Olio al basilico:
raccogli una manciata abbondante di fiori di basilico, metti a macerare in olio per 3 settimane in luogo buoio e fresco.
Dopo di che aggiungi 10 foglie di basilico e continui la macerazione per ancora 1 settimana. Poi filtri e travasi.
In inverno, aggiunto al minestrone o all'insalata, ti riporta il profumo dell'estate
Ciao
Anitka
Sempre a proposito di basilico, pensate che dei veri e propri "alberelli" alti circa 1 metro e anche di più, con "tronchi" grandi quanto il manico di un ombrello, avranno delle possibilità in più di sopravvivere ai primi freddi?
Abito a Roma, a pochi km dal mare e evidentemente il terreno del mio orto è terribilmente fertile.... In effetti anche la classica menta acquistata in vasetto al supermercato ora è una vera e propria aiuola.. tanto che non so proprio più come usarla...
Sempre a proposito di basilico, pensate che dei veri e propri "alberelli" alti circa 1 metro e anche di più, con "tronchi" grandi quanto il manico di un ombrello, avranno delle possibilità in più di sopravvivere ai primi freddi?
Abito a Roma, a pochi km dal mare e evidentemente il terreno del mio orto è terribilmente fertile.... In effetti anche la classica menta acquistata in vasetto al supermercato ora è una vera e propria aiuola.. tanto che non so proprio più come usarla...
Io consiglio sempre di seminare il basilico anche tra settembre e ottobre. Cosicchè si ha un basilico fresco anche durante l'inverno. Certo io vivo in Sicilia, e qui mi dura fino a febbraio. Ma provare non costa nulla, no?!
da genovese posso dirti che il basilico se è diventato tipo alberello è... una vera schifezza.... quello DOC è una piantina con foglie molto piccole dal delicato aroma... pensa che quello vero si ritiene sia solo di un quartiere genovese, altrove a Genova non è la stessa cosa. Altrove in liguria tende a crescere più grosso e con foglie grandi ed ha un aroma più forte forte quasi di menta...