• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico

bandolero

Aspirante Giardinauta
Ho comprato una bella testicciola di basilico e ci sono più di 10 bellissime piantine , la vorrei rinvasare e magari farne più di una. come mi devo comportare ? lo faccio? e dove la colloco mica fa ancora freddo per portarle fuori? Grazie 1000
 
A

ambapa

Guest
bandolero ha scritto:
Ho comprato una bella testicciola di basilico e ci sono più di 10 bellissime piantine , la vorrei rinvasare e magari farne più di una. come mi devo comportare ? lo faccio? e dove la colloco mica fa ancora freddo per portarle fuori? Grazie 1000

Secondo me puoi rinvasare e separare le piante, almeno io faccio sempre così. Per farle crescere belle folte, in modo da avere un buon raccolto, dovresti fornirgli un vaso con una buona quantità di terra...diciamo almeno 30 cm di altezza. Ne puoi mettere anche più di una nello stesso vaso. Per portarle fuori aspetterei ancora un pò. Hanno bisogno di sole e caldo, altrimenti ingialliscono e deperiscono subito. Però è anche vero che si riprendono facilmente appena trovano le condizioni giuste. Ciao.
 
S

stanga

Guest
Io aspetterei prima di trapiantarle che si ambientano al clima di casa tu (ricordati che sono state fatte crescere in serra ad una determinata temperatura ).
Quando comincia (e sarebbe ora) a fare bel tempo io le travaserei, prendendo il pane di terra dove sono alloggiate le piantine in blocco e piano piano frantumarlo cercando di non rompere le giovani radici.
Per sbricciolare bene il pane di terra deve essere quasi asciutto ricordati.
Poi usererei stallatico con sabbia e ghiaia (poca per vaso da far respirare le radici) e terra da giardino tutto mischiato.
Riempire per meta il vaso con questa miscela, poi alloggiare la piantina con le radici aperte e piano piano riempire il vaso e poi innaffiare da fare comprimere
la terra.
Ciao a presto e scusa se mi sono divulgato.
 
Alto