• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico

paperella1

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. Quale è il periodo migliore per seminare il basilico? Ogni quanto lo devo annaffiare durante il periodo di germinazione? Lo scorso anno ho seminato in questo periodo e alla fine sono "uscite" solo due piantine (che hanno poi resistito fino ai primi di novembre).
Grazie a tutti per i consigli!

Giuliano I.M.G.

Aspirante Giardinauta
Dipende dalle condizioni climatiche che puoi garantire al basilico stesso.
Solitamente é possibile seminare il basilico sin dalla prima metà di febbraio (anche fine gennaio), naturalmente in serra protetta e riscaldata.
Alla data odierna puoi tranquillamente seminare il basilico tenendolo in casa durante la notte e all'aperto (sempre se non fa troppo freddo e in posizione soleggiata) durante il pomeriggio.
Per una "coltivazione" ristretta (se ad esempio devi fare 3-4 piante) ti consiglio di partire da un vasetto 8-10 seminando 4-5 semi ognuno per poi passare ad un definitivo 14-18 dopo 20-25 giorni dalla semina.
Usa sempre terriccio di buona qualità.
Ciao!

fiorita

Giardinauta Senior
Attenzione, il basilico può metterci anche 40 giorni a germogliare. Io l'ho seminato ai primi di marzo, e adesso ho plantule di 4cm. Questo significa che per la messa a dimora, prima di maggio non se ne parla. Per una buona riuscita del basilico è molto importante distanziare bene le piante, in modo che l'apparato radicale non entri in conflitto, altrimenti ci si ritrova piante con fusto debole, che ingialliscono facilmente. Da quanto ho sperimentato, la distanza ideale è 30cm.

Papyrus

Master Florello
Io ho piantato domenica il basilico, in una vaschetta puori al balcone ovviamente in posizione soleggiata :)

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Il basilico ha una germinazione molto lenta, forse ti conviene acquistare delle piantine (prendi quelle già separate nei contenitori, non quelle tutte ammucchiate in vaso); così mentre aspetti che spuntano quelle seminate, inizi a trapiantare le altre. ciao!

paperella1

Giardinauta Senior
Il basilico ha una germinazione molto lenta, forse ti conviene acquistare delle piantine (prendi quelle già separate nei contenitori, non quelle tutte ammucchiate in vaso); così mentre aspetti che spuntano quelle seminate, inizi a trapiantare le altre. ciao!

sagace il ragazzzo!!!!!!!!!!
Anche questa potrebbe essere una buona idea. comunque domenica semino. Ho deciso e poi pesto per tutti!

F

Fiordicicoria

Guest
Io ho del basilico comperato in vasetti.
Devo quindi trapiantarne subito le piantine magari in cassetta, molto distanziate?
Di soltio se non lo faccio il basilico muore nel giro di due settimane, benché innaffiato a dovere...:astonishe

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Si le piantine dai contenitori vanno trapiantate a distanza di 10-15 cm in cassette oppure in vasi discretamente grandi (20 cm di diametro) se ne possono mettere 3-4 piantine. Così dura fino a fine settembre, innaffiate regolarmente, senza bagnare le foglie ed eliminate la fioritura. ciao!

F

Fiordicicoria

Guest
Grazie mille Fabio! Ho già provveduto a trapiantarle come mi hai consigliato.:Saluto:

Alto