• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima semina di basilico

tecnotime

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
voglio condividere con tutti voi la mia prima semina di basilico fatta in casa.

Amo tantissimo questa pianta aromatica tanto da aggiungerla a diverse pietanze, ma, in particolare, la amo con la pasta con il pomodoro.

In estate, in passato, la mia mamma produceva talmente tanto di quel basilico che regalavamo le piante e ne congelavamo anche le foglie per tenerla disponibile per tutto l'anno.

Quest'anno ho iniziato io questa nuova avventura che voglio condividere con tutti voi.

Per prima cosa, sabato scorso, ho acquistato i semi, biologici, dal supermercato Ipercoop della marca di ViviVerde Coop
c6bc32d8170cad0d367780d7ef6f2187.jpg


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

tecnotime

Aspirante Giardinauta
Successivamente ho preso dei bicchierini in plastica (per intenderci, quelli per il caffè) li ho riempiti per due terzi di terra.

Dopo, in ogni bicchierino, ho inserito 5 semi selezionandoli con molta attenzione e mettendoli ad equa distanza gli uni dagli altri: quattro lungo i bordi e uno al centro. Ho riempito di ulteriore terra per circa mezzo centimetro e ho innaffiato abbondantemente i bicchierini con l'utilizzo di una siringa.

Infine ho messo i 6 bicchierini a riposo all'interno di un contenitore di cioccolatini e l'ho chiuso per cercare di creare un "effetto serra".

Adesso sono in attesa che spuntino le prime piantine e vi terrò aggiornati sul prosieguo!
c1e1622835c33a44ccf28ab4eb0cd54b.jpg


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Successivamente ho preso dei bicchierini in plastica (per intenderci, quelli per il caffè) li ho riempiti per due terzi di terra.

Dopo, in ogni bicchierino, ho inserito 5 semi selezionandoli con molta attenzione e mettendoli ad equa distanza gli uni dagli altri: quattro lungo i bordi e uno al centro. Ho riempito di ulteriore terra per circa mezzo centimetro e ho innaffiato abbondantemente i bicchierini con l'utilizzo di una siringa.

Infine ho messo i 6 bicchierini a riposo all'interno di un contenitore di cioccolatini e l'ho chiuso per cercare di creare un "effetto serra".

Adesso sono in attesa che spuntino le prime piantine e vi terrò aggiornati sul prosieguo!
c1e1622835c33a44ccf28ab4eb0cd54b.jpg


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
I bicchieri andavano riempiti fino all' orlo di terra. Così le piantine fileranno. Inoltre, senza fori di scolo! Errore!
 

tecnotime

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio!
Questa sera lo faccio riempiendo sino all'orlo.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

tecnotime

Aspirante Giardinauta
Rifare tutto nooooo, ti prego..... :)

Dai, vediamo come va...
È la mia prima esperienza.
È già la seconda volta che rifaccio tutto perché la prima volta ho utilizzato l'ovatta invece che il terreno e le radici si sono iniziate ad incastrare con l'ovatta ed ho deciso di buttare tutto. Vediamo come va così....
La mia mamma era bravissima, direttamente in vaso.... Certe piante di basilico che crescevano! E combatteva pure con gli uccelli che venivano a mangiare i germogli!
 

tecnotime

Aspirante Giardinauta
Le piantine ormai sono spuntate quasi tutte.
Dite che va bene se domani le travaso nei vasi definitivi?
Dove posso trovare l'argilla espansa a prezzi bassi per il sottofondo?
Vorrei comprate l'argilla espansa Leca che viene adoperata per realizzare i sottofondi, le coperture e i riempimenti nell'edilizia

È composta da granuli che hanno un diametro variabile dagli 8 ai 20 millimetri. Viene commercializzata in sacchi da 50 litri ciascuno ed i prezzi sono di circa 15 euro a sacco.
0d6604f2e58db57e59dfd72603e7f504.jpg


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le piantine ormai sono spuntate quasi tutte.
Dite che va bene se domani le travaso nei vasi definitivi?
Dove posso trovare l'argilla espansa a prezzi bassi per il sottofondo?
Vorrei comprate l'argilla espansa Leca che viene adoperata per realizzare i sottofondi, le coperture e i riempimenti nell'edilizia

È composta da granuli che hanno un diametro variabile dagli 8 ai 20 millimetri. Viene commercializzata in sacchi da 50 litri ciascuno ed i prezzi sono di circa 15 euro a sacco.
0d6604f2e58db57e59dfd72603e7f504.jpg


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Io rimpiolerei quando hanno le prime foglie vere.
Non usare argilla ma pomice che trovi su Amazon da 3-6 mm.
 
Alto