• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico seminato con foglie grigio-marroni

Monok

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo da queste parti, ma non è la prima volta che leggo questo forum da Google perché dà spesso aiuti e spunti. Questa volta però devo mettermi di buona lena a scrivervi, perché ho una situazione molto strana.

Tempo fa un amico mi ha regalato una growbox, una di quelle belle tende con lampada in cui la gente è solita piantarci la marijuana. Personalmente non ho voglia di correre rischi, quindi ho optato per delle piante aromatiche, in particolare una coltivazione intensiva di basilico. Ho seminato a dovere e sembra andare tutto bene, anche se uno solo dei quattro vasi di basilico tende ad andare a meraviglia, mentre gli altri tre sono rimasti fermi ad uno stadio iniziale in cui hanno tolto fuori le due foglioline false, sono cresciuti pochissimo, e da là non si sono mai più ripresi.

Ho pensato fosse la troppa irrigazione, ma non è cambiato niente nemmeno aggiungendo un giorno di distacco tra le annaffiature, ma ieri ho annaffiato facendo "piovere" dell'acqua da una bottiglietta bagnando un po' anche le foglie, ho aspettato ad oggi, e...beh, guardate un attimo le foto di alcune piantine che ho dovuto estirpare.

Ho tre dubbi fondamentali:
1) Può darsi che sia colpa della vicinanza tra le piantine? Ho notato mentre le estirpavo che quando le piantine sono troppo ravvicinate e si toccano, queste cominciano a presentare questi segni: che sia colpa delle mie annaffiature che hanno bagnato pure le foglie e di conseguenza, l'acqua che è rimasta là in eccesso ha fatto marcire le foglie?
2) Può invece essere colpa di una muffa? Non vedo troppe piantine sparse con questo marciume, e sono tutte piantine ravvicinate tra di loro, quindi non si sta espandendo casualmente come mi aspetterei fare da una muffa;
3) Può infine esser colpa di un insetto o di un batterio? Qua non me ne intendo, ma vedo che ci sono dei piccolissimi moscerini bianchi, più allungati che tozzi, che gironzolano. A proposito: che insetticida potrei comprare!? E come usarlo!? :D

Per quanto riguarda la growbox, è stabile tra i 21 e i 28° centigradi notte e giorni, la luce è 250w red-blue che va da Dio sia in fase di germinazione che di crescita (infatti sono sia germinate bene queste piante da seme, sia le 4 piantine che già avevo continuano a crescere più che rigogliose), la tenevo accesa 12 ore al giorno ma adesso l'ho ridotta a 10 ore.
Ho altre 4 piante di basilico già cresciute e sono rigogliose, anche se temo ci sia un insetto che ogni tanto prova a mangiarmi un paio di piante. Avete presente i puntini bianchi che escono nelle foglie, che le fanno sembrare un range militare di allenamento? Quei puntini là.
Ho un rosmarino che cresce bene: non ha le foglie drittissime, ma comunque i nuovi rami crescono bene. Ho un timo che è stabile e noioso, non cresce a vista d'occhio, ma credo stia andando bene perché nemmeno si secca o altro...vero è che manco lo controllo spesso. La salvia, inizialmente, non amava la serra, ora si diletta a crescere lentamente. La maggiorana cresce velocissima, anche se ha delle foglioline gialle che poi cascano nei rami più interni e meno soleggiati, ma a parte questo, dopo il primo taglio ad un ramo fatto 3 settimane fa ha già tirato fuori due rami ai lati che sono già 6cm per ramo...diciamo che quella non si lamenta proprio! :D

Ah, dulcis in fundo: l'aerazione c'è. Ho una ventola di quelle estive messa dentro, alla base della growbox, che spinge l'aria ben ovunque. Non sarà perfetto come sistema, ma non volevo spendere 100€ per due ventole oscillanti da appendere, mi sembrava eccessivo. Questa sembra bastare.

Attendo i vostri consigli e pareri, vi allego le foto, e...buona coltivazione a tutti!


photo_2019-11-01_12-02-50 (2).jpg photo_2019-11-01_12-02-50 (3).jpg photo_2019-11-01_12-02-50.jpg photo_2019-11-01_12-02-51 (2).jpg photo_2019-11-01_12-02-51 (3).jpg photo_2019-11-01_12-02-51.jpg photo_2019-11-01_12-02-50 (2).jpg
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
non ti so aiutare per le foglie, di sicuro qualcuno ti risponde, ma trovo interessante l'uso della grow box per le piante aromatiche che ho tutte pure io ma in giardino. Il timo pure a me cresce a rilento, presumo sia una sua caratteristica. Chissà che profumi e che bello avere basilico in inverno per una bruschetta fuori stagione!

Ho un terrario e da quando ho aggiunto le luci red/blue tutto sta decisamente meglio e d'altronde sono le frequenze piu' assorbite dalle piante.
E comunque sono ad un passo dal decidermi a sperimentare il basilico in idroponica (fatta in casa artigianalmente...)
 

Monok

Aspirante Giardinauta
Per il basilico in idroponica ti do un setup che ho usato un paio di anni fa in un'altra casa:

Prendi una qualsiasi tazza di ceramica, riempila a un cm dall'orlo di acqua, possibilmente non clorata. Mettici talee finché non copri la superficie, in modo che la luce non entri mai dentro l'acqua, falle lunghe che arrivino a metà della tazza e non di più possibilmente. Tazza, eh! Niente bicchieri o robe trasparenti, le radici devono stare nell'oscurità! Per le talee, la regola base è avere 4 foglie sopra che coprano abbastanza la luce (e che non si bagnino), un nodo fogliare a cui avrai tolto tutte le foglie (tagliandole con forbici sterilizzate con acqua e sapone, o alcool e poi acqua), e accorcia il gambo sotto lasciandogli solo un cm dopo il nodo. Da là partiranno tutte le radici e partiranno comodamente. Per la luce...hai presente quegli stand con il led sopra? Funzionano egregiamente, col basilico. La luce bianca basta e avanza. Compra pure un timer, collegalo alla luce: 12h di luce, 12 ore di buio. Niente aerazione, non è necessaria, ma se proprio ti senti di dar loro una mano, prendi una di quelle ventoline USB che costano poco su Amazon e piazzala in modo che non muova le foglie ma che comunque le bagni col vento.

Dopo 18gg hai tre quarti dell'acqua già sparita, il resto stagnante, e un'ottima crescita radicale. Niente concimi, niente fertilizzanti, ormoni radicali. Vanno benissimo così.
Prendi dei vasi, terriccio molto soffice, del fertilizzante a rilascio graduale - il migliore che ho trovato è in piccole pastigliette bianche, ne mischi un pugno col terriccio per ogni vaso ed è fatta. Piazzi la pianta, inzuppa il tutto d'acqua (di solito le inzuppo finché il vaso non scola, lo lascio scolare bene, poi finalmente lo metto a dimora) e avrai le piante più sane e più pure che avrai mai coltivato. Nemmeno i semi possono produrre piante così sane, credimi.

Per quanto riguarda la growbox...ti dirò, avendola presa gratis non è che sia male. Però sono 240€ di investimento, se ti vuoi cimentare. Quella che ho adesso è una Mammuth, 90x90x160, ed è fantastica! Ci ho appeso con delle corde di juta i quattro vasi delle aromatiche e regge divinamente tutto perché la struttura è in metallo. Non è troppo spaziosa, occupa un angolo della mia camera da letto. La luce è una 250w Solar-qualcosa, red-blue. Sconsilgio le altre: la red è utile solo in germinazione, dopo le piante appassirebbero; la blue non fa germinare manco per sbaglio e in crescita è comunque debole; la white fa tutto insieme e lo fa molto male; la red-blue costa quei 10€ in più ed è una set-and-forget. :D
Tralasciando che la camera potrei pure lasciarla sporca per mesi e non si sentirebbe nulla, tanto è il lavoro delle piante nel ripulirmi l'aria...gli odori non sono così forti, per adesso. Il basilico si sente poco, ma ho 4 piantine piccole, ancora siamo agli inizi. Le altre non producono odori degni di nota, la ventola mischia tutto e cambia spesso l'aria. Quando sarano cresciute le altre piante di basilico ne avrò abbastanza per farci il pesto ogni due settimane e congelarlo, questo è l'obbiettivo! Inoltre tiene la temperatura nella stanza particolarmente gradevole, con la finestrella aperta: la camera è sempre sui 21°, anche se il resto della casa sta sui 15-18, ed è un'ottima fonte di calore finché la luce sta accesa. Unica pecca...ha bisogno assoluto di un piccolo aggeggino che controlli sia la temperatura che l'umidità, devi stare attentissimo sopratutto a quest'ultima: in germinazione, se scende sotto il 70% per due giorni di fila, hai buttato due giorni di energia elettrica. Essendo una serra tutto funziona più veloce, ma devi stare davvero attento. Ho avuto una settimana in cui ho controllato poco questo fatto, avevo l'umidità sul 40% per tutti i giorni, e non solo le piantine non si sono azzardate a crescere nemmeno per sbaglio, ma le altre quattro già cresciute ne hanno risentito parecchio: il rosmarino era smorto, il timo stava "dimagrendo", la salvia sembrava un salice piangente, la maggiorana ha perso molte foglie. Un'umidità sul 60% è la perfezione, perché comunque sono molte ore di un sole diretto e favorevole, col giusto vento...sono condizioni climatiche perfette che non danno modo alle piante di irrobustirsi e prepararsi agli sbalzi di temperatura che sarebbero normali se crescessero all'esterno. Insomma, con una growbox produci tanto e in fretta, massima resa e ottima qualità, ma solo se ci stai attento. Se non la curi per troppo tempo, finisce subito male. Ma si riprende altrettanto in fretta: due giorni con l'umidità al 70% e sono tornate su in un lampo! :) Ho scoperto che le piante fanno la fotosintesi clorofilliana meglio quando l'umidità è più alta, perché riescono ad aprire di più i pori e quindi riescono a farne molto di più, mentre quando si abbassa devono chiuderli...praticamente è come metterle a dieta forzata, non fa sicuramente bene, ahahah! :D
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Monok innanzitutto ti invito a guardare questo video, è uno dei miei youtuber preferiti ed è un pazzo sperimentatore :LOL:
Il tizio ha un sacco di video ed essenzialmente si occupa di idroponica "fatta in casa" un po' alla de caxxibus ma ottiene risultati invidiabili ;)

Nello specifico si parla di basilico in un barattolo e dai, anche se è in inglese, un occhio buttacelo.

Basilico nel barattolo

Il problema è lo spazio piu' che altro, ne ho piu' che a sufficienza fuori e decisamente meno dentro. Non arriverei a mettere una growbox come hai fatto tu, ma qualcosa di piccolino per fare gli esperimenti si. Una growlight come dio comanda sono dagli 80€ in su comunque!
E' pur sempre un investimento ma visto che le giornate invernali sono lunghe buie e fredde, qualcosa bisogna pur fare... :p

Intanto penso che inizierò con il basilico nel barattolo, poco spazio, poca sesa o comunque la lampada la riutilizzo di sicuro e poi vedo.

Buona sperimentazione!
 
Alto