• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico mangiucchiato

Domitilla

Aspirante Giardinauta
Io sono completamente inesperta, ma nell'attesa che ti risponda qualcuno più competente, porto la mia (recentissima e funesta :-S) esperienza.

Ho trovato il mio basilico in condizioni simili. Guardando ripetutamente nel vaso e sotto le foglie non vedevo mai nulla di strano, finchè un giorno, mentre toglievo le numerosissime foglie mangiate, dal gruppo di foglie che avevo in mano è caduto x terra un enorme bruco verde, il quale ha anche pensato bene di farmi una pallina di cacca proprio sotto il naso.

Il bruco in questione è davvero molto grosso (non son brava con le dimensioni, ma potrebbe essere lungo 5cm x 5mm di diametro?) ed è ESATTAMENTE color basilico. Si mimetizza dunque molto molto bene. Non so dire se poi, una volta satollo (mi pare che mangi prevalentemente durante le prime ore del mattino), si rifugi nel terreno, nè se deponga uova/larve nel terriccio.

Io, scofortata, disgustata e pure un po' agitata, per non saper nè leggere nè scrivere ho preso quelle due foglie in croce smangiu chiate che residuavano e tutto il terriccio e li ho diciamo "accantonati".

Non so se possa essere lo stesso anche per te...

Domitilla
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta. Neanche io ho notato nulla di strano ma se mi dici che può trattarsi di un qualcosa che riesce a mimetizzarsi per bene domani controllerò meglio. Grazie :Saluto:
 

aedesy

Maestro Giardinauta
E quello che avevo pensato anche io all'inizio ma non vedendo i tipici segni di bava non sapevo cosa pensare.
 

Athel

Aspirante Giardinauta
Possono essere bruchi verdi. Guarda molto bene! E magari fallo di sera o al mattino presto.
Anche io non li avevo notati, perchè si mimetizzano molto bene. Un giorno mi sono messo a cercare attentamente e ne ho scovati due belli panciuti! Dopodichè ho smesso di coltivare basilico.
Sulla salvia piantata per terra, avevo invece delle limacce! Tolta anche quella e ho risolto il problema.ù
Ora tengo solo il rosmarino che non da alcun problema. Almeno spero.
Ciao!
 
Alto