• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Resistenza freddo basilico artico

frankie986

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho comprato la scorsa primavera una pianta di basilico artico siccome essendo un nuovo ibrido ci sono poche informazioni relative a esso, vorrei sapere la temperatura minima di resistenza al freddo. Grazie

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
Vedremo come si comporta alle prime gelate, è sul balcone esposto a nord est in un cortile riparato. Provincia di Milano.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

Tilli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi riallaccio a questa discussione perché ho il medesimo problema. Cosa consigliate di fare in questo periodo col basilico artico? Attualmente è su un vaso, a sud della casa; ha foglie verdi e di bell'aspetto.
Devo potarlo? Coprirlo ai primi freddi? Ritiralo al coperto? Oppure è effettivamente resistente all'inverno?
Vivo in zona Padova.
Grazie
 

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti, mi riallaccio a questa discussione perché ho il medesimo problema. Cosa consigliate di fare in questo periodo col basilico artico? Attualmente è su un vaso, a sud della casa; ha foglie verdi e di bell'aspetto.
Devo potarlo? Coprirlo ai primi freddi? Ritiralo al coperto? Oppure è effettivamente resistente all'inverno?
Vivo in zona Padova.
Grazie
Riporto esattamente ciò che ho trovato su un sito che lo vende:
Il Basilico di Montagna rispetto a quello tradizionale vive molto più a lungo, grazie alla sua scarsa suscettibilità alla Peronospora ed alla discreta tolleranza alle basse temperature. Ciò permette di potere godere del pesto fresco fino all’autunno inoltrato, quando il basilico genovese è ormai esaurito da tempo.
Da ciò si evincerebbe che comunque non resiste all'inverno, ma solo a qualche grado in meno, perciò all'autunno.
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi riallaccio a questa discussione perché ho il medesimo problema. Cosa consigliate di fare in questo periodo col basilico artico? Attualmente è su un vaso, a sud della casa; ha foglie verdi e di bell'aspetto.
Devo potarlo? Coprirlo ai primi freddi? Ritiralo al coperto? Oppure è effettivamente resistente all'inverno?
Vivo in zona Padova.
Grazie
Purtroppo è morto una settimana dopo quello classico, cioè sotto i 5 gradi muore... Ho provato pure a metterlo in casa ma niente da fare.
 
Ultima modifica:
Alto