• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiatura BASILICO

G

Granato

Guest
ciao a tutti!

siccome mia madre è la seconda volta che insiste...e il basilico muore...

lei dice che se la terra è ancora umida del giorno prima, non va data l'acqua...

il basilico poi tende ad ammosciarsi e poi tende a seccarsi e morire...

io invece dico che anche se la terra è umida del giorno prima, va data comunque l'acqua tutti i giorni...

voi che dite?

grazie mille
 

miciajulie

Fiorin Florello
sono dell'idea che non vada troppo bagnato. se no gli vengono gli steli scuri e si ammoscia. lasciar asciugare il terreno superficialmente serve anche a tener lontani quegli insettini neri salterelli. facci caso, l'ammosciatura da troppa acqua è ben diversa da quella da poca acqua. la prima quando inizia resta fissa fino a dipartita della pianta. la seconda la risolvi con l'annaffiatura successiva. meglio la seconda, no?
 
G

Granato

Guest
ma l'acqua va data quando si è asciugata la terra superficialmente indipendentemente da come è la terra in profondità (bagnata o no) ?
 

Pollux

Aspirante Giardinauta
Ho un vaso di basilico anch'io, che sta al sole la mattina presto e poi è all'ombra e gli do l'acqua tutti i giorni in modo che la terra sia sempre bella umida, non zuppa mi raccomando.. Inoltre quando inizia a fare i fiori taglio lo stelo alla prima gemma ascellare, così torna a cresce folto, e lo stelo lo tengo nel bicchiere d'acqua in cucina e lo uso... Eh le mamme non vogliono mai darci retta:martello:
:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
concordo, la posizione è ottimale. patisce più l'acqua che il secco, nei limiti ovviamente. non deve essere zuppo, e zuppo non significa umido. per cui annaffialo a seconda della temperatura, del vento, dell'umidità. secondo me l'ideale è appena si secca in superficie, ma sotto è ancora umido. e ovviamente senza mai ristagni nel sottovaso
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
sono dell'idea che non vada troppo bagnato. se no gli vengono gli steli scuri e si ammoscia. lasciar asciugare il terreno superficialmente serve anche a tener lontani quegli insettini neri salterelli. facci caso, l'ammosciatura da troppa acqua è ben diversa da quella da poca acqua. la prima quando inizia resta fissa fino a dipartita della pianta. la seconda la risolvi con l'annaffiatura successiva. meglio la seconda, no?


Grazie anche da parte mia per questa spiegazione :)

Il mio basilico, per l'appunto, aveva steli scuri e si stava ammosciando ma non capivo perché... :confuso:
Ho sospeso le innaffiature un paio di giorni e già si vede la differenza :ciglione:

Grazie di nuovo, ciao ciao :Saluto:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Secondo me è un problema di terriccio che drena poco, perchè il basilico è una pianta che beve moltissimo, le mie le devo innaffiare 2 volte al giorno
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Secondo me è un problema di terriccio che drena poco, perchè il basilico è una pianta che beve moltissimo, le mie le devo innaffiare 2 volte al giorno

Dici?
In effetti ho usato un terriccio universale che tende a compattarsi notevolmente...
Credo però che ormai sia tardi per travasarlo :confuso:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Non so quanti vasi hai perchè io proverei con qualcuno a cambiare la terra ricordati che il basilico resiste sino ai primi freddi. Comunque magari l'anno prossimo metterai un terriccio diverso
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Non so quanti vasi hai perchè io proverei con qualcuno a cambiare la terra ricordati che il basilico resiste sino ai primi freddi. Comunque magari l'anno prossimo metterai un terriccio diverso

Ho solo un vaso :(

Già che ci sono, chiedo info per l'anno prossimo: secondo te è meglio mescolare al terriccio universale del materiale come sabbia e ghiaia o conviene utilizzare del terricio per piante grasse, che dovrebbe essere addizionato di inerti?

Grazie :)
 

Picantina

Fiorin Florello
Secondo me è un problema di terriccio che drena poco, perchè il basilico è una pianta che beve moltissimo, le mie le devo innaffiare 2 volte al giorno


Può essere perchè sei a Cagliari?:rolleyes:

il mio lo bagno ogni 2/3 giorni o quando mi ricordo ed è bello.

Sono salvia e rosmarino che muoiono alla grande :(
 

curiosa

Giardinauta Senior
per Lucia: io per il basilico uso terriccio comune molto "soffice" e non lo mischio con niente, però i terricci comuni sono molto diversi tra loro per cui quando lo compri devi vedere la consistenza. Mi è capitato di comprarne dii pessimi che non drenavano facendo marcire le radici.
Per Picantina: Si certo a Cagliari le temperature sono altissime una media di oltre i 30°C per cui sono costretta ad innaffiarli 2 volte.
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Mi sa che io ne ho preso uno pessimo :squint:
Prendiamola con filosofia, sbagliando si impara!
E soprattutto si impara leggendo i post di questo forum :hands13:

Grazie mille dei consigli!
 

Motozappa

Aspirante Giardinauta
Da qualche anno mi diletto a coltivare parecchio basilico in vaso.
L'anno scorso ho fatto dei vasi con terriccio del mio giardino piuttosto sabbioso e vasi con terriccio preso altrove molto argilloso e pesante.
Stessa esposizione, stesse innaffiature, substrato sempre umido, ma le piante cresciute nel terriccio argilloso sono risultate molto ma molto più rigogliose, di un verde molto più intenso!

Ciao!!!
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Da qualche anno mi diletto a coltivare parecchio basilico in vaso.
L'anno scorso ho fatto dei vasi con terriccio del mio giardino piuttosto sabbioso e vasi con terriccio preso altrove molto argilloso e pesante.
Stessa esposizione, stesse innaffiature, substrato sempre umido, ma le piante cresciute nel terriccio argilloso sono risultate molto ma molto più rigogliose, di un verde molto più intenso!

Ciao!!!

E vada per il terreno argilloso allora!!!
Grazie per l'indicazione :)
 

curiosa

Giardinauta Senior
che dirti... io semino più o meno 50 piante di basilico all'anno nel terriccio comune e non ho mai avuto problemi anzi ...questo non esclude che quello argilloso potrebbe essere migliore..Certo è che a Lucia abbiamo solo creato "problemi" anzichè risolverli
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
che dirti... io semino più o meno 50 piante di basilico all'anno nel terriccio comune e non ho mai avuto problemi anzi ...questo non esclude che quello argilloso potrebbe essere migliore..Certo è che a Lucia abbiamo solo creato "problemi" anzichè risolverli

Macché problemi, anzi! :D
L'anno prossimo sperimenterò...
Un vaso con del buon terriccio universale ed uno con del terreno argilloso, ecco risolto! :D
 

Motozappa

Aspirante Giardinauta
Bravissima! Come hai potuto capire dalla diversità delle risposte ogni caso ha storia a sè...
La migliore cosa è appunto sperimentare provando a combinare diversamente le condizioni ambientali in cui vive la pianta.

In bocca al lupo! :eek:k07:
 
Alto