• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia fragola pineberry cresce

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Due mesi fa ho seminato i semi della poco famosa fragola pineberry. Per chi non lo sapesse,questa varietà di fragola non è ibrida,ma naturale e i suoi frutti sono bianchi con i semini rossi e hanno un sapore che ricorda quello dell'ananas.Comunque vi presento le mie due piantine :lol: image_zps8e3c0fe9.jpg la cosa strana è che sono state seminate insieme ma sono cresciuto in modo diverso...ma sono comunque felice dei progressi fatti :flower: :hands13:
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi serve un vostro consiglio...siccome nel vasetto con la pianta più grande vedo spuntare le radici dal fondo del vaso,bisogno trapiantarla adesso???In che tipo di terriccio?
 

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Puoi prendendere del terriccio universale e mescolarlo a della terra normale, eviterei di concimare la piantina prima dell'anno successivo al travaso. Comunque la piantina ancora sta bene nel vasetto, è bella rigogliosa puoi stare tranquillo, per il momento non necessita di alcun trapianto
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ok grazie però da un po' ho notato che ha degli insettini verdi attaccati ai fusti che sicuramente succhiano la linfa...soluzioni o rimedi naturali???
 

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Dipende di che tipo di insettini si tratta, potrebbero essere afidi. Nel caso lascia macerare un pò d'ortica in un secchio d'acqua per un pò e poi usa quella stessa acqua e spruzzalo sulle fragole. E' molto efficace anche se maleodorante, altrimenti ho sentito dire di alcuni che utilizzano il peperoncino al posto dell'ortica.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Sto cercando l'ortica da mesi(neanche una misera foglia :cry:)quindi proverò con il peperoncino...ma come dovrei utilizzarlo?
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Un tempo ne cresceva un po' ma adesso che il terreno è più curato neanche l'ombra ahahahahahah.
Bene proverò con il peperoncino...un'altra cosa...meglio lasciare i vasetti fuori a diretto contatto con pioggia e neve oppure è meglio tenerla sotto una tettoia(sempre all'esterno)??Finora non ho voluto neanche metterla al sole per paura di danneggiarla :storto:
 

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Se sei di Palermo puoi anche permetterti il lusso di lasciarle fuori, non vi è rischio di gelate. Ma io ti consiglierei di ripararle comunque avendone la possibilità
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Infatti non vorrei che la pianta venisse distrutta da un improvviso colpo di grandine :mazza:.
Comunque da un pò di giorni ho notato delle piccole macchioline su alcune foglie...sarà un segnale per dirmi che ha esaurito le sostanze nutritive del terriccio?
 

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Dato il periodo può trattarsi di peronospora, una malattia fungina, ma occorrerebbe vedere le foto per farsi una mezza idea.
 

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Non si tratta di peronospora, forse sono degli insetti che si nutrono della linfa delle foglie e la depgmentano formando quei puntini. Comunque allo stato attuale non credo possano dare fastidio alla pianta, do la parola ad altri più esperti di me.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Sabato trapianterò la pianta in un vaso con un mix di terra di campagna e terriccio universale poiché le radici hanno invaso il vasetto e questo mi rende molto felice :D
 
Alto