• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baysol o Confidor AL??

azelex

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato all'esselunga questo trigger che davati ha l'etichetta "Baysol afidi e cocciniglie" ma sull'etichetta dietro c'è scritto "Confidor AL" riportando composizione e quant'altro come fosse Confidor AL (ho fatto il confronto sul sito Bayergarden, dove peraltro non c'è traccia dei prodotti Baysol) :confuso:
L'etichetta è sbagliata o "Confidor AL" è lo stesso prodotto che viene venduto come "Baysol afidi e cocciniglie"????
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La cosa più semplice e sicura è riferirci il nome della/e sostanza/e attiva/e (facilmente potresti trovare scritto: ciflutrin, oppure, imidacloprid).
Ciao
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Ho comprato anch'io questo prodotto all'esselunga. Nell'etichetta posteriore come principio attivo riporta: imidacloprid. L'ho usato per le cocciniglie della mia begonia rex, altro non saprei indicare!
 

ginomurano

Giardinauta
Confidor 200 SL della Bayer è un insetticida a base Imidacloprid-17,1. ed è un ottimo insetticita - aficida usato nelle giuste dosi su tutti i tipi di piante da frutto e/o ornamentali. Confidor AL non riportato nell'elenco Bayer Cropscience / Bayer Garden
 

azelex

Aspirante Giardinauta
Il Confidor AL è sul sito bayergarden come "insetticidi pronto uso". Baysol invece non viene menzionato da nessuna parte, sebbene sia sempre bayer. La cosa curiosa è che i prodotti sono venduti con due confezioni diverse (uno è in un trigger verde, l'altro bianco) in punti vendita diversi (uno nei gardencenter l'altro nei supermercati) ma con nomi diversi solo sul davanti, visto che l'etichetta posteriore è identica (anche nella composizione). Mi chiedevo se fosse stato un errore di etichettatura o se effettivamente sono la stessa cosa.....
 

kiwoncello

Master Florello
E' l'aggiunta AL che non capisco; contro la cocciniglia andrebbe bene se miscelato con un olio bianco. Esiste peraltro un Confidor Oil a bassa concentrazione in principio attivo: che si tratti di questo?
 

ginomurano

Giardinauta
Probabilmente il marchio Baysol viene usato dall'azienda x commercializzare i prodotti con una catena di distribuzione dove non può commercializzare il marchio Bayer. Molte aziende usano questi sotterfugi facendo accordi commerciali con catene di distribuzione "supermercati / garden-center"
 

azelex

Aspirante Giardinauta
Credo sia proprio come dici tu. Tra l'altro anche il prezzo è più o meno equivalente.... Buono a sapersi!
Grazie a tutti
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per mia curiosità ho speso € 1,00 per scaricare l'etichetta del Confidor AL, e in effetti è imidacloprid, semplicemente già in soluzione pronta all'uso (AL, tutto maiuscolo, probabilmente indica la formulazione: L sta quasi sicuramente per liquido, A non so); il Baysol insetticida della Bayer (non mi risulta distribuito in Italia; ce ne sono altri che cominciano con Baysol ma con altre composizioni) è a base di ciflutrin, un piretroide, attivo per contatto e ingestione ma non è sistemico come il primo.
Si tratta dunque di due sostanze attive diverse.
Sul sito della Bayer c'è scritto questo:
Bayer Garden, esclusivo per il canale specializzato, agrario e hobbistico, è
l’evoluzione del noto marchio “ Orti&Giardini” e Baysol dedicato alla distribuzione organizzata per il largo consumo.
Baysol_RTU.jpg
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Può essdere vero quello che dici, Aficida Liquido.:fischio::fischio:

Non credo proprio.
Le sigle si riferiscono di norma alle formulazioni; ad esempio: EC = emulsione concentrata, PB = polvere bagnabile, WG (o WDG) = waterdispersible granules, EW = oil-in-water emulsion, FL = flowable liquid ecc.
Forse A sta per aerosol, visto che è confezionato come spray.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Trovata anche la tabella dei formulation cods internazionale....il cliente è servito più che a puntino
http://www.dropdata.org/download/Formulation_codes.pdf

P.S. La sigla che si trova accanto al nome commerciale del prodotto sulla confezione non è detto però che riprenda i codici ministeriali: ad es. PB come codice internazionale e ministeriale vuol dire "esca piatta" (Plate Bait), mentre ad es. su un rameico italiano (es. Ossiclor 35 PB della Manica) sta a significare polvere bagnabile (che come codice internazionale fa invece WP).
 
Ultima modifica:
Alto