• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico in vaso.. lo porto in casa?

Greeg979

Giardinauta
Ho delle piantine di basilico che curo dando sempre acqua in estate. Con l'arrivo dell'inverno ho notato che le piantine vanno in sofferenza. La metto in casa?
961eea638471586dd8d13abc774eb572.jpg
da0630b1dc9081bbd426c90c073eea45.jpg
f5da49f3c44316db79d647b02740e598.jpg
3f396d3240e6d202fb50a4541bf12441.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Che io sappia nelle sue zone di origine è una pianta perenne (anche se a vita breve), quindi teoricamente con le giuste condizioni dovrebbe superare l'inverno.
 

Greeg979

Giardinauta
Che io sappia nelle sue zone di origine è una pianta perenne (anche se a vita breve), quindi teoricamente con le giuste condizioni dovrebbe superare l'inverno.
È la prima volta che lo coltivo, vediamo come superare l'inverno allora...


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Può darsi che prosegue lentamente a lasciarti anche se è riparata a casa è una pianta stagionale ama moltissimo non solo il caldo e il sole ma ambienti aeregiati difficile che passi l’imverno ma può essere che in primavera ributta nuovamente dalla sua stessa radici nuove germogli le mie generalmente arrivano a Natale semi coperta fuori alcuni ritornano anche perché conservo i suoi semi e li risemino quando le temperature non scendono più sotto i 14 o 15 gradi :su:
 

Zenais

Giardinauta Senior
la mia tenuta in casa ha retto l importante è darle sole. POi appena la riporti fuori esploderà, diciamo che non resterai mai senza.. l'unica accortezza è di portarla in casa sempre prima che inizi il fresco perchè è delicata e odia gli sbalzi termici/ambientali. La pianta deperirà il prossimo anno ma prima ti farà un sacco di semi quindi avrai nuove piantine anche nello stesso vaso.. a quel punto butta o mangia la pianta vecchia e ricoltiva le piante nuove e conserva i semi per la primavera.
 

Greeg979

Giardinauta
la mia tenuta in casa ha retto l importante è darle sole. POi appena la riporti fuori esploderà, diciamo che non resterai mai senza.. l'unica accortezza è di portarla in casa sempre prima che inizi il fresco perchè è delicata e odia gli sbalzi termici/ambientali. La pianta deperirà il prossimo anno ma prima ti farà un sacco di semi quindi avrai nuove piantine anche nello stesso vaso.. a quel punto butta o mangia la pianta vecchia e ricoltiva le piante nuove e conserva i semi per la primavera.
Dunque i fiori non li devo più tagliare?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Le foglie si stanno iniziando a bucare anche tenendo la piantina dentro la sera.. purtroppo in balcone sole ne prende poco. Massimo mezz'ora al giorno.

Sto pensando di tagliare le foglie e metterle in olio

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Le foglie si stanno iniziando a bucare anche tenendo la piantina dentro la sera.. purtroppo in balcone sole ne prende poco. Massimo mezz'ora al giorno.

Sto pensando di tagliare le foglie e metterle in olio

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Oppure congelarli :su: ormai ci vuole primavera prossima per rivederli crescere veloci :ciao:
 
Alto