• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico rovinato

vincenzolana

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come si evince nelle foto ho un problema col mio basilico. Nel frattempo ho potato tutte le foglie danneggiate e passato il sapone di Marsiglia con acqua in uno spruzzino. Qualche consiglio? IMG_20240622_094317.jpg IMG-20240622-WA0010.jpg IMG-20240622-WA0009.jpg IMG-20240622-WA0008.jpg IMG-20240622-WA0007.jpg IMG_20240622_094253.jpg

Inviato dal mio Mi Note 10 Pro utilizzando Tapatalk
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è abbastanza normale che il basilico venga attaccato in modo più o meno pesante da diversi insetti.
Solitamente sono bruchi verdi che mangiano le foglie: Il trattamento col sapone di marsiglia, dovrebbe allontanare eventuali ospiti indesiderati.
Fai asciugare il terriccio tra una bagnatura e l'altra e non far cadere l'acqua sulle foglie in modo da non attirarne altri.
Se poti gli apici delle piantine, favorisci l'infoltimento del basilico.
 

cri1401

Florello Senior
Non capisco cosa centri non bagnare le foglie: se un insetto decide di attaccare la pianta lo fa e basta e trattare le foglie con sapone di Marsiglia non mi sembra molto sano di già che lo scopo è mangiarle, specialmente il basilico che tra le aromatiche è il più delicato.
Per i bruchi verdi l'unica soluzione è scrollare costantemente la pianta in modo da farli cadere e ucciderli oppure proteggerle con delle zanzariere.
Con questo tipo di aromatiche a foglia tenera (ovvero che vanno consumate senza la fioritura) è meglio buttare la pianta (se attaccata da un patogeno) e comprarne o seminarne dell'altro.
Ci sono varietà più resistenti a malattie ma andiamo sui semi professionali, non di certo le piantine che si trovano al super.
Per quanto riguarda tagliare gli apici si, più che altro per non farla fiorire se no le foglie non sono più buone.
Noi lo abbiamo sempre coltivato non per la vendita ma per farci il pesto da congelare (ne mangiamo molto).
Abbiamo sempre tenuto i vasi in terra ma sotto la serra in modo da proteggerlo da intemperie varie.

Per mia esperienza le aromatiche vanno trattate il meno possibile, raccolte appena si può e poi consumare o congelare o seccare il raccolto man mano in modo da non dare ad insetti e patogeni il tempo di rovinare il vostro lavoro.
 

vincenzolana

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, rieccomi.... Praticamente le mie piantine di basilico sono infestate da tripidi.. Oggi ho fatto il trattamento con insetticida biologico a base di olio vegetale di neem, vedremo che succede

Inviato dal mio Mi Note 10 Pro utilizzando Tapatalk
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo,
infatti, dalle scie lasciate sulle foglie, si capiva che non erano bruchi i quali, le foglie, le rosicchiano proprio. Ho letto in questo forum che potrebbero essere anche le "cicaline". In ogni caso, anche il mio basilico di quest'anno presenta qualche foglia "segnata" in questo modo.
Per ora non faccio nulla, dovesse peggiorare, ho pronto l'olio di Neem.
Io lo tengo cimato e dopo il trattamento, attendo qualche giorno prima di raccoglierlo, dando la precedenza alle foglie che si sviluppano dai nuovi germogli.
 

vincenzolana

Aspirante Giardinauta
L'ho cimato tutto, togliendo tutte le foglie morte e passato l'insetticida... Non sono cicaline ma insetti volatili misuscolissimi non riesco a capire il colore talmente sono piccoli IMG_20240629_140331.jpg IMG_20240629_140336.jpg

Inviato dal mio Mi Note 10 Pro utilizzando Tapatalk
 
Alto