• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico

M

mdl

Guest
Ciao,
quest'anno al supermercato oltre al tradizionale basilico ho trovato ed acquistato anche il basilico egiziano, ricciuto e violaceo.
maddalena006.jpg


Vanno curati nello stesso modo?

Qualcuno conosce qualche ricetta particolare in cui utilizzarli?

Grazie
Maddalena
 
A

annac

Guest
cara Maddalena é molto bella questa foto. Ti devo dire che non conoscevo il b. violaceo, comunque ne esistono molte varietà e a quanto mi risula sono coltivate tutte allo stesso modo.
 
A

Alessandro2

Guest
Nemmeno io conoscevo il basilico viola. Ma com'è? Maddalena, tu che lo puoi annusare ed assaggiare sappimi dire.
Certo che un pesto viola...non so se sarebbe la stessa cosa!
La conosci la ricetta per fare il pesto alla genovese?
Ciao
Ale
 
M

mdl

Guest
mdl19.jpg

mdl18.jpg


Spero siano foto più esplicative.

Comunque le foglie sono come più incerate del tradizionale basilico.
In cucina ancora non l'ho usato, ma presto vi farò sapere.
Il profumo è molto simile a quello del basilico tradizionale, ma decisamente più leggero, meno intenso.

Ricetta dal pesto:
andare al supermercato, reparto frigor e scegliere tra le varie marche....
..
Confesso questo mi capita spesso, altrimenti utilizzo:

basilico
pinoli
formaggio ( pecorino + grana)
olio
aglio
sale

Non so se sia la tipica ricetta genovese...

Buona settimana
Maddalena
 
C

Clematide

Guest
C'è anche il basilico rosso, io compro sempre quello solito, ma so che esiste anche questo.
L'anno scorso l'aveva messo mio padre in vaso ed è venuto su benissimo.
 
A

Alessandro2

Guest
Acci! mi sto facendo una cultura di basilichi!!!
Gli ingredienti per il pesto sono giusti: I puristi usano solo basilico di Prà (che è una zona del ponente genovese), olio extravergine di oliva della riviera (ligure) di ponente mentre sul formaggio ci sono le due scuole di pensiero, io sono per il parmigiano ma molti, salomonicamente, li mettono entrambi.Sale grosso. Bisognerebbe inoltre, ma lo fanno in pochi perchè si fà prima col frullino, pestare il tutto (si chiama pesto per quello!) col mortaio e pestello di marmo.
Ciao
Ale
 
A

Alessandro2

Guest
Ah, Maddalena, dimenticavo!
Riguardo al pesto comprato nei supermercati: Compralo pure finchè vuoi ma per favore non chiamarlo pesto!!! :mad:
Hai mai letto gli ingredienti?
Riciao
Ale
 
A

annac

Guest
Visto che si parla di pesto e che mi piaco moltissimo farlo, ho una domanda per Alessandro: come fai per non farlo annerire? Perchè io riesco a farlo discretamente, ma non resta di quel bel verde che rende il piatto coloratissimo.
Aspetto risposta :D
Anna
 
R

Ros

Guest
Anch'io quest'anno ho seminato il basilico viola, ora son curiosa di sentire com'è.
Anche a me si ossida sempre il basilico quando faccio il pesto (con il frullatore, ovviamente), ma io per praticità frullo il basilico da solo, forse bisognerebbe frullarlo assieme all'olio per ovviare l'inconveniente.
Un'ultima cosa, con il basilico si fa anche un ottimo digestivo, se volete scovo la ricetta e ve la scrivo.
Ciao, Ros
 
M

mdl

Guest
Non l'ho mai realizzato, ma su un libro della casa editrice DEMETRA ho la seguente ricetta:
80 foglie di basilico
1 litro di acqua
700 grammi di zucchero
1 litro di alcol ( per alimenti)

In piena estate scegliere le fogli di basilico e farne un'infuso con l'acqua
Lasciare raffreddare per 24 ore.
filtrare ed unire al liquido lo zucchero e l'alcol, mescolare e filtrare nuovamente.

Il testo dice che oltre a proprietà digestive è ache un rimedio per l'insonnia.


In passato al basilico si attribuivano virtù afrodisiache
 
A

Alessandro2

Guest
Anch'io lo faccio col frullatore ed un pò si scurisce. E' che si ossida a contatto con l'aria. Mia suocera, vera casalinga genovese, lo fa con la mezzaluna aggiungendo gli ingredienti a strati, lo lavora velocemente non esagerando con l'olio e alla fine sia che lo metta in un vasetto per l'eventuale surgelazione che lo metta in una terrina, lo ricopre con uno strato di parmigiano grattuggiato che lo isola dall'aria sino al momento dell'utilizzo. In quel modo non scurisce. Lei fa un pesto molto compatto che va diluito con l'acqua di cottura della pasta.
Ovviamente il colore dipende anche dalle foglie che si usano: quelle grosse sono più profumate ma anche più scure.
Provate e sappiatemi dire....
Baci
Ale
P.S. Ma se vi piace il pesto chiaro...perchè comprare il basilico viola? :confused:
 
R

Ros

Guest
Per mdl, io ho una ricetta casalinga fornitami dal mio vicino di casa che include anche la buccia di un limone. Io l'ho fatto ed è buonissimo. Riguardo al fatto che sia un rimedio per l'insonnia non so dire perchè ne faccio pochissimo uso e comunque dormo come un sasso sempre.

Per Alessandro, a me sinceramente del colore del pesto importa poco, basta che sia buono, certo che se il pesto verde rimanesse bello chiaro e quello viola rimanesse viola, pensa che bell'effetto cromatico nel piatto.

Ciao, Ros
 
A

Alessandro2

Guest
Amici mi dicono che per far restare il pesto chiaro bisogna mettere il sale da subito e se mai aggiungerne un pò.
Non ho mai provato ma lo farò.
Baci
Ale
 
A

annac

Guest
grazie a tutti per le informazioni,proverò appena possibile (basilico permettendo)
 
N

nikita

Guest
Ho comperato per pura curiosità dei semi di basilico :licorice basil e cinnamon basil
( ocimum basicilum var).Dovrebbe essere un basilico a foglia verde striata di viola con dei bei fiori rosoo-violacei,dalla foto sulla bustina,con un'aroma non .....solo di basilico.Vi saprò dire.
Lo consigliano per indsalate varie,anche di frutta,de gustibus,insomma: io mi regolerò al momento
A me piace tantissimo il basilico greco,ma tanto,anche per abbellimento di angoli semplici: anni fa ne ho messo una pianta in alcuni vasi quadrati,stava proprio bene la palla di basilico inserita nel vaso di quella forma,solo dovevo ogni tanto....spuntale per mantenere il battuffolone ben centratao.
Sul catalogo di ingegnoli ci sono numerose varietà di basilico,per chi avesse interessa,ma immagino che lo sappiate.
 
M

mdl

Guest
Ho finalmente utilizzato il basilico viola.
Ha un buon sapore, però è un po' spesso e ho notato che non a tutti questa consistenza è stata gradita.
Probabilmente dovrei provarlo ad usare in qualche ricetta in cui rientra "sbriciolato".
Mi ha incuriosito cuocerlo perché ha leggermente cambiato colore divenendo un po' più verdino.
Quello invece con le foglie piccole non si sente quasi ed ha un sapore molto delicato.
Baci
Maddalena
 
M

mdl

Guest
Il basilico viola sta divenendo sempre più verde!
:(
Ora sta iniziando a mettere i fiori: non so se tagliarli o per curiosità aspettare e vederli.
In tal caso c'è la possibilità di avere i semi?
Non ho mai fatto fiorire il basilico e non ho idea se siano facilmente visibili.
Baci
Madda
 
R

Riccardino

Guest
Il basilico viola diventa verde se ha poca luce, quindi se è troppo in ombra potrebbe essere quello, altrimenti non so.

I fiori sono viola e se li lasci fanno i semi come gli altri basilici.

Non ti so dire se si incrociano facilmente, perché io nel dubbio li isolo quando voglio produrre i semi: mi riproponevo, appunto di indagare.

Ciao
Riccardo
 
Alto