• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine sofferenti

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un habanero Orange e il basilico che stanno seccando! I frutti non ancora maturi cadono rinsecchiti. Cosa può essere? Grazie a tutti
f87d46c0b91b43b1674643beae997bad.jpg
2e1dca308f7f864077ff1259166074c9.jpg
fb7fe39717215194c6f08b0dab3c4824.jpg
0194e85ccafab73b9aefbd3c75f4680f.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Le tengo in pieno sole in vaso con argilla sul fondo e terriccio universale usato l' anno precedente con altre piante. Va la terra con acqua di rubinetto tutte le volte che la terra è asciutta. Soprattutto col basilico, che lo coltivo da anni, non ho avuto mai problemi e il metodo è sempre uguale. Il terriccio quando le piante precedenti vegetavano usavo fertilizzante universale

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per il basilico vedo che solo qualche stelo è secco mentre gli altri sembrano ok, il peperoncino invece è molto sofferente e a me aveva fatto così per un probabile marciume radicale. Bagnalo poco ora che non ha foglie, tienilo in posizione soleggiata e forse farà nuovi germogli.
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Per il basilico vedo che solo qualche stelo è secco mentre gli altri sembrano ok, il peperoncino invece è molto sofferente e a me aveva fatto così per un probabile marciume radicale. Bagnalo poco ora che non ha foglie, tienilo in posizione soleggiata e forse farà nuovi germogli.
Il basilico inizialmente era il doppio, uno stelo alla volta sta seccando.
Il peperoncino mentre avvizzisce ha le foglie che si arricciano e i frutti cadono. Seguirò il tuo consiglio, darò meno acqua (e pensare che credevo didarne poca) sperando di risolvere. Grazie Icchy92

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Per il basilico vedo che solo qualche stelo è secco mentre gli altri sembrano ok, il peperoncino invece è molto sofferente e a me aveva fatto così per un probabile marciume radicale. Bagnalo poco ora che non ha foglie, tienilo in posizione soleggiata e forse farà nuovi germogli.
Aggiornamento: l': habanero orange è morto. Definitivamente secco! Il basilico greco ha ancora 2 rami con foglie piccole e solo nella parte più alta, ma sembra in ripresa. Non sperando nelle ripresa provai a fare una talea e questa sembra in buona salute.
40e0dd982e6ca12b327e47f6f1e0046f.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Per le piante da orto ci vuole la terra. Non il terriccio universale. E lassa stare l'argilla. Sassi. Li trovi ovunque e sono gratis. E poca acqua. E niente coccole.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Grazie, in effetti adesso stanno molto meglio. Ho dato poca acqua e va beh il terreno è quello universale con argilla sul fondo (come ho detto prima) ma... Le talee sono diventate delle belle piantine... Peccato che col freddo che farà adesso in Piemonte saranno destinate a morire.
Grazie delle dritte.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
Alto