• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Batteria Rider Snapper: 12V ma Quanti A/h ?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Avevo capito che a lasciarla ferma per mesi,si bagattava. Quindi ho buttato 400w al giorno e basta? Con un possibile rischio di incendio,visto che è in casa? Buono a sapersi. Adesso l'ho staccata,e la riattaccherò per 4 giorni tra 2 mesi.
 

Marcello

Master Florello
Avevo capito che a lasciarla ferma per mesi,si bagattava. Quindi ho buttato 400w al giorno e basta? Con un possibile rischio di incendio,visto che è in casa? Buono a sapersi. Adesso l'ho staccata,e la riattaccherò per 4 giorni tra 2 mesi.

bagattare non so cosa significhi ma presumo.

Succede lo stesso delle batterie stilo che compri al negozio.Se sono appena arrivate sono cariche.
Se sono li' da 6 mesi non sono piu' cariche al massimo e cosi' via.
le batterie si autoscaricano lentamente.

il rischio di scoppio e incendi è solo un rischio,ma sempre presente dato il calore e la connessione all'energia.

quando la carica è terminata hai sprecato solo (13,8-12) (1) (1) (24) (x) dove 24 sono le ore del giorno e x i giorni di connessione dopo la fine della carica.
gli uno sono gli ampere di carica e l'ora di tempo.

1,8 (24) (X) = 43,2 wattora al giorno per x giorni.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Però se la lasci lì per mesi,non si scarica lo stesso,quindi invecchia ugualmente?
Sconsigli l'uso di questi mantenitori,che oggi vanno molto specialmente chi ha la moto.
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto, per una domanda/questione sui mantenitori.
Ne ho appena preso uno della CTEK (il 5.0 MXS, 60e su Amazon), che fa da caricatore/tester/mantenitore/ricondizionatore, caricando fino a 120A, l'ho usato sia per l'auto che per la moto; la prima ha una 60A abbastanza spompa (basta una settimana ferma e la trovo a zero) , la moto ha una Yuasa ancora di primo equipaggiamento (ha 5 anni) e va come un violino.
Ebbene, ho eseguito il programma di ricondizionamento per la batteria dell'auto e poi l'ho lasciata attaccata per 15gg (ero via), ora anche dopo 10gg di fermo, accende il motore al primo colpo, miracolo ?
Mentre la moto, ora è attaccata da almeno 20gg come mantenimento, nessun surriscaldamento, niente, il CTEK interviene SOLO quando serve, se la batta si scarica troppo o altro; tra poco, rimessando la moto per l'inverno, credo che lo staccherò per poi riprenderlo poco prima di riutilizzare la moto in primavera.

La domanda quindi è... sti mantenitori (escludendo quelli da 20e del supermercato), sono tutti "fumo" e basta , oppure il loro lavoro lo fanno ? Non credo che assorbano tutti sti W giornalieri , stando attaccati fissi...
 

Angil

Guru Master Florello
Mi intrometto, per una domanda/questione sui mantenitori.
Ne ho appena preso uno della CTEK (il 5.0 MXS, 60e su Amazon), che fa da caricatore/tester/mantenitore/ricondizionatore, caricando fino a 120A, l'ho usato sia per l'auto che per la moto; la prima ha una 60A abbastanza spompa (basta una settimana ferma e la trovo a zero) , la moto ha una Yuasa ancora di primo equipaggiamento (ha 5 anni) e va come un violino.
Ebbene, ho eseguito il programma di ricondizionamento per la batteria dell'auto e poi l'ho lasciata attaccata per 15gg (ero via), ora anche dopo 10gg di fermo, accende il motore al primo colpo, miracolo ?
Mentre la moto, ora è attaccata da almeno 20gg come mantenimento, nessun surriscaldamento, niente, il CTEK interviene SOLO quando serve, se la batta si scarica troppo o altro; tra poco, rimessando la moto per l'inverno, credo che lo staccherò per poi riprenderlo poco prima di riutilizzare la moto in primavera.

La domanda quindi è... sti mantenitori (escludendo quelli da 20e del supermercato), sono tutti "fumo" e basta , oppure il loro lavoro lo fanno ? Non credo che assorbano tutti sti W giornalieri , stando attaccati fissi...

Io non so dirti nulla riguardo i mantenitori di carica, ma di sicuro eviterei di usarli per lungo tempo. Nella pagina precedente c'è un intervento di Marcello che condivido in pieno, e risponde alle tue domande: post #40

Per la batteria rianimata è probabile che il mantenitore gli ha dato un bel scossone, ma non fa miracoli :D Io tempo fa ho ridato vita a una batteria di cellulare che non ne voleva più sapere di caricarsi.
 

Marcello

Master Florello
scusate ho sbagliato l'unita' di misura nel post 42.Non è wattora al giorno ma watt al giorno oppure watt24 ore.

circa il riscaldamento,43 watt in 24 ore non puoi percepirli come calore toccandolo con la mano,ma dentro c'è.

ribadisco che nel caso di Dalmonte si tratta di parecchi mesi,non 10 giorni.
Ne caso di Filo79,come fa un batteria efficiente a scaricarsi in cosi' poco tempo?

quei mantenitori,per evitare il calore,evidentemente sentono la carica della batteria e staccano l'alimentazione per riattivarla al momento giusto impostato.In questo modo vanno bene.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Salve,

mi ricollego a questa discussione perchè ho un vecchissimo trattorino tagliaerba di marca NOMA, azienda americana attiva fino agli anni '90 e poi acquisita da Murray, con una potenza di 12 cavalli, risalente al 1991, che fa ancora egregiamente il suo lavoro. Tuttavia devo sostituire la batteria, che è completamente scarica e non è possibile ricaricarla. Leggendo questa discussione ho visto che per un trattorino di 13.5 cv era stata consigliata una batteria da 18Ah, ma la mia vecchia batteria è invece da 30Ah. Secondo voi la precedente batteria era eccessiva e potrei provare a mettere una batteria da 18Ah?

La mia domanda nasce dal fatto che una batteria da 18Ah si riesce a trovare ad una cinquantina di euro, sessanta al massimo, mentre per una da 30 Ah sono necessari 90 euro e quindi vorrei evitare di dover spendere inutilmente quasi 100 euro, considerando poi che il trattorino viene utilizzato solo per sfalciare un'area di prato rustico di appena 1000 metri, mentre il resto del giardino, in cui è presente un prato ben curato, viene tagliato con una macchina trazionata a spinta. Quindi se posso risparmiare 30-40 euro lo farei volentieri, prendendo una batteria da 18Ah.

Voi cosa mi consigliate di fare? Una batteria da 18Ah mi consentirebbe comunque di mettere in moto il trattorino o non riuscirei ad attivarlo? Tra l'altro un mio vicino di casa ha recentemente acquistato un nuovo trattorino Castelgarden da 13.5 cv ed ho visto che monta una batteria proprio da 18Ah, quindi non capisco perchè il mio, di potenza addirittura inferiore, monti una batteria da 30 Ah.

Vi ringrazio anticipatamente della disponibilità e vi auguro una buona giornata.
 
Ultima modifica:

Umbro

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, potete darmi un parere? Posso montarci una batteria da 18Ah, nonostante quella attuale sia da 30Ah? Con 18Ah riuscirei comunque ad avviare il trattorino? Fatemi sapere qualcosa, perchè vorrei effettuare l'ordine online entro breve tempo. Grazie mille!!!
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Proprio nessuno può darmi una mano per risolvere questo problema? E' sufficiente che mi diciate un si o un no alla possibilità di montare una 18Ah anzichè una 30Ah. Datemi una mano per cortesia. Grazie.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Abbi un pò di pazienza, se qualcuno può aiutarti lo farà volentieri. Ma tieni presente che nessuno vive sul forum 24 ore su 24 e nessuno lo fa di lavoro. Riesci a darci qualche informazione riguardo al motorino d'avviamento? Quanti ampere di spunto ha la vecchia batteria?
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Mi devi scusare, ma il fatto è che, avendo inserito il messaggio in un vecchio topic di un anno e mezzo fa, senza crearne uno nuovo, temevo che potesse essere meno visibile ed ecco perchè ho reiterato più volte la mia richiesta di aiuto. Purtroppo non so dirti molto nè sul motorino d'avviamento nè sulla batteria, se non che si tratta di una Fiamm 30Ah 12volt. Quando dici ampere di spunto intendi dire che oltre ai 30Ah sulla vecchia batteria dovrebbe esserci anche un'altro numero? Ti ringrazio molto dell'interessamento e spero riusciate comunque a darmi una mano nella scelta della nuova batteria. Grazie mille!
 

Angil

Guru Master Florello
La differenza di ampere è tanta tra 18 e 30...
Secondo me non dovresti mettete una batteria con Ah inferiore rispetto quella originale, c'è il rischio che non riesca a far girare bene il motorino di avviamento, quindi poi saresti costretto a ricomprarne un'altra con maggiore Ah e spenderesti di più. :)
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Dovresti trovare un valore ... A(EN), che sarebbe la corrente di spunto della batteria. Riesci ad individuare in qualche modo il modello esatto del mezzo e/o quello del motore?
 
K

Kakugo

Guest
La batteria che hai su al momento non è assolutamente equivalente all'originale. Probabilmente è stata installata da qualcuno che ha usato la prima batteria che gli è capitata per le mani.

Tieni conto che la maggior parte dei Murray, Noma ed altri trattorini americani del periodo in quella fascia di potenza usavano batterie da 14Ah. Poi ovviamente c'erano eccezioni... se mi dai il modello esatto del trattore ti posso confermare il dato o dirti esattamente ciò di cui hai bisogno. Inutile comprare per 50€ una 18Ah quando magari te la cavi con meno per una 14Ah.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti e grazie a tutti e tre di essere intervenuti, siete stati molto gentili e lo apprezzo moltissimo.

Per rispondere a Kakugo - che mi ha lasciato di stucco visto che conosce la marca NOMA, tenendo presente che nella stragrande maggioranza dei casi anche molti addetti ai lavori che ho consultato su internet ignorano del tutto ma che da quanto ne so era un'ottima marca almeno fino alla metà degli anni '90 - in realtà fino ad ora del trattorino se ne era sempre occupato mio nonno, che purtroppo ultimamente non sta molto bene e quindi da quest'anno devo occuparmene io. Ho ritrovato la scatola della batteria, che era stata installata nel maggio del 2010 essendo stata riportata da mio nonno la data di acquisto nella parte interna della scatola: si tratta di una batteria FIAMM WIND 53030 12V 30Ah esattamente identica a questa Motorcycle Battery 12V 30Ah FIAMM 53030 pagata la bellezza di 85 euro cinque anni fa, acquistata in un negozio della zona specializzato nella vendita e riparazione di macchine agricole e gestito da una persona che conosco personalmente e che si è dimostrata sempre molto preparata, quindi desumo che abbia dato a mio nonno una batteria della stessa potenza di quella precedente, che non era comunque quella originale, visto che il trattorino dovrebbe essere del 1990 o 1991.

Per quanto concerne il modello del mezzo, credo che la targhetta identificativa si trovi nel vano sotto al sedile proprio sotto la batteria, quindi al momento non posso dirvi con precisione il modello eprchè dovrei svitare la batteria e leggere la targhetta. Comunque so con certezza che è un trattorino di marca NOMA, che presente sulla parte laterale della scocca la scritta CAST e i numeri 12/39, che desumo essere i cavalli del motore, che è un Briggs&Stratton con un'etichetta 12 apposta sulla testata. Più tardi comunque provvedo a svitare ed estrarre la batteria, così da poter leggere il modello esatto e comunicarvelo.

Non so davvero come ringraziarti Kakugo, sei stato gentilissimo. Il mio intento era proprio quello di evitare di dover spendere di nuovo 90 euro per una batteria da 30Ah perfettamente inutile. Se adesso mi dici che potrebbe addirittura bastare una batteria da 14Ah allora avrei trovato la soluzione ideale.

Grazie davvero a tutti ed in particolare a Kakugo. Più tardi vi saprò dare qualche informazione in più sul modello del trattorino!
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Avevo già scritto un messaggio in cui ringraziavo Kakugo e gli altri utenti intervenuti, e nel quale spiegavo un pò la storia del trattorino, ma ancora non lo vedo quindi suppongo sia ancora in fase di approvazione.

Posso solo aggiungere che il trattorino, che supponevo essere del 1990 ma ora ne ho la certezza visto che ho letto la targhetta sul motore, è stato acquistato usato per 500 mila lire nel 1994 da un amico di famiglia francese (ed infatti le etichette del trattorino sono scritte in francese) con una villa in Umbria, che lo vendeva, nonostante fosse in condizioni eccellenti, perchè aveva la necessità di sostituirlo con un più potente trattorino 4x4, visto il terreno molto scosceso della sua proprietà. Da quel momento è stato utilizzato ininterrottamente per 20 anni senza problemi, fatta eccezione per i cambi di batteria, della cinghia del patto di taglio e dell'affilamento delle lame, anzi avendo la scocca in metallo si è dimostrato essere un trattorino resistentissimo, in grado di lavorare bene in qualunque condizione, anche con erba molto alta e bagnata.

Comunque sono riuscito a leggere tutti i dati, sia del trattorino che del motore.

Sulla targhetta del trattorino, posta nella parte posteriore del mezzo, dietro al sedile, c'è scritto esattamente:

DESIGNATION DI TYPE
B3560-750

NUMERO DANS LA SERIE
SJ0144094

CODE
0345

NOMA OUTDOOR PRODUCTS INC
MADE IN USA

NIVEAU MAXIMAL ADMISSIBLE DE PUISSANCE ACQUUSTIQUE
100dB

Nella parte superiore del motore c'è invece un etichetta con scritto:

BRIGGS&STRATTON
12HP I/C

Nella parte anteriore del motore c'è invece incisa la seguente sigla:

MODEL TYPE CODE
28170 0414 02 90112731

(in base a quanto letto in un altro forum le ultime cifre dovrebbero indicare che il motore è stato prodotto nel 1990, il 21 novembre, nello stabilimento numero 31, corretto?)

Grazie mille dell'interessamento Kakugo, attendo news da parte tua riguardo al tipo di batteria da montare?
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Ti confermo che è una 14Ah. Per l'esattezza è una 12N14-3A. Stessa usata su tanti trattorini USA del periodo quali Murray, Cub Cadet, Universal etc, nonché su diverse moto giapponesi dei tempi che furono (Honda CB750 Four originale, Kawasaki Z1 etc). La reperibilità è molto facile. Occhio ai prezzi perché anche sulla stessa identica marca (Yuasa per dirne una) c'è chi le vende a 35€ e chi a 60. Come sempre quando ci sono di mezzo moto d'epoca tanti se ne approfittano in modo feroce.

Il motore hai pescato bene perché è un B&S in ghisa, praticamente indistruttibili.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Kakugo non so davvero come ringraziarti. Sei stato gentilissimo, te ne sono grato davvero. Secondo te, qualore la trovassi, potrei acquistarla direttamente in un supermercato tipo OBI o BRICO, oppure sarebbe sempre meglio rivolgersi ad un venditore al dettaglio tipo rivendita di macchine agricole o ferramenta ben fornita? Per esempio, una batteria del genere potrebbe andare bene BATTERIA MOTO FIAMM MOTOR ENERGY FB14L-A2 YUASA YB14L-A2 14 Ah 150A + LIQUIDO | eBay. Non che voglia acquistarla su internet, ma per avere un'idea del prodotto da acquistare.

Perdonami se approfitto della tua competenza, ma a questo punto avrei un altro paio di domande da porti. Sospetto infatti che al trattorino non venga cambiato l'olio da anni, solo aggiunto di tanto in tanto da mio nonno. Mi consigli di effettuare una sostituzione completa in vista della nuova stagione? C'è un dado da svitare sul motore oppure c'è un altro metodo? Io ad esempio per il rasaerba trazionato uso un TAMOIL 5W40, potrebbe andare bene?

Ed infine, visto che le lame, che facemmo arrotare una decina di anni fa, sono molto ammaccate, potrei farla affilare di nuovo, oppure mi conviene sostituirle del tutto? E in questo secondo caso, dove potrei trovare dei ricambi per un trattorino di 25 anni?

Grazie infinite della tua disponibilità, mi hai risolto un problema non di poco conto chiarendomi il tipo di batteria da utilizzare.

Ti auguro un buon fine settimana.
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
La batteria da te linkata va benissimo.

Olio puoi tranquillamente usare quello che hai in casa. Quel tipo di motore ha il bullone di drenaggio dell'olio (se no devi ribaltare il trattorino per cavare l'olio vecchio :ciglione: ). Se la memoria non mi inganna la posizione cambia a seconda del tipo di bocchettone di riempimento: quelli senza astina o coll'astina corta, tipo rasaerba tanto per intenderci, lo hanno alla base del bocchettone. Quelli coll'astina lunga, tipo automobile, lo hanno dall'altra parte del motore. E' qualche anno che non mi passa per le mani uno di quei motori ma il bullone dovresti riconoscerlo per via della testa quadrata (si usa una chiave fissa aperta), o almeno così era sui Murray del periodo, che sono meccanicamente praticamente uguali.

Se le lame hanno il filo molto segnato, affilarle oramai non conviene più. Le lame non originali le trovi senza grossi problemi: se dalle tue parti hai un venditore di ricambi macchine agricole/forestali porta il campione e ti trovano senz'altro la parte che ti serve. Mi raccomando che non tentino di rifilarti ricambi originali Husqvarna: costano tanto oro quanto pesano!
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Kakugo grazie di aver risposto a tutte le mie domande, davvero gentilissimo. Vista le grandi conoscenze che hai in questo ambito, posso chiederti se sei un addetto del settore o un semplice appassionato? Hai un'officina o per caso anche un tuo negozio che vende pure online? Perchè sai, acquistare da qualcuno che sa il fatto suo, come hai dimostrato di essere tu, è sempre un vantaggio.

La batteria a questo punto proverò a prenderla nel fine settimana, sperando di riuscirla a trovare in qualche grande magazzio aperto nel weekend.

Per quanto riguarda invece l'olio, in casa ho il TOTAl 5W40, olio che mi era stato consigliato al momento dell'acquisto del rasaerba trazionato nel 2010 e che da quel momento ho sempre utilizzato. Comunque il motore del mio trattorino presenta un'asta metallica piuttosto lunga, simile a quella della macchina, quindi suppongo che sia dall'altra parte del motore. Proverò ad effettuare le varie operazioni da solo, non dovrei avere grosse difficoltà perchè la manutenzione del rasaerba trazionato la faccio sempre io e il trattorino non dovrebbe essere troppo diverso.

Per quanto riguarda invece le lame, devo ammettere che sono molto ammaccate. Comunque vedendole sono normali lame che come hai detto giutamente tu, credo si possano trovare non originali. Dalle mie parti c'è un grosso rivenditore di macchine da giardinaggio, con annessa officina e ferramenta, a cui ho fatto recentemente affilare la lama del rasaerba trazionato Castelgarden e mi ha fatto vedere che in magazzino possiede praticamente tutte le lame per rasaerba Castelgarden, essendo lui venditore ufficiale di Castelgarden, Toro e Husqvarna, con prezzi compresi tra 16 e 30 euro circa. Può andare bene secondo te se mettessi due lame della Castelgarden di eguale misura? Con una 50, massimo 60 euro potrei riuscire a risolvere.
 
Alto