• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchioline sul basilico

Kitty

Aspirante Giardinauta
Salve, il mio basilico ha delle macchioline chiare sule foglie, che con il tempo avvizziscono . Non ci sono parassiti, ma quando annaffio dalla terra del vaso vedo uscire microscopici insetti bianco/verdini. Saranno loro la causa o può essere un fungo? come dovrei intervenire?
E' esposto in pieno sole dalle 14 al tramonto, annaffiato una volta al giorno circa, dipende dalla temperatura.

Grazie,
Kitty
 

Allegati

  • images.jpeg
    images.jpeg
    9,2 KB · Visite: 68

Rosario9000

Aspirante Giardinauta
ebbi anche io questo problema col basilico l'anno scorso risolsi mediante l'utilizzo del piretro,sembrava che non ci fosse alcun insetto ma quando iniziai a nebulizzare uscivano fuori impazziti e "scappavano":martello2
 

Margherita-3764

Aspirante Giardinauta
Salve. Approfitto di questo post, già iniziato, per chiedere cortesemente se anche la mia piantina di basilico è stata attaccata dallo stesso insetto. Ho qui alcune foto che ho scattato poco fa, spero siano sufficientemente chiare. E' come se il verde delle foglie fosse stato letteralmente risucchiato da questi insettini. Questi micro insetti svolazzano appena scuoto leggermente la pianta e la pagina inferiore delle foglie presenta dei puntini neri (sono forse uova?). Grazie. :flower:
1zfj19k.jpg


2wnvc6o.jpg


25uqyoh.jpg


34ruc7l.jpg
 
Alto