• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Batteria Rider Snapper: 12V ma Quanti A/h ?

K

Kakugo

Guest
Io non vendo niente nel settore agriforestale... tranne qualche ricambio usato derivante dallo smantellamento di vecchie macchine non funzionanti e la cui riparazione non è più conveniente. Il mio settore di lavoro è tutt'altro.

Per il cambio d'olio non avrai alcun problema... la cosa più difficile sarà trovare il bullone di svuotamento dell'olio fidandoti della mia memoria! :lol:
L'olio che hai va benissimo in praticamente tutti i quattro tempi da giardinaggio, nessun motivo di cambiare.

Per le lame tirane giù una e portala dal tuo ricambista. Più che la lunghezza l'importante è che l'attacco sia compatibile. Poi originale o meno, Castelgarden o altro l'importante è quello. Fattela anche affilare prima di montarla, così vedi esattamente il filo che dovrai fare in futuro: tieni conto che anche se non hai la mola ad acqua (l'ideale per l'affilatura) puoi farlo col flessible mettendo la lama in morsa o con la ruota a pietra. Basta che tra un colpetto e l'altro bagni la parte con lo spruzzino per evitare che si surriscaldi e che l'acciaio si stemperi.

Un'ultima cosa: se non è mai stato fatto prima, metti da conto nel futuro prossimo (ad esempio il prossimo inverno) la sostituzione delle cinghie di trasmissione.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Buonasera Kakugo, grazie ancora di tutto, i tuoi consigli sono stati preziosissimi.

Ho controllato il motore del trattorino e l'astina dell'olio sembra quella delle automobili, anche se più corta, nel senso che è un'asta metallica lunga una trentina di centimetri. Proprio sottoall'alloggiamento dell'asta c'è un bullone quadro che potrebbe essere quello da cui far uscire l'olio. Il problema è che è orizzontale e non affatto sporgente, quindi svitandolo rischio che l'olio mi vada a finire sul pianale, ovviamente sempre che il bullone che ho visto sia quello giusto. Comunque ho verificato il livello dell'olio e risulta essere leggermente più del massimo e il colore chiaro e fluido, quindi forse non è strettamente necessario sostituirlo. Tuttavia voglio ugualmente capire quale sia il dado da svitare per far uscire l'olio, perchè in futuro dovrò sicuramente cambiarlo.

Per quanto riguarda le lame farò senz'altro come hai detto tu, ne sviterò una - e penso che la procedura sia la stessa del rasaerba, cioè svitare verso sinistra con una chiave da 14 - prtandola poi in questo negozio, con annessa ferramenta ed officina, acquistando due lame che siano delle stesse dimensioni e abbiano il medesimo attacco di quelle che il trattorino monta al momento. Visto che dici di farmela affilare prima di montarla, questo significa che le lame nuove non sono affilate e vanno comunque affilate? Non sapevo di questa cosa, quindi ti ringrazio di avermelo fatto presente. Invece per le affilature successive credo che mi converrà portarla sempre nella stessa officina, evitando di fare da solo, anche perchè con il frullino non me la cavo un granchè e vorrei evitare di fare casini. Anche perchè la scorsa settimana ho portato nella stessa officina la lama del tosaerba e con 5 euro mi è stata affilata perfettamente.

Grazie inoltre del suggerimento che mi hai dato di far sostituire la cinghia di trasmissione. In effetti posso dire con certezza che la cinghia delle lame sia stata sostituita già un paio di volte, mentre quella di trasmissione non so se sia mai stata sostituita o meno, dovrei informarmi con mio nonno, ma credo che non sia mai stata cambiata. Quindi a fine stagione valuterò le condizioni della cinghia, magari chiedendo ad un amico esperto, e nel caso in cui sia necessario sostituirla lo farò prima dell'inizio della prossima stagione.

Intanto domani mi faccio un giretto da OBI per vedere se hanno una batteria da 14Ah come quella che mi hai indicato e nel caso in cui la trovassi la prendo direttamente, così che possa rimettere in funzione il trattorino già in questo fine settimana, anche perchè a seguito delle piogge degli ultimi giorni l'erba è molto alta e con la sola macchina trazionata farei una fatica immane.

Ti ringrazio di tutto Kakugo, gentilissimo davvero. Ti auguro un buona serata e un buon fine settimana.
 
K

Kakugo

Guest
I bulloni di sfogo dell'olio di quei motori B&S sono proprio orizzontali. Non è il disegno più illuminato mai fatto, ma conta che quel motore lo mettevano veramente in tutto, dai trattorini alle cippatrici. Per aiutarti nel cambio, puoi fare una sorta di "grondaia" colla carta stagnola e fare defluire l'olio in una vecchia teglia per il forno, che sta praticamente dappertutto.

Le lame spesso e volentieri non vengono spedite affilate: dipende tutto dal fornitore del tuo ricambista. Qualcuno (ad esempio Honda) le vende già affilate, altri no.
Comunque 5€ per l'affilatura è un prezzo più che onesto. Non è una cosa che sanno fare bene tutti.

Infine ti ringrazio dei complimenti, spero di averci centrato con tutto perché la memoria oramai inizia ad essere quello che è. :ciglione:
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Grazie di nuovo per la rapidissima risposta Kakugo.

In effetti ho appena visto su youtube il video del cambio dell'olio su un trattorino MTD e in effetti, come hai detto giustamente tu consigliandomi di fare una sorta di grondaia con la carta stagnola, nel video per far degluire l'olio dal foro del bullone al contenitore utilizzavano una specie di scivolo specifico, in quel caso venduto appositamente per cambiare l'olio nei trattorini. Ma nel mio caso, come da te suggerito, credo di arrangiarmi o con della stagnola oppure con un pezzo di plastica cilindrico tagliato a metà. In questo caso non dovrei avere troppi problemi a far defluire l'olio verso un contenitore appoggiato al pavimento.

Per le lame, quando vado dal ricambista con la lama del trattorino mi farò dire se le lame che vendono sono già affilate o meno, ma nel caso della Castelgarden suppongo di si, perchè nella macchina rasaerba trazionata che ho acquistato nel 2010, prodotta da Castelgarden con motore Honda OHC, non ho dovuto far affilare la lama prima di utilizzarlo, quindi desumo che fosse già affilata. Comunque per sicurezza, al momento dell'acquisto chiedo al venditore se effettivamente le lame che mi sta vendendo necessitano o meno di affilatura. E' probabile inoltre che acquistando due lame nuove, anche nel caso in cui debbano essere affilate non mi faccia pagare il lavoro di affilatura, considerando poi che siano loro clienti da anni.

Non mi resta che ringraziarti ancora una volta per l'aiuto preziosissimo che mi hai dato, anche perchè tutto ciò che finora mi hai consigliato si è dimostrato correttissimo, vedi per esempio l'esatto posizionamento del dado relativo all'olio motore. Come ti dicevo, domani proverò ad acquistare la batteria del trattorino, cercando da OBI una 14Ah e sperando di riuscire ad avviarlo, visto che è fermo ormai da quasi un anno. Prima di acquistarla stavo pensando di chiedere al mio vicino di casa di farmi provare la sua batteria da 18Ah che monta sul suo nuovo Castelgarden, così per vedere se riesco a metterlo in moto senza problemi. Altrimenti vado direttamente da OBI e ne prendo una da 14Ah. Se non dovesse funzionare farò in modo di farmela sostituire conj una più grande, ma non penso sia necessario, perchè per avviare un trattorino la batteria di una moto credo sia più che sufficiente.

Grazie ancora di tutto Kakugo, sei stato preziosissimo e gentilissimo. Grazie davvero!!!
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Kakugo, perdonami se approfitto ancora del tuo tempo, ma ho un dubbio.

Premesso che oggi pomeriggio ho provato la batteria da 18Ah montata sul nuovo trattorino del mio vicino e si accende benissimo, quindi immagino che con 14Ah vada altrettanto bene, sono stato da OBI e c'erano in offerta numerose batteria della stessa marca, da 4 a 14Ah. Il problema è che quella da 14Ah, che ha un costo di 44.90 euro, presenta uno sfiato laterale con relativo tubicino, quindi non l'ho presa perchè non vorrei possa crearmi problemi di corrosione, qualora il tubicino si sfili e l'acido vada a finire sulle lamiere. Ne hanno poi una da 12Ah senza sfiato laterale aò costo di 39.90 euro. Quindi volevo capire se potesse andare bene quella da 14Ah, nonostante abbia lo scarico laterale, oppure potrei montare anche quella da 12Ah, vista la minima differenza di amperaggio tra 12 e 14. Ho controllato infatti tutti i trattorini che hanno in esposizione e fatta eccezione per due che montano una batteria da 16Ah, gli altri montano tutti batterie da appena 10Ah. Tu che mi consigli di fare? Prendo quella da 14, nonostante lo sfiato, oppure posso prendere anche quella da 12? Inoltre ho visto che le batterie vengono fornite vuote, con il flacone dell'acido presente nella confezione da inserire al momento dell'installazione. Questo fatto potrebbe creare problemi?

Posto quindi quattro foto che ho fatto alle batterie da 14 e 12Ah, con relative scatole, affinchè si possa avere un'idea più chiara del prodotto di cui sto parlando.

Grazie infinite della disponibilità kakugo, prometto che poi mi metto in stand by e non ti disturbo più per un bel pezzo!

PS: tra l'altro ho provato a svitare una delle lame del trattorino, che con una chiave da 14 è venuta via con relativa facilità. Devo dire che la lama è meno rovinata di quanto pensassi, nel senso che non è per niente piegata e anche la forma della parte tagliente sembra piuttosto buono, pur necessitando ovviamente di una affilatura. Quindi almeno per questa stagione potrei provare a farmele affilare, cavandomela con una spesa di una decina di euro, rimandando l'acquisto delle nuove lame alla prossima stagione. Comunque la lunghezza della lama è di circa 49 cm, quindi non pensa ci siano difficoltà a trovarle non originali.
 
K

Kakugo

Guest
Con una batteria di minore capacità non posso garantirti che il trattorino parta sempre a freddo.

Secondo me ti stai fasciando la testa prima di rompertela. Come sfiato metti un pezzetto di tubo tenuto in sede con due fascette tirate come si deve o, se lo hai in casa, un pezzo di tubo termorestringente: una tiratina o una scaldatina e non si muove più. Tieni conto che dalla sfiato comunque non escono litri di acido.

Riguardo il riempimento della batteria. L'unica cosa cui bisogna fare attenzione è ricordarsi, dopo aver riempito e tappato la batteria, di lasciarla raffreddare prima di caricarla e montarla.
Consiglio d'esperienza: negli ultimi anni sto vedendo in giro una marea (e non scherzo) di batterie difettose. Tieni via lo scontrino.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite Kakugo.

In realtà ho aperto la scatola della batteria da 14Ah e all'interno c'è già un 20 cm di tubo trasparente da agganciare allo sfiato. Secondo te quindi quella batteria da 14Ah può andare bene? Intendo come marca, non essendo FIAMM o una marca più blasonata. Se dovessi scegliere per il tuoo trattorino, tra questa di marca MIDAC a 45 euro, ma immediatamente disponibile, e quella che ti feci vedere un paio di giorni fa presa da ebay BATTERIA MOTO FIAMM MOTOR ENERGY FB14L-A2 YUASA YB14L-A2 14 Ah 150A + LIQUIDO | eBay che verrebbe a costare 36 euro spedita, ma che arriverebbe tra 3-4 giorni, tu cosa prenderesti? Mi fido del tuo consiglio, quindi quello che mi dici faccio, nell'uno o nell'altro caso.

Per quanto riguarda invece il montaggio, se ho ben capito dovrei inserire l'acido, chiudere la batteria ed aspettare tipo mezz'ora o quaranta minuti che si raffreddi il tutto? E a quel punto posso montarla normalmente, attaccando prima il polo positivo e poi il negativo?

Mille volte grazie Kakugo e perdonami se ti sto facendo un sacco di domande, ma essendo questa la prima volta in cui mi trovo a dover sostituire una batteria di un trattorino, pur avendo sostiuito 2-3 volte la batteria 4Ah dello scooter, prima di acquistare voglio essere sicuro di fare la scelta giusta, ecco perchè il tuo consiglio è determinante nella scelta tra la batteria in vendita da OBI e quella in vendita su ebay.
 
K

Kakugo

Guest
Se c'è già il tubo nella confezione, di che ti preoccupi? :ciglione:

Fai conto che non esiste un "tempo fisso" perché la batteria di raffreddi. Te lasciala stare e toccala dopo un momento. Appena ha finito di "cuocere" puoi caricarla.

Per le marche... io fino a qualche anno fa usavo solo GS-Yuasa. Poi hanno smesso di importare quelle specifiche per trattori in Italia (peccato, erano batterie che duravano 8-9 anni) e su quelle per moto (molte delle quali si possono usare senza problemi sui trattorini) hanno iniziato ad avere seri problemi di qualità, specie su quelle prodotte a Taiwan. Il distributore di zona mi ha parlato di una percentuale di difettosità del 40%... che mi sembra un pò una sparata, ma posso confermare problemi a tenere la carica anche solo dopo un anno.
Da allora sono passato ad Enersys (Odyssey, Hawker etc). Fin qui mi sto trovando veramente bene, anche se devo spesso rifornirmi all'estero perché i prezzi in Italia sono quasi sempre proibitivi. Anche colle spedizioni le pago il 40% in meno.
Tra le tue batterie, io ti direi di andare di FIAMM e non pensarci più.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite Kakugo.

A questo punto entro stasera ordino la batteria FIAMM che ho postato nel precedente link. In realtà lo stesso venditore vede tre diverse batterie FIAMM da 14Ah visibili a questo link eBay: ma credo si possa scegliere indifferentemente una delle tre, giusto? Secondo te vanno bene tutte e tre? Anche perchè due hanno lo stesso prezzo e la terza costa circa un euro in più. In realtà il tubicino è fornito in quella venduta da OBI, ma credo che a questo punto sia presente anche in quella FIAMM. In caso contrario mi arrangerò con un altro tubicino equivalente.

Grazie mille di tutto Kakugo e buona domenica!
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
L'unica differenza tra le due batterie è il posizionamento dei morsetti. Per il resto sono esattamente uguali.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio dell'informaziona Kakugo, in effetti non avevo minimamente notato la posizione dei morsetti. A questo punto domani ordino quella di sinistra, che poi è quella che avevo inserito nel link della pagina precedente. Poi appena arriva ti faccio sapere come va. Ti ringrazio davvero per tutto il supporto che mi hai fornito in questi giorni e ci aggiorniamo in settimana. Grazie mille!!!
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Buonasera Kakugo, ieri dopo aver scambiato un paio di mail con il venditore ebay per chiedere qualche informazione sulle modalità e i tempi di spedizione, ho acquistato la FIAMM da 14Ah con polo positivo a sinistra e sfiato a destra di cui avevamo parlato, cioè questa BATTERIA MOTO FIAMM MOTOR ENERGY FB14L-A2 YUASA YB14L-A2 14 Ah 150A + LIQUIDO | eBay. la batteria è stata spedita oggi e dovrebbe arrivare domani, massimo giovedì. Appena arriva la provo subito e poi ti faccio sapere come va. Spero che il trattorino si riesca a mettere in moto senza difficoltà, considerando l'amperaggio non molto elevato. Grazie di tutto e ci aggiorniamo nei prossimi giorni.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo, ieri mi è stata consegnata la batteria FIAMM da 14Ah di cui avevamo parlato, acquistata su ebay a 30 euro più 6 di spedizione. Per mancanza di tempo, sono riuscito ad aprirla solo oggi per attivarla. Ho versato l'acido nelle 6 celle fino al livello massimo indicato all'esterno, quindi non fino al bordo superiore, ho richiuso i tappini e ora sto lasciando la batteria ferma per 30 minuti. Alla fine del tempo necessario all'attivazione, posso collegarla normalmente oppure la prima volta devo caricarla con il caricabatteria a morsetti? Ti chiedo questo perchè sulle istruzioni non riesco a capire se la fase di carica debba essere fatta solo per batterie già precedentemente attivate ed installate, ma che si sono scaricate. Ti ringrazio di nuovo della disponibilità e perdonami nuovamente del disturbo!!!
 
K

Kakugo

Guest
Dalle una bottarella col caricabatteria prima di installarla: così facendo vedrai anche se magari è difettosa, cosa al giorno d'oggi purtroppo molto comune.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Buonasera Kakugo,

in realtà l'ho installata prima di leggere il tuo messaggio, quindi senza attaccarla al caricabatteria. Dopo aver inserito l'acido l'ho lasciata ferma per un'oretta e mezza e a quel punto l'ho montata sul trattorino. Funziona perfettamente, è andato in moto al primo tentativo senza problemi. Ti ringrazio tantissimo della disponibilità, sia il consiglio dell'amperaggio sia il consiglio della marca si sono rivelati azzeccatissimi. Senza i tuoi suggerimenti molto probabilmente avrei speso un sacco di soldi per una batteria con più di 20Ah, mentre in questo caso me la sono cavata con appena 36 euro.

Grazie davvero e spero di poter continuare ad interagire con te sul forum, vista la tua grande preparazione e disponibilità!
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Buon fine settimana Kakugo. Speravo di aver finito con le domande, ma per il mio trattorino sembra non esserci pace. Ho cambiato la batteria, che ora funziona perfettamente, ho smontato le lame per verificarne l'affilatura, che sembra ancora discreta, ho cambiato l'olio con un Tamoil 5W40 ed infine ho pulito molto accuratamente il filtro dell'aria. Nell'intervallo del pranzo avevo lasciato il trattorino fuori, in modo tale da poterlo usare nel pomeriggio per iniziare a tagliare l'erba. Ma poco dopo pranzo abbiamo sentito un boato enorme provenire dalla zona dove era parcheggiato il trattorino e precipitandomi a vedere ho trovato la gomma anteriore destra esplosa, con il copertone squarciato e la camera d'aria disintegrata. In realtà pochi giorni fa, nel gonfiare le gomme, mi ero accorto che l'anteriore destra fosse molto grettata ma non ho dato grande importanza alla cosa. Evidentemente lasciandolo fuori in una zona in cui all'ora di pranzo è arrivato il sole, con le temperature elevate di questi giorni e le gomme gonfiate di recente, forse un pò troppo visto che sono arrivato a 2.5 atm, la camera d'aria si è espansa fino ad esplodere, distruggendo anche il copertone. Ora cosa posso fare? Devo smontare il tutto e portare cerchio, camera d'aria e copertone da un gommista? Oppure posso ordinare l'occorrente su internet, montandolo poi da solo? Secondo te quanto potrei andare a spendere per questo scherzetto? Perchè ricordo che in passato, quando se ne occupava mio nonno, più volte una delle ruote si è bucata, ma quando accadeva portava la ruota dal gommista e con 5 euro di rattoppo ce la cavavamo. In questo caso bisogna cambiare sia la camera d'aria che il copertone, essendo entrambi andati in frantumi, quindi suppongo che la spesa non sia così esigua. Ti ringrazio per l'ennesima volta della tua disponibilità. Speravo di non doverti più disturbare, ma evidentemente quest'anno devo penare più del solito per rimettere in sesto questo benedetto trattorino!!!
 
K

Kakugo

Guest
2.5 bar di pressione??? E' un miracolo sia durata tanto quella camera d'aria! :boh:
Fai conto che massimo massimo nei trattorini si arriva ad 1 bar di pressione. Generalmente li si tiene intorno agli 0,7-0,8bar. Non sono automobili.

Per il pneumatico se non fai la bilanciatura la sostituzione copertone/camera d'aria la puoi fare anche da solo: non è esattamente complesso anche se senza utensili dedicati ci si perde un pò di tempo.

Per il costo dell'operazione dammi le misure del pneumatico: i prezzi variano moltissimo.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una minchiata di proporzioni bibliche. Non mi ricordavo quanto fosse necessario gonfiarle e per garantire una buona fluidità nella sterzata sono arrivato a 2.5 atmosfere. Una leggerezza incredibile che ora mi costerà altro tempo e denaro.

Comunque non credo che farò la bilanciatura, proverò a sostituire il tutto da solo, anche perché con questi lavoretti me la cavo abbastanza bene. L'unico problema è che non ho ben capito come poter rimuovere il cerchio dal suo alloggiamento, perchè non c'è un vero e proprio dado, ma una sorta di rondella circolare chiusa, sotto la quale c'è una rondella aperta.

Per quanto riguarda le misure del pneumatico non so dirti con esattezza al momento, ma faccio subito un salto in garage per leggere la misura, sempre che sia indicata sul copertone.

Ti ringrazio nuovamente Kakugo, sei sempre disponibilissimo. Grazie davvero!
 
Alto