• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico ancora

Mapi

Aspirante Giardinauta
ho piantato delle piantine di basilico e purtroppo le ho trovate tutte bucate.

ho seminato i semi di basilico e pure le foglioline appena nate mostrano gia dei buchini.

mi serve il parere degli esperti, non posso usare insetticidi e quindi...
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io di solito su basilico e prezzemolo trovo quei bruchini/lumachine che si mangiucchiano tutte le foglie piu' fresche ...
Le tolgo a mano e basta, di solito non ne trovo piu' di 2-3.
Quest'anno (toccando ferro) ancora neanche una su prezzemolo, il basilico purtroppo stenta a germogliare...
Ciao, vale
 
M

Mamma Sara

Guest
Se le hai nell'orto potrebbero essere gli uccelli (da mia mamma sono rimasti solo i rametti!) oppure le lumache. Nei vasi invece sicuramente i bruchi come ha detto vale! Ciao
Sara
 

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
il mio basilico invece cresce a vista d'occhio!!!

04061714.jpg

...ora ha delle foglie grosse come bistecche!
-STF
 

Asclepias

Giardinauta Senior
L'anno scorso ero sommerso dal basilico (napoletano, genovese, greco, rosso) quest'anno, invece, seminato più volte ma nemmeno l'ombra. Stamane andrò al mercato del paese e comprerò le piante già formate e cresciute. Sono stufo di aspettare.
Antonio
 

valentina

Giardinauta
Il mio quest'anno fa schifo, stenta a crescere e cresce solo quello scuro (nero o quasi, almeno così lo chiamano). Forse il connubio non gli piace.
 

Ortensia

Giardinauta
Anche qui in umbria le temperature non favoriscono la crescita del basilico, ma ho notato che i semi piantati da circa 10 giorni hanno avuto un buono sviluppo. Forse la soluzione è nell'adattarsi ad un'annata strana e riseminare.
 
M

Mamma Sara

Guest
A quest'ora lo scorso anno avevo già fatto il persto con il basilico seminato! Quest'anno le piantine sono alte cira 10cm mi sa che ci vorrà tanta pazienza! Ciao

Sara
 
Alto