essere stata utile!!! saluti!!!!
 
Alto