Io sono completamente inesperta, ma nell'attesa che ti risponda qualcuno più competente, porto la mia (recentissima e funesta :-S) esperienza.
Ho trovato il mio basilico in condizioni simili. Guardando ripetutamente nel vaso e sotto le foglie non vedevo mai nulla di strano, finchè un giorno, mentre toglievo le numerosissime foglie mangiate, dal gruppo di foglie che avevo in mano è caduto x terra un enorme bruco verde, il quale ha anche pensato bene di farmi una pallina di cacca proprio sotto il naso.
Il bruco in questione è davvero molto grosso (non son brava con le dimensioni, ma potrebbe essere lungo 5cm x 5mm di diametro?) ed è ESATTAMENTE color basilico. Si mimetizza dunque molto molto bene. Non so dire se poi, una volta satollo (mi pare che mangi prevalentemente durante le prime ore del mattino), si rifugi nel terreno, nè se deponga uova/larve nel terriccio.
Io, scofortata, disgustata e pure un po' agitata, per non saper nè leggere nè scrivere ho preso quelle due foglie in croce smangiu chiate che residuavano e tutto il terriccio e li ho diciamo "accantonati".
Non so se possa essere lo stesso anche per te...
Domitilla