• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico con foglie rinsecchite e bruchi

firstdevil2000

Aspirante Giardinauta
Aiuto, accidenti! Non riesco a far sopravvivere nemmeno un po' di basilico :(
Allora...il poverello ha le foglie che stanno tristemente ingiallendo e rinsecchendo a macchie, sopratutto sulla punta. Ho sempre eliminato le foglie in condizioni peggiori ma la situazione rimane la stessa.
L'altro giorno pulendolo ho trovato un minuscolo bruchetto verde brillante sulle foglie, sarà colpa sua? Come faccio a notificargli lo sfratto?! :burningma
DSC_0070.jpg
Anche perché sta iniziando a martoriare anche la menta che sta accanto.
In più, vorrei sapere come evitare che la piantina di basilico si sviluppi in verticale, diventando un albero!
DSC_0072.jpg
Lo so, sono una pessima giardiniera, ma vorrei davvero imparare! Io mi impegno!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma in questa stagione il basilico è normale che finisca nella spazzatura, per conservare la compatezza devi cimarlo spesso durante l'estate, evitando che vada a fiore.
 

Marcello

Master Florello
Mmm, ma non c'è verso di salvarlo, magari coprendolo? O devo rassegnarmi a vederlo soccombere? :boh:

ciao,
potresti relizzare una serretta riscaldata a 20/25 gradi e ripiantarlo.

Secondo me hai avuto un bel basilico addirittura lignificato nel fusto ma ora devi togliere i semi e aspettare la primavera.
 
Alto