• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie basilico

elegarden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova del forum, vi chiedo aiuto per il mio basilico in balcone.
Le foglie sono tutte bucherellate/mangiucchiate, cosa può essere?

E' già la seconda volta, nuova pianta e nuova terra, ma stesso problema.

Grazie a tutti :)
foto1.JPG foto2.JPG
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbero essere le lumache le responsabili. Io sul terriccio sotto alle piante metto dei gusci d'uovo spezzettati sui quali non possono muoversi perché altrimenti si tagliano.
 

elegarden

Aspirante Giardinauta
Ciao Datura Rosa, non credo lumache...non ne ho mai viste qui.
Piuttosto potrebbero essere ragnetti o cimici?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le lumache, come molti altri nemici del Basilico ((bruchi verdi, Arima marginata....) escono di notte e, quindi, è di notte o al mattino presto che devi fare un controllo. Cerca sotto il bordo di vasi e sottovasi e guarda bene se vedi le scie traslucide che lasciano al loro passaggio. Del ragnetto rosso vedresti qualche infinitesimale ragnatela e, invece, il tuo basilico sembra ben pulito. Il controllo va effettuato attentamente anche al di sotto delle foglie perché è li che solitamente si annidano. Soprattutto i bruchi verdi sono quasi invisibili per il loro colore.
Potresti notare anche la presenza di piccole cavallette che di Basilico sono ghiotte.
Devi comunque avere pazienza e cercare, cercare perché qualcosa ci deve essere e va eliminato manualmente perché su piante alimentari, almeno io, non uso prodotti chimici.
 

elegarden

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho cercato proprio questa sera e ho trovato nella terra dei vermi piccoli piccoli Di colore bianco/marroncino. Di cosa si tratta? E da dove sono arrivati?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tipo questi?
CXZOUlcWwAAbhNu.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Allora non c'entrano nulla con i problemi del tuo basilico. Sono Collemboli che, come hai notato, hanno l'attitudine a compiere salti improvvisi. Sono decompositori e normalmente si trovano sul terreno, vaganti tra i detriti vegetali e nutrendosi di materiale organico di varia natura. La maggior parte sono assolutamente innocui ma alcuni sono fitofagi che erodono le radici e le foglie più a contatto con il terreno e io non posso escludere che i tuoi lo siano, anche se ne dubito fortemente.
La loro presenza è, comunque, indice di umidità perché vivono in essa. Per cui il mio dubbio che il terriccio nel vaso rimanesse a lungo bagnato per eccessiva irrigazione o scarso drenaggio non sembra tanto sbagliato.
Ora lascia che il terreno della pianta si asciughi completamente prima di aggiungere altra acqua e continua a vigilare che non sia un'altra la causa del problema.
A proposito è aumentato o è stabile?
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Anche io penso che siano lumache o limacce poiché dei danni e dei buchi così grossi sono chiaro segno de loro passaggio e non di insetti!!! Se puoi, applica o un lumachicida biologico a base di fosfato ferrico che oltre a uccidere le lumache, è biologico e arricchisce il terreno di sostanze nutritive come il ferro e il fosforo sotto forma di ione fosfato!
 
Alto