• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi ghiande di cerro (Quercus cerris L.)

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, amici del forum!
Ormai l'estate sta giungendo al termine -lo notiamo tutti anche dalle temperature- e si avvicina il momento ideale per raccogliere i semi di diversi alberi.
Proprio in questi giorni stavo pensando a qualche nuova esperienza di semina da poter fare e la mia scelta è quella di coltivare a partire da seme alcune specie che sono state classificate come ottime per l'assorbimento di inquinanti e CO2. Tra queste, ve n'è una, come si può dedurre dal titolo, che mi sta particolarmente a cuore, il cerro (Quercus cerris L.), specie molto particolare, appartenente al genere Quercus, diffusa abbondantemente nei nostri Appennini.
Mi chiedevo se qualcuno di voi che abita in quella zona (o comunque qualcuno che abbia la possibilità di reperirle) fosse così gentile da potermi inviare le ghiande di questa bellissima pianta. Ovviamente sono disposto a inviare anche io qualche seme, qualora ve ne fosse bisogno.
Ringrazio fin d'ora chi sarà così gentile da rispondermi e vi auguro una buona giornata.
 
Alto