• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Batteria Rider Snapper: 12V ma Quanti A/h ?

Umbro

Aspirante Giardinauta
Allora, ho letto la misura sul copertone. E' pari a 15x6.00-6. Quanto mi verrà a costare questo scherzetto, tra camera d'aria e copertone? Grazie mille Kakugo!!!
 
K

Kakugo

Guest
Se non ricordo male quella sorta di "rondella" che tiene la ruota in sede si chiama (o almeno questo era il nome che le dava Murray) anello retex. In sintesi altro non è che un nome chic per un seeger tipo RA, i meno rognosi da levare senza le apposite pinze. Noterai che il seeger è aperto da un lato: usa una pinza a becche lunghe. Infila una becca per parte sotto i bordi del seeger dal lato aperto e dovresti riuscire a levarlo allargando le becche o picchiandole dentro. Occhio che quasi sicuramente partirà tipo razzo, quindi opera dove ha meno possibilità di andare perso.

Per quanto riguarda il pneumatico in sè, controlla le misure sulla spalla ma dovrebbe essere un 15x6.0x6. Ed è qui che finiscono le buone notizie.
Nuovo solo il copertone costa un buon 50-60€, cui aggiungere fai 15€ di camera d'aria. Le misure sono sicuro le usi tuttora GGP (Castelgarden, Stiga etc). Poi se trovi una ruota usata ed il diametro del foro combacia, tanto di guadagnato perché te la cavi con meno.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite Kakugo. Non ci voleva proprio una cosa del genere. Comunque facendo una ricerca ho trovato su gommadiretto questo copertone a 38 euro, che non mi sembra male Maxxis C-9266 15x6.00 -6 4PR TL NHS - gommadiretto.it. Tu che dici? Potrei prenderlo? Tuttavia sul loro sito non trovo la corrispondente camera d'aria. Tra l'altro ho letto che nella mia zona ci sono ben 2 gommisti a loro affiliati, che offrono il montaggio ad 8 euro. Tu che mi consigli di fare? Grazie mille!!!
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, a quel prezzo, anche col montaggio, è un affarone.
Personalmente ti consiglio di dare un colpo di telefono a quei due centri montaggio e sentire se ti possono procurare anche la camera d'aria, così fai tutto in una volta sola. Tieni conto che quella misura di camera d'aria si trova sia per i quad che per i mezzi da giardinaggio, quindi è roba abbastanza comune.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite Kakugo. Alla fine il pneumatico su gommadiretto viene 38, più 6 euro di spedizione, più 8 euro di montaggio, più la camera d'aria, alla fine vengo a pagare il tutto sui 65 euro, una bella botta considerando che si tratta di una gomma di un trattorino. Sinceramente speravo di cavarmela con molto meno, però credo di non avere alternative. Non avevo sinceramente messo in conto una spesa del genere e se non avessi avuto l'infelice idea di gonfiarla fino a 2.5 atmosfere l'avrei potuta evitare, anche se in realtà, guardando il pneumatico esploso, ho notato che all'intero era già stato rattoppato, quindi suppongo che si sia rotto anche a causa del fatto che fosse un copertone già precedentemente riparato, perchè anche le altre 3 gomme sono state gonfiate a 2.5 ma non è successo nulla. Ora ovviamente le ho sgonfiate tutte onde evitare problemi. Intanto ho sollevato la parte destra del trattore con il crik, in giornata proverò a togliere la gomma e poi in settimana deciderò il da farsi. Ti ringrazio nuovamente di tutto Kakugo e ti auguro una buona domenica.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Su ebay tedesco avrei inoltre trovato questo pneumatico, al costo di 22.37 euro + 13.95 di spedizione 1 Tosaerba Pneumatici Trattorino Taglierba Eifen 15x6.00-6 Tagliaerba TL | eBay. Avrebbero disponibile anche la camera d'aria al prezzo di 8.69 euro http://www.ebay.it/itm/Schlauch-15x...79?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item3cf5aedc0f. Che ne pensi Kakugo? Me la caverei con 45 euro, provandola poi a montare da solo seguendo i tutorial presenti su youtube, visto che mi sembra un'operazione abbastanza rognosa, ma fattibile con un pò di pazienza. Ci sarebbe poi questo annuncio su subito, in cui vendono una gomma 15x6.00-6 comprensiva di cerchio a 12 euro http://www.subito.it/veicoli-commerciali/gomme-per-macchine-agricole-venezia-116917037.htm. Il prezzo mi sembra francamente troppo basso, ma ho mandato una mail ed un sms per avere qualche informazione in più e sono in attesa che mi rispondano. Questa soluzione sarebbe davvero conveniente, ma bisogna capire in che condizioni sia il pneumatico, che nell'inserzione viene definito nuovo ma non credo lo sia, e quando incidano le spese di spedizione. Ti ringrazio Kakugo!!!
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Come ti ho detto, il cerchio intero va bene se il foro centrale ha lo stesso diametro del tuo, se no devi rilavorare il cerchio o fare una boccola... ed addio convenienza!

E mi piace il nome del venditore "tedesco" di eBay! :lol:
Quasi sicuramente si tratta di un importatore o grossista di parti cinesi che opera in Germania (conveniente dal punto di vista fiscale e delle spedizioni).

Tieni conto che i pneumatici del trattorino non sono quelli dell'auto o della moto: a te fondamentalmente interessa che il copertone non ti scavi il prato e che la camera d'aria non perda in continuazione.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Grazie di tutto Kakugo.

Per quanto riguarda il cerchio, nel caso in cui prendessi la gomma con cerchio in vendita su subito.it, ovviamente a me interesserebbe il pneumatico e la relativca camera d'aria, che utilizzerei per montare sul mio cerchio. Credo che se anche il cerchio in vendita abbia un foro diverso, comunque camera d'aria e pneumatico siano uguali e quindi possa montarli senza grossi problemi sul mio cerchio, giusto? Comunque ho contattato sia il venditore tedesco che il venditore di subito.it e sono in attesa che mi rispondando, a questo punto probabilmente domani, visto il giorno di festa.

Intanto questa mattina ho smontato il cerchio dal trattorino, operazione che si è rivelata di una semplicità imbarazzante. Ho fatto leva con un cacciavite a taglio sulla rondella aperta di lato, prima a destra e poi a sinistra, e in 3 secondi ho tolto la rondella aperta, la rondella chiusa posta sotto la prima e sfilato il cerchio. Aspetto di vedere cosa mi dicano i venditori che ho contattato, perchè se non mi convincessero porto il cerchio da un gommista del paese e gli chiedo quanto mi verrebbe a costare un pneumatico con camera d'aria e relativo montaggio, ovviamente sottolineando che voglio spendere il meno possibile trattandosi di un trattorino vecchio di 25 anni che viene usato relativamente poco e che quindi mi accontenterei anche di un pneumatico usato.

Comunque ti tengo aggiornato nei prossimi giorni, non appena i venditori mi avranno fatto sapere qualcosa di più. Grazie ancora di tutto Kakugo e buona domenica.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Buonasera Kakugo.

Allora, il venditore tedesco di ebay non risponde alla mail. Glie ne ho mandata una oggi ed una ieri, ma non si è fatto vivo e dubito che mi risponda, visto che in genere i venditori professionisti su ebay rispondono entro poche ore mentre questo sembra fregarsene.

Ho contattato anche il venditore di subito.it, che però non risponde alle mail, quindi gli ho mandato un sms e mi ha richiamato, dicendo di potermela spedire solo tra una decinda di giorni e di fargli una ricarica postepay, metodo assolutamente insicuro perchè non consente in alcun modo di recuperare i soldi in caso di problemi e di risalire all'esatta identità della persona che utilizza la carta. Gli ho proposto un bonifico bancario o una transazione con paypal, ma ha detto di utilizzare solo postepay, quindi non fidandomi assolutamente di mandare soldi ad uno sconosciuto con questo metodo, peraltro nemmeno su ebay, che consente almeno di inserire un feedback negativo in caso di problemi e di avviare ua procedura di contestazione, ma su un sito come subito.it che non permette nulla di tutto ciò, mi vedo costretto a dover rinunciare.

Ho mandato una mail anche a gommadiretto per chiedergli informazione e per sapere come devo comportarmi con il montaggio presso le officine affiliate, ma non rispondono nemmeno loro.

Insomma, non riesco a trovare un venditore che abbia gomme 15x6.00-6 che risponda e mi fornisca dettagli del prodotto. Se non otterrò nessuna risposta, credo che alla fine porterò il cerchio con la gomma e la camera d'aria squarciati da un gommista chiedendogli di farmi spendere il meno possibile, anche procurandomi un pneumatico di fascia bassa o usato, sperando di cavarmela con 50 - massimo 60 euro, non di più.

Tu che mi consigli di fare a questo punto, visto che su internet non riesco a trovare un venditore affidabile che possa seguirmi nell'acquisto?

Ti ringrazio di tutto Kakugo.

Buona giornata!!!
 
K

Kakugo

Guest
Prova a sentire la TOMAR di Brescia: Tomar Ricambi Agricoli - Prodotti : vendono solo ricambi per agricoltura e giardinaggio e le poche volte che ci ho avuto a che fare sono sempre stati onesti e precisi. Tieni conto che quello che c'è sul sito web è una minuscola frazione di quello che hanno a magazzino.

Al massimo vado io a rompergli le scatole. :lol:

In alternativa cerca un gommista dalle tue parti che faccia i quad e chiedi a lui: le misure sono abbastanza comuni in quel settore e c'è sempre il vantaggio di poter parlare viso a viso.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Grazie per la millesima volta Kakugo, sei una persona gentilissima e disponibilissima, davvero una rarità.

Ho appena mandato una mail all'azienda che mi hai indicato, suppongo che però vista l'ora non rispondano prima di domani. Ma aspetto fiducioso, vedendo il sito mi sembra un'azienda straseria e poi avendomela consigliata tu non credo abbia bisogno di presentazioni.

Ora che mi hai detto dei Quad, ironia della sorte a 20 metri da casa mia c'è una rivendita di Quad, che però funziona come negozio e non come officina. L'unica cosa che mi frena dall'andare subito a chiedergli informazioni, è che il tipo è considerato un soggetto piuttosto strano, quindi non vorrei che vedendo un giovane piuttosto inesperto non aspetti altro che rifilargli un pacco.

Intanto aspetto di vedere cosa mi dicono dalla Tomar e poi casomai, se non dovessero avere querllo che cerco, vado a chiedere da un gommista a cui siamo soliti rivolgerci in famiglia o al negozio di Quad.

Ti ringrazio nuovamente per tutte le informazioni che mi hai dato e ti aggiorno non appena ci saranno novità!!!
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Buonasera Kakugo.

Girovagando su ebay avrei trovato anche questa offerta Ruota pneumatica garden mis. 15x6.00-6 cerchio in metallo nero con cuscinetti e | eBay. Ho contattato il venditore tramite messaggio privato, che mi ha confermato le misure esatte, la presenza della camera d'aria e del cerchio, che essendo nero e non bianco come i miei, potrei sostituire con il mio facendo installare camera d'aria e pneumatico da un gommista e con 50 euro potrei aver risolto. In realtà, nonostante sulla gomma in immagine ci sia chiaramente scritto 15x6.00-6, la gomma e soprattutto il cerchio mi sembravano di dimensioni più piccole rispetto alla mia, ma mi hanno confermato che le dimensioni della ruota in vendita siano effettivamente pari a 15x6.00-6.

Che ne pensi? La soluzione può essere adeguata alle mie esigenze, considerando la necessità di limitare al minimo la spesa?

Grazie infinite e buona serata!!!
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
L'occhio umano fa brutti scherzi alle volte... se la misura è quella, è quella e non ci si scappa.
Mi ricorda la famosa leggenda metropolitana che i pneumatici Dunlop da moto fossero effettivamente più piccoli della misura riportata sulla spalla... tutto dovuto al fatto che il profilo era più appuntito degli altri marchi e quindi il pneumatico "doveva" essere per per forza più piccolo perché "sembrava" più piccolo.

Morale: se la misura stampata su pneuamtico e camera d'aria è quella che ti serve, compra quello che ti è più conveniente.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo.

Sono in attesa che mi rispondano ad un paio di domande riguardo alle modalità e ai tempi di spedizione ed in caso affermativo credo che effettuerò l'ordine entro stasera, affinchè possano spedire già domani e venerdì il pacco possa arrivare a casa mia. A quel punto non dovrei fare altro che portare il cerchio con la camera d'aria ed il copertone esplosi da un gommista per sostituire il tutto con il pneumatico e la camera d'aria montati sul cerchio in dotazione e finalmente nel week end potrei utilizzare questo benedetto trattorino, visto che tagliare tutti i 1500 metri quadri di prato con la tosaerba manuale sta diventando estenuante.

Ti tengo aggiornato non appena avrò qualche novità dull'ordine.

Buona giornata Kakugo e grazie di tutto!!!
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento.

L'azienda che vendo il pneumatico comprensivo di cerchio e camera d'aria, visto che a me non serve il cerchio, mi ha proposto questo pneumatico Pneumatico garden mis. 15/6.00-6 marca CST | eBay e questa camera d'aria Camera d'aria mis. 15/6.00-6 valvola gomma TR413 | eBay. Pagando le spese di spedizione solo una volta, andrei a spendere circa 47 euro.

Mi hanno però detto che, almeno in linea teorica, la camera d'aria potrebbe non essere necessaria per questo dipo di pneumatico e che potrei quindi montare il cerchio sul pneumatico senza camera d'aria. E' fattibile come soluzione, oppure per la modesta cifra di 5 euro e qualcosa, forse mi conviene prendere anche la camera d'aria?

Inoltre, visto che il pneumatico vecchio è completamente squarciato, stessa cosa dicasi per la camera d'aria, e che quindi potrei tranquillamente smontarlo da solo dal cerchio, un gommista quanto potrebbe chiedermi se gli portassi il cerchio, la camera d'aria e il pneumatico chiedendogli di montarmeli? In fin dei conti il gommista con quel macchinario rotante che inserisce il pneumatico nel cerchio dovrebbe metterci poche decine di secondi ad effettuare il montaggio...
 
K

Kakugo

Guest
Il montaggio di pneumatici tubeless (ovvero sia senza camera d'aria) è possibile solo ed esclusivamente su cerchi realizzati appositamente per queste applicazioni. Il "classico" cerchio altrimenti non tiene l'aria.
Vista l'età del cerchio del tuo trattorino dubito molto fortemente sia stato realizzato per montare pneumatici tubeless.

Morale: prendi anche la camera d'aria e stai tranquillo.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Infatti, era proprio il ragionamento che avevo fatto io, considerando l'età del trattorino. Entro questa sera effettuo l'ordine del pneumatico e della camera d'aria, affinchè domani possano già spedire il tutto.

E secondo te portando cerchio, camera d'aria e pneumatico da un gommista, quanto potrebbe chiedermi per il montaggio?
 
K

Kakugo

Guest
Da noi montaggio del vecchio pneumatico, montaggio di quello nuovo (con o senza camera d'aria) e bilanciatura sui cerchi sciolti sono 5€ per ruota.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Perfetto Kakugo.

Era proprio quello che speravo di sentirmi dire. Credo che pure da noi valga lo stesso discorso, perchè quando i miei fanno cambiare a fine stagione le termiche con le estive o viceversa, gli chiedono esattamente 20 euro, quindi suppongo 5 euro a gomma. In questo modo con una cinquantina di euro avrei risolto tutto il problema, sarebbe ottimo.

Ti aggiorno non appena il pneumatico e la camera d'aria saranno giunti a destinazione e avrò fatto montare il tutto.

Grazie ancora di tutto Kakugo e buon pomeriggio.

PS: ieri pomeriggio avevo mandato una mail anche all'azienda che mi avevi suggerito per chiedere se avessero una gomma di quella grandezza con relativa camera d'aria, ma non hanno risposto, ecco perchè alla fine ho deciso di rivolgermi a quel venditore di ebay; volevo precisarlo perchè altrimenti sembrerebbe che ti chiedo consigli per poi non seguirli facendo di testa mia, ma in questo caso ho dovuto fare in questo modo proprio perchè non ho ricevuto risposta da quell'azienda...
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Hai fatto benissimo: ultimamente l'e-commerce sta diventando una vera giungla.
 
Alto