Impatiens
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una piantina che ho identificato come beaucarnea, anche se non sono sicurissima che sia gracilis. L'ho acquistata piccolissima ma dopo due anni è cresciuta e soprattutto si è moltiplicata! Vorrei sapere se è bene tenerla così, con tutti questi fusticini a cipolla che affollano il vaso, o è meglio dividere ogni piantina e tirarla su singolarmente. La tengo fuori, al sole per mezza giornata, la annaffio quotidianamente, e sembra sana. Non riesco ad immaginare se e quanto potrà crescere, perchè nelle mie ricerche sulle beaucarnee vedo piante sempre molto grandi. Da questa, essendo in vaso e trovandosi in un ambiente che non è il suo preferito, non so cosa aspettarmi. Ho anche una beaucarnea recurvata molto carina, alta circa 30 cm, con un solo fusto, che sembra non crescere mai in altezza. Piuttosto, le cresce tantissimo la chioma in lunghezza, tanto che ho dovuto sollevarla dal pavimento per non pestarle i capelli! ma questa è completamente diversa, ha tanti caudex bassi e tutti attaccati, e le foglie sono molto più sottili.
Ultima modifica: