• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico... ingiallito!!

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!! da un pò di tempo il mio basilico non è più verde splendente come una volta.. ma ha iniziato a ingiallirsi.. ora è di un verde pallido, non più un bel verde smeraldo... premetto che è scolorita TUTTA la pianta.. ogni foglia, e non solo qualcuna qua e là, e in generale sembra stare bene dato che le foglie sono sode, profumate e sta anche facendo quelle nuove, quindi escluderei un parassita.. la tengo in un punto che le permette di ricevere sole dalla mattina fino al tramonto, e di tanto in tanto fertilizzo con un cucchiaino di cenere... vorrei sapere cosa gli è successo e come rimediare..
Grazie!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la cenere è ricca di potassio e, di conseguenza, essendo alcalino influenza molto il Ph del terreno rendendolo basico.
Normalmente è indicato per le piante da frutto (nell'orto per i pomodori) e poco per le piante da foglia che, invece, predilicono l'azoto (acido).
Credo quindi che il tuo basilico abbia bisogno di un cambio di terreno (in modo tale di districare anche le radici) e che tu limiti l'apporto di cenere a vantaggio di concimi più azotati.

Ste
 

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la cenere è ricca di potassio e, di conseguenza, essendo alcalino influenza molto il Ph del terreno rendendolo basico.
Normalmente è indicato per le piante da frutto (nell'orto per i pomodori) e poco per le piante da foglia che, invece, predilicono l'azoto (acido).
Credo quindi che il tuo basilico abbia bisogno di un cambio di terreno (in modo tale di districare anche le radici) e che tu limiti l'apporto di cenere a vantaggio di concimi più azotati.

Ste

grazie!! :D quindi mi consigli di cambiare terreno ingrandendo anche un pò il vaso?..
poi, se il concime volessi farmelo in casa, come posso ottenerne di buono? sennò, la cornunghia o il sangue secco, che so essere ricchi di azoto, dove posso trovarli?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se decidi di cambiare terreno, con l'occasione ingrandisci anche il vaso, ne trarranno giovamento le radici che, adesso, saranno un po' intricate.
Per il concime puoi benissimo utilizzare il letame bovino che è facile da reperire ed è ricco di azoto.
Cornunghia e sangue di bue li trovi invece in un qualunque consorzio.

Ste
 

Marcello

Master Florello
per la cenere è giusto...il ph si abbassa.Al massimo ci butti la cenere della sigaretta (di una sigaretta).

Il basilico è partito male se è già ingiallito oltre ad essere al limite dell'inizio della stagione,non forzare i tempi..

Per me cambia del tutto la pianta dato che siamo all'inizio stagione e usa normale terriccio universale con una manciata (una)di stallattico se proprio ci tieni,tanto le foglie gialle,gialle resteranno..
Lascia perdere il sangue e altre cose riservate a piante perenni o carenti certamente.

Avere problemi col basilico è una cosa fuori dalla norma.Ne ho avuto anche 250 piante in terra col fusto di un centimetro di diametro di 90 cm di altezza senza mai usare concimi,degli alberelli insomma.In vaso cresce molto bene lo stesso.Terreno leggermente umido a giorni alterni in base a come le foglie si reggono.
 
Ultima modifica:

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
come hanno già detto tutti gli amici sopra, un ingiallimento del basilico è dovuto ad una variazione di pH del terreno ( forse troppo basico). Cambia il substrato con un terriccio ricco e a ph neutro ( lo puoi comprare in vivaio). Ciao
 
Alto