• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico

Piva88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. Ho una piantina di basilico sul davanzale molto carina, e mi dispiace lasciarla morire di freddo quest'inverno. Se la tenessi in casa potrebbe farcela o morirebbe comunque??

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Secondo me non ce la fa :).
Ti conviene congelare le foglie o preparare l'olio al basilico, in modo da avere una piccola scorta invernale

Ciao
Anitka

lora

Maestro Giardinauta
concordo Anitka, il basilico lo dovrai seminare nuovamente in primavera....:Saluto:

Anitka

Apprendista Florello
Olio al basilico:
raccogli una manciata abbondante di fiori di basilico, metti a macerare in olio per 3 settimane in luogo buoio e fresco.
Dopo di che aggiungi 10 foglie di basilico e continui la macerazione per ancora 1 settimana. Poi filtri e travasi.
In inverno, aggiunto al minestrone o all'insalata, ti riporta il profumo dell'estate

Ciao
Anitka

cinzia fiore

Giardinauta
Olio al basilico:
raccogli una manciata abbondante di fiori di basilico, metti a macerare in olio per 3 settimane in luogo buoio e fresco.
Dopo di che aggiungi 10 foglie di basilico e continui la macerazione per ancora 1 settimana. Poi filtri e travasi.
In inverno, aggiunto al minestrone o all'insalata, ti riporta il profumo dell'estate

Ciao
Anitka

Grazie mille

Fata Morgana

Aspirante Giardinauta
Sempre a proposito di basilico, pensate che dei veri e propri "alberelli" alti circa 1 metro e anche di più, con "tronchi" grandi quanto il manico di un ombrello, avranno delle possibilità in più di sopravvivere ai primi freddi?
Abito a Roma, a pochi km dal mare e evidentemente il terreno del mio orto è terribilmente fertile.... In effetti anche la classica menta acquistata in vasetto al supermercato ora è una vera e propria aiuola.. tanto che non so proprio più come usarla...

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Io consiglio sempre di seminare il basilico anche tra settembre e ottobre. Cosicchè si ha un basilico fresco anche durante l'inverno. Certo io vivo in Sicilia, e qui mi dura fino a febbraio. Ma provare non costa nulla, no?!

belvedere

Giardinauta Senior
Ahime!

da genovese posso dirti che il basilico se è diventato tipo alberello è... una vera schifezza.... quello DOC è una piantina con foglie molto piccole dal delicato aroma... pensa che quello vero si ritiene sia solo di un quartiere genovese, altrove a Genova non è la stessa cosa. Altrove in liguria tende a crescere più grosso e con foglie grandi ed ha un aroma più forte forte quasi di menta...
Comunque il basilico vuole clima mooolto temperato...
mia mamma che :flower:vive a Sanremo gli fa passare l'inverno in casa!!!

Sempre a proposito di basilico, pensate che dei veri e propri "alberelli" alti circa 1 metro e anche di più, con "tronchi" grandi quanto il manico di un ombrello, avranno delle possibilità in più di sopravvivere ai primi freddi?
Abito a Roma, a pochi km dal mare e evidentemente il terreno del mio orto è terribilmente fertile.... In effetti anche la classica menta acquistata in vasetto al supermercato ora è una vera e propria aiuola.. tanto che non so proprio più come usarla...

belvedere

Giardinauta Senior
Menta da usare

credo la si possa far seccare per poi farci il thè, oppure messa a piccole dosi in insalata o per farci liquori (su internet ci sono facilissime ricette utilizzando alcool 95° oppure grappa, io l'ho fatta, aggiungendo anche un :lol:po' di semi di anice - in erboristeria te ne danno una manciatina per pochi centesimi - semplicissimo e risultato molto buono!)

fsalerno

Giardinauta
Io consiglio sempre di seminare il basilico anche tra settembre e ottobre. Cosicchè si ha un basilico fresco anche durante l'inverno. Certo io vivo in Sicilia, e qui mi dura fino a febbraio. Ma provare non costa nulla, no?!

provar non nuoce, seguirò il tuo consiglio, ma lo terrò in casa, il clima da me è più freddo. Anche secondo me dovrebbe farcela.

akiro

Giardinauta Senior
'giorno, qualcuno ha idea di quali siano i semi di basilico??
a me ha fatto i fiori ma non riesco a capire che devo tenere... :crazy:

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Devi farlo sfiorire prima di raccogliere i semi però, se son maturati sono neri e le cellette che li contengono si sono seccate diventando marroni... allora raccogli! Io li ho tolti giusto ieri........

:flower:

dudino

Aspirante Giardinauta
Io il basilico lo tengo in casa, vicino alla finestra e lontano dai caloriferi (che comunque tengo sempre piuttosto bassi), lo concimo regolarmente e seppur s'ingiallisce qualche foglia non muore.

akiro

Giardinauta Senior
grazie, capito. io pensavo si trovassero nei fiori, solo che gli ho visti cader quasi tutti... quindi, si trovano nei bozzoli verdi al di sotto dei fiori.

Altro

Aspirante Giardinauta
da genovese posso dirti che il basilico se è diventato tipo alberello è... una vera schifezza.... quello DOC è una piantina con foglie molto piccole dal delicato aroma... pensa che quello vero si ritiene sia solo di un quartiere genovese, altrove a Genova non è la stessa cosa. Altrove in liguria tende a crescere più grosso e con foglie grandi ed ha un aroma più forte forte quasi di menta...

Che ne pensi di questo articolo?

Qui si legge addirittura di una commissione che disdegna l'odere di menta nel basilico!

Inoltre vorrei sapere se conoscete il basilico a foglie nere e se va bene per la cucina.
Ciao!

Ultima modifica:

*Tea*

Giardinauta Senior
Che ne pensi di questo articolo?

Qui si legge addirittura di una commissione che disdegna l'odere di menta nel basilico!

Inoltre vorrei sapere se conoscete il basilico a foglie nere e se va bene per la cucina.
Ciao!

Quello a foglie nere, correggetemi se sbaglio, dovrebbe essere il basilico rosso.
Mi hanno detto che per la cucina è ottimo e che rispetto all'altro si mantiene più fresco :)

Asclepias

Giardinauta Senior
Non credo che si possa seminare il basilico (e le altre cose) fuori dalla loro naturale stagionalità, a meno di condizioni climatiche estremamente favorevoli.
Io durante l'estate faccio essiccare una parte di basilico, lo conservo in barattolo per poi usarlo normalmente nelle insalate, nei sughi, sul pomodoro, ecc: con ottimi risultati.
A proposito, ho sempre creduto poco agli olii aromatizzati.

Alto