• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico

michelepm

Florello Senior
Chi sarebbe così gentile da spigarmi come raccogliere i semi del basilico?

In questi giorni lo guardavo e mi domandavo come recuperare i suoi semi, visto che ne ho di 3/4 tipi (foglie larghe, quello nostrano:confuso:, quello che ormai è alto 1mt:eek:).
Sino ad oggi le cime le ho sempre tagliate ed è cresciuto benissimo, ma quello che non capisco se le cime devono fiorire e poi seccare oppure i semi si prendono .....bohh

Un grazie di cuore a chi mi sa aiutare.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cioè proprio tu che non sei un pivellino ma un anziano,che hai all'attivo una marea di messaggi,mi posti in giardinaggio,ma non ha mai visto che esiste la sezione Erbe aromatiche???? :lingua: X stavolta ti sposto....dai vattene di là,così troverai gli esperti del settore!!!ciaooo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Michele Michele ma che mi combini ? fa arrabbiare la mod?:fifone2:
Allora veniamo al basilico. Se vuoi prendere i semi, prima devi lasciare andare a seme, quindi non cimare lo stelo dei fiori. Appena seccano i fiori si forma una specie di "spiga" al cui interno trovi dei semini piccoli e neri.
Per raccogliergli, puoi infilare le "spighette" in un sacchetto di carta, dopo che le hai tagliate, oppure usare un tulle da confetti e legarlo bene attorno alle capsule dei semi mentre ancora si trovano sulla pianta.
:eek:k07:
 

michelepm

Florello Senior
Grazie Verdiana, da adesso faccio cimare e speriamo che da dall'anno prossimo riesca a risparmiare sull'acquisto del basilico:D

Verdy ma sei anche brava sulla riproduzione del prezzemolo:lol::lol::)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Verdiana, da adesso faccio cimare e speriamo che da dall'anno prossimo riesca a risparmiare sull'acquisto del basilico:D

Verdy ma sei anche brava sulla riproduzione del prezzemolo:lol::lol::)
Michele non devi cimare la pianta da cui vuoi ricavare i semi.
...per il prezzemolo che intendi dire? prrrrr che sono sempre in mezzo come il prezzemolo ...:fischio:
 

michelepm

Florello Senior
Michele non devi cimare la pianta da cui vuoi ricavare i semi.
...per il prezzemolo che intendi dire? prrrrr che sono sempre in mezzo come il prezzemolo ...:fischio:
Faccio cimare nel senso che non taglio più la cima e aspetto che la parte finale diventi tutta secca, almeno spero di aver capito.

Potrei mai dire ad una mia vicina che sei come il prezzemolo? Ti chiedevo solo se sei anche brava a spiegarmi come si fanno i semi dal prezzemolo:)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il prezzemolo e' ancor più facile li vedi tantissimi semini sui steli della pianta madre e se l hai nel terreno dopo un mesetto o più sei circondato da piantine di prezzemolo . . .auguriamoci che il tempo mantiene così fino a dicembre avremo anche il sedano e il buon peperoncino . .
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Faccio cimare nel senso che non taglio più la cima e aspetto che la parte finale diventi tutta secca, almeno spero di aver capito.

Potrei mai dire ad una mia vicina che sei come il prezzemolo? Ti chiedevo solo se sei anche brava a spiegarmi come si fanno i semi dal prezzemolo:)
Scusa Michele non avevo visto il tuo ultimo post :(
...ma in qualche modo ti ha già risposto Mary :D
C.que, io semino il prezzemolo man mano che i semi si vedono ben maturi.
In questo modo ho semine scalari che mi durano tutto l'anno.
L'importante per mantenere le piante è quello di togliere fiori appena li vedi spuntare.
Se vuoi i semi invece, scegli una bella pianta e falla andare a seme :)
 
Alto